Le app per fare la lista della spesa sono varie e ce ne sono alcune che sono considerate molto facili da adoperare, ma anche molto pratiche, in primis perché consentono di realizzare elenchi in modo rapido, ma in secondo luogo anche perché permettono di crearne vari e non obbligatoriamente con la digitazione delle parole. È possibile infatti usare anche il comando vocale per determinate applicazioni. In questo modo, tutto diventa anche molto comodo.
Usare app del genere può essere molto vantaggioso non solo per quelle situazioni in cui si devono acquistare molti ingredienti e si rischia poi di uscire dal supermercato senza aver acquistato la metà di ciò che serviva, ma anche perché a volte le persone non hanno nemmeno tempo per mettersi a scrivere su foglietti la lista della spesa.
Tra l'altro questi ultimi possono essere smarriti e di conseguenza poi si perde ancora più tempo. Per questo, per essere più veloci, si può puntare su varie applicazioni e alcune di queste non solo consentono di realizzare elenchi della spesa, ma fanno anche da agende giornaliere e/o settimanali oppure da veri e propri promemoria, molto utili per organizzare tutti i propri impegni.
Indice:
Cos'è la lista della spesa e perché conviene farla
Le app per fare la lista della spesa sono varie, ma prima di indicarle, è necessario indicare l'utilità della lista della spesa. Come si può intuire dall'espressione, si tratta di un vero e proprio elenco che si appunta prima di andare al supermercato, per evitare che poi ci si dimentichi di acquistare qualcosa di importante o semplicemente di cui si ha bisogno. Scrivere la lista in questione vuol dire quindi appuntare su un foglietto tutti quei prodotti che non dovranno essere dimenticati, per esempio un determinato ingrediente o anche un oggetto come uno spazzolino o simili.
A volte però alcune persone, sia per la fretta, sia perché magari sono distratte o semplicemente stanno pensando ad altro mentre scrivono l'elenco, scordano a casa quest'ultimo. Ecco che allora le applicazioni da poter scaricare sul telefono possono essere di ottimo aiuto. In questo caso infatti, sia nel caso si dimenticasse la lista a casa, sia se proprio alla persona dovesse passare di mente di appuntarsi i vari elementi da acquistare, ecco che non vi sarebbero problemi.
Il vantaggio di un'app per Smartphone è che svolge il tutto in modo automatico inoltre garantisce il fatto di non dimenticare di comprare alcuna pietanza o altro elemento, anche perché appunto il conteggio sarà effettuato proprio in modo rapido e pratico dall'applicazione. Di seguito le indicazioni con quelle più semplici da usare.
Migliori app per fare la lista della spesa
Le app da installare sul telefono per fare la lista della spesa sono tante, ma ce ne sono alcune che sono considerate più pratiche e anche molto facili da adoperare. Tra queste vi sono le seguenti:
- Bring!
- Listonic
- Shopping List
- Any.do
- Microsoft To Do
Queste sono le migliori app e al tempo stesso anche quelle più scaricate e più popolari (elencate in ordine casuale). Tutte sono inoltre disponibili sia per Smartphone Android che per Apple iPhone, e sono completamente gratis da utilizzare. Per scaricarle basta andare sul proprio App store o Play Store e cercare il nome dell'applicazione per poi installarla ed iniziare a scrivere la propria lista, inserendo i vari elementi scritti e prodotti necessari.
Bring! - per creare la lista della spesa condivisa
Bring! è un'applicazione gratuita che può essere scaricata su tutti i dispositivi (per cellulari Android e iPhone). Le sue funzionalità sono varie e tra quelle principali vi è il fatto di poter creare una liste della spesa condivisa con più persone. Proprio tale caratteristica consente di evitare di dimenticarsi gli ingredienti oppure di farsi suggerire da altre persone quali sono gli elementi da dover acquistare, anche perché magari non sempre viene in mente ciò che potrebbe mancare in casa. È facile infatti dimenticare qualche oggetto o pietanza, ma con l'app in questione tutto diventa più semplice.
In più basterà un solo click per realizzare liste della spesa e questo vuol dire che non si dovranno nemmeno digitare i vari nomi delle pietanze, dato che il tutto si può creare direttamente con comando vocale, sfruttando l'Assistente Google e anche Amazon Alexa. Tra l'altro, una volta realizzato l'elenco, questo potrà essere inoltrato tramite qualsiasi altra applicazione di messaggistica istantanea o anche postato sui propri canali social.
In più la soluzione in questione ammette diverse tipologie di modelli di lista della spesa tra cui poter scegliere, in modo da puntare su quello che permette di far saltare subito agli occhi gli ingredienti principali da acquistare.
Bring! è anche molto apprezzata perché rilascia dei suggerimenti. Se per esempio si nominano gli spaghetti, allora suggerisce di acquistare anche il pesto o magari l'olio e così via. A tutto ciò si somma anche il fatto che l'app ordina in modo automatico tutti gli oggetti o pietanze da comprare, seguendo determinate categorie, che si ricollegano direttamente alle corsie dei supermercati.
Per esempio inserirà la salsa di pomodoro vicino ai barattoli contenenti le altre salse, in modo che una volta che si va al supermercato, non si dovrà nemmeno impiegare troppo tempo per prendere ogni elemento. Tra le altre funzionalità poi vi è anche quella di suggerire tante ricette culinarie, sia quelle classiche, sia quelle più speciali.
Listonic: crea una lista della spesa da spuntare
Listonic è un'altra app utilissima per fare la lista della spesa da spuntare ed è anche molto rapida, nonché facile da usare. In più presenta una schermata pratica e l'utente può scegliere sia di digitare gli elementi che deve acquistare, sia di inserirli con un comando vocale.
Oltre a poter accedere all'app dopo averla installata sul proprio telefono, in realtà la soluzione in questione consente l'accesso anche direttamente dal sito web. In questo secondo caso non è necessario scaricare nulla. In più è possibile avviare la sincronizzazione delle liste e le modifiche possono essere viste in modo istantaneo dagli altri utenti.
Tra l'altro anche quest'app consente di ordinare tutti gli elementi dell'elenco in base alle varie categorie presenti nei supermercati. In più una funzionalità molto utile è il fatto di poter inserire accanto a ogni pietanza e/o oggetto anche i vari costi. In questo modo l'utente riuscirà a regolarsi al meglio anche per evitare di spendere in modo eccessivo.
Shopping List: facile da compilare
Shopping List (di Opulogic Inc) è un'applicazione veramente molto facile da usare, tanto che anche coloro che non hanno molta dimestichezza con i dispositivi tecnologici tendono a non avere alcuna difficoltà nell'utilizzarla.
Oltre a questo, con questa soluzione è possibile compilare liste non solo con ingredienti da acquistare presso le catene di supermercati più conosciuti, ma anche presso quelli meno noti. Da aggiungere a tutto ciò che basterà cliccare sull'oggetto che si desidera inserire nella lista, per far sì che il suo nome risulti nell'elenco e in più poi si possono mettere delle spunte, per ricordarsi di avere già preso quell'elenco.
Senza dubbio si tratta di un’applicazione Smartphone dalla schermata molto intuitiva e appunto, gli utenti tendono a considerarla pratica.
Any.do - per organizzare e creare promemoria
Any.do non solo è un'app che consente di creare liste della spesa in modo rapido e facilmente, ma permette anche di organizzare al meglio eventi, nonché la propria agenda, con tutti i propri impegni. Si può quindi affermare che funzioni proprio come promemoria. Tra l'altro sincronizza ogni lista e in questo modo sarà impossibile dimenticare di svolgere qualcosa.
Per questo, può essere molto utile anche la funzionalità calendario, che consente di avere una visione generale fino a tre giorni consecutivi oppure anche una visione settimanale. Per quanto riguarda in particolare la lista della spesa, quest'ultima può essere realizzata con il comando vocale e se si usa la funzione promemoria, allora sarà possibile anche aggiungere note vocali oppure persino file allegati. E' Disponibile sia per Smartphone che per PC.
Microsoft To Do: l'app per una lista completa di qualsiasi tipo
Microsoft To Do non solo è la soluzione ideale per realizzare ottime liste della spesa, ma anche per cercare di dare un ordine, e quindi una certa organizzazione, a tutte le cose che si devono svolgere di qualsiasi tipo. In questo modo si potrà anche evitare di stressarsi e avere a disposizione un quadro completo di tutti i propri impegni giornalieri o settimanali, nonché dei propri acquisti, proprio come nel caso della lista della spesa.
Un vantaggio da poter sfruttare per evitare di dimenticare di comprare qualche ingrediente al supermercato è evidenziare con colori più vistosi tutti quegli elementi che proprio non dovranno essere dimenticati.
In questo modo, fare la lista completa della spesa non solo sarà facile, ma anche divertente.
Scritto da: Giada Fiordaliso