Diventa Gamer professionista: Guadagni

Chi non ha mai sognato di trasformare la propria passione in un lavoro? Non c'è niente di meglio che potersi guadagnare da vivere con la propria passione. In passato per molti ragazzi questo sogno consisteva nel diventare calciatore. Oggigiorno si è invece passati dallo sport classico ai cosiddetti "eSports" cioè gli sport elettronici o in altre parole: i Videogiochi.

Immagina di svegliarti ogni giorno e di avere la possibilità tuffarti in un mondo di avventure virtuali divertenti senza dover andare in ufficio o ad un noioso e stressante posto di lavoro; e di poter addirittura essere pagato per non fare altro che giocare tutto il giorno.

Sembra incredibile ma per alcune persone fortunate questo sogno è effettivamente realtà. Benvenuto nel mondo dei Gamer Professionali o eSports, dove i migliori giocatori del mondo competono per fama e gloria partecipando a giochi virtuali e competizioni professionali
In questo post approfondiremo il mondo degli eSport ed esploriamo la vita dei giocatori professionisti, esaminando requisiti e strategie per fare carriera nel mondo dei Gamer.

Indice:

diventare Gamer professionista
La Guida per Diventare Gamer Professionista

Cosa fa un Gamer professionista

Un giocatore professionista è semplicemente qualcuno che riesce a guadagnare con la sua attività di gioco.
In realtà esistono diversi metodi per guadagnare ad esempio: c’è chi guadagna solo partecipando a Tornei e Campionati di videogiochi incassando poi un premio con la vincita delle partite, spesso anche giocate in squadra.
Un altro metodo molto popolare è lo streaming: in cui ci si registra in diretta mentre si gioca al PC; cercando in questo modo di costruirsi una fanbase di follower e di guadagnare attraverso sponsorizzazioni o commercializzando la propria immagine e il proprio “Brand”.

Comunque sia un vero professionista è qualcuno che dedica tempo e sforzi significativi per portare avanti la propria carriera. Deve analizzare il gameplay, sviluppare strategie, curare il proprio Brand e spesso deve esercitarsi per ore ogni giorno.

Il Branding personale è particolarmente importante per un Gamer. I professionisti di successo spesso creano un seguito attraverso piattaforme di streaming come Twitch o YouTube, dove condividono i loro video, interagiscono con i fan e creano contenuti. Più grande è il seguito e più grandi sono le opportunità di guadagno; oltre ad essere imbattibile nel gioco bisogna quindi in qualche modo anche cercare di diventare il più popolare possibile.

Le principali responsabilità di un Gamer professionista sono quindi:

  • Allenarsi ed Esercitarsi per migliorare le proprie capacità di gioco, spesso anche diverse ore al giorno
  • Analizzare il Gameplay degli avversari e studiare le Strategie e Tattiche di gioco
  • Partecipare a Tornei e campionati di eSports
  • Collaborare e comunicare con gli altri giocatori. Creando squadre di gioco (Teamwork) curando le relazioni e facendo networking
  • Apprendimento e adattamento continuo, rimanendo aggiornati su nuovi giochi e nuovi trend
  • Coinvolgere i Fan e cercare di aumentare la propria popolarità
  • Curare le relazioni con i sponsor e trovare nuove opportunità di guadagno
  • Curare la propria immagine ed il marketing del proprio brand

Cosa si intende per eSports

Negli ultimi anni il mondo dei Videogiochi competitivi è esploso, dando vita a un fenomeno noto come “eSport”.
La parola eSports è l’abbreviazione di “sport elettronici” e si riferisce a tutti quei giochi che vengono giocati virtualmente con il computer: cioè in parole semplici i Videogiochi.

Gli eventi di eSports coinvolgono giocatori professionisti che competono in varie categorie per premi, riconoscimenti e spesso consistenti ricompense monetarie. Le competizioni si svolgono sia online che offline; in eventi fisici organizzati che variano da piccoli tornei locali a grandi campionati internazionali.
Gli eventi di eSport sono strutturati in modo simile agli altri tipi di sport tradizionali, con un sistema strutturato di leghe, tornei e campionati.

Nei Giochi di squadra, come ad esempio “League of Legends”, i giocatori si uniscono in Gruppi (Teams) per competere.
Queste squadre spesso sono sponsorizzate e hanno manager e allenatori che creano un vero e proprio ambiente professionale. Altri tipi di gioco (ad esempio Fortnite o Counter strike) richiedono invece di interagire da soli piuttosto che in squadra ma permettono ancora meglio di utilizzare il “live streaming” come metodo di guadagno.

L'industria degli eSport ha registrato un'enorme crescita negli ultimi anni, con milioni di fan in tutto il mondo e montepremi che possono raggiungere anche i milioni di euro.

Come diventare un Gamer Professionista

Va innanzitutto detto che ci sono due principali metodi per fare del gaming una professione. Da una parte c’è lo “Streamer-Gamer” e dall'altra il “Gamer Competitivo di eSports”; si tratta quindi di due tipi di professione che all'apparenza hanno molto in comune e che spesso possono anche essere interscambiabili.

Lo “Streamer” è più o meno qualcosa come un influencer; deve quindi soprattutto intrattenere e non deve per forza avere le migliori capacità di gioco.

Il Gamer Competitivo invece deve saper dominare un particolare gioco in quanto partecipa a competizioni e deve quindi per forza misurarsi con gli altri e cercare di diventare il migliore.
Comunque sia scegliere uno di questi due percorsi non esclude affatto l'altro; anzi padroneggiare entrambi i tipi di lavori può solo essere un vantaggio.
Vediamo ora in dettaglio come diventare un “Pro Gamer” per ognuna delle due categorie:

Come Diventare uno Streamer su Twitch o uno Gamer su Youtube

Per diventare uno Streamer è innanzitutto necessaria l’attrezzatura giusta. Cioè oltre ad un buon computer in grado di eseguire il Gioco che hai scelto; anche un microfono ed eventualmente una webcam (anche se c’è chi utilizza solo la voce, senza farsi vedere).

Dopodiché tocca scegliere la piattaforma su cui si vuole pubblicare il contenuto: i due siti principali sono Twitch e Youtube.
In Teoria non hai bisogno di altro, puoi direttamente iniziare il tuo primo Stream in diretta o un Video preregistrato.

A questo punto l’unico ostacolo è quello di trovare un pubblico. Diventare famosi e trovare un grande seguito è difatti la parte più difficile. Bisogna ovviamente avere molta pazienza ed essere persistente nella pubblicazione.

Come Diventare Pro Gamer di eSports

Per diventare un Gamer Professionista devi diventare imbattibile in un particolare videogioco. Non basta semplicemente saper giocare bene, ma devi essere tra il top 1 % dei giocatori. Questo involve anche molto talento e ottime capacità mentali oltre che a molte ore di allenamento.

Vediamo ora in dettaglio i 10 Step da seguire per diventare Gamer:

  1. Scegli un Gioco:  Quando scegli il gioco su cui concentrarti devi considerare anche il fatto che si tratta di un gioco popolare in particolare in ambito di eSports. Deve quindi essere un gioco con una grande community ; che coinvolge Sponsor e Fan oltre che i Gamer. Alcuni Giochi Popolari sono: Call of Duty, Dota 2, League of Legends, Fortnite, Rocket League…ecc.
  2. Sviluppa le tue abilità: Trascorri del tempo giocando e migliorando le tue abilità, devi allenarti e riuscire a padroneggiare il gioco. Imposta obiettivi e monitora i progressi, cerca di diventare un esperto. 
  3. Analizza e Studia: Guarda e studia gli altri professionisti. Analizza il Gameplay e impara le strategie e tecniche.
  4. Unisciti alla Community: Interagire con la community del gioco può fornire spunti, informazioni preziose e aiutarti a rimanere aggiornato. Puoi Socializzare e fare networking iscrivendoti in forum online e Server Discord (app di comunicazione per Gamer).
  5. Partecipa a Tornei: Inizia a partecipare ai tornei per acquisire esperienza e mostrare le tue abilità. Puoi iniziare con tornei più piccoli, amatoriali o tornei online. L’importante e farti notare e dimostrare le tue abilità.
  6. Costruisci la tua presenza online: Una forte presenza online e nei Social può attirare collaboratori, fan, e sponsor.
  7. Unisciti a un Team e Collabora: Le squadre spesso forniscono assistenza, coaching, risorse e un ambiente strutturato per aiutare i giocatori a migliorare. E’ il primo passo per lanciare una carriera professionale. Alcune squadre hanno dei talent scout per trovare nuovi talenti (come già detto è importante farsi notare sia nei tornei che sui Social). In alternativa è possibile anche candidarsi direttamente nei siti web di squadre famose.
  8. Diventa Streamer: Ottimo metodo per farsi conoscere oltre che per guadagnare.
  9. Trova Sponsor: Forniscono il supporto finanziario e le risorse necessarie per concentrarsi sul gioco a tempo pieno. I brand spesso cercano giocatori con una forte presenza online e prestazioni costanti nei tornei.
  10. Rimani Sano: Assicurati di mantenere uno stile di vita equilibrato che non danneggia la tua salute fisica e mentale. 

Quanto guadagnano i Gamer italiani?

Lo stipendio di un Gamer può variare molto partendo da una decina di euro al mese fino a Migliaia di Euro; e alcune competizioni di eSport hanno addirittura montepremi che raggiungono milioni di Euro. 

I Guadagni dei Gamer italiani
I Guadagni dei Gamer italiani

Per molti, giocare è semplicemente un modo per divertirsi. La voglia di vincere, l'amicizia con altri giocatori e il mondo virtuale dei videogiochi creano un passatempo super coinvolgente. Guadagnare un po' di soldi con il Gaming, magari su piattaforme come Twitch o YouTube, viene semplicemente considerato come un extra, ma non il motivo principale per cui lo fanno. 

In realtà quasi tutti gli Streamer hanno iniziato facendolo solo come passatempo poiché in passato non esisteva ancora questo mercato e non c'erano così tante possibilità di monetizzazione come oggi. 

Per i più fortunati questo passatempo ha poi fruttato più del previsto ed è diventato un vero e proprio Lavoro. Ma per la maggior parte inizialmente è solo un Lavoro Part-Time, cioè si inizia a guadagnare 200-400 Euro al mese, una bella somma per arrotondare e ripagarsi gli investimenti fatti in questo hobby. 

Poi ci sono anche i Gamer più famosi che non solo riescono a guadagnare più del reddito italiano medio di circa 30.000 Euro all'anno, ma raggiungono una tale notorietà da poter fare contratti con sponsor che valgono milioni di euro. 

Per farti un esempio di quanto soldi parliamo: il premio più alto vinto ad una competizione di eSports è stato vinto dal Danese Johan Sundstein anche noto come “N0tail” ed era di oltre 7 Milioni di Dollari. In quel caso si trattava della famosa competizione “The International” per il videogioco “Dota 2”. 

Anche in italia ci sono moltissimi Gamer che riescono a guadagnarsi il da vivere con questo Lavoro. La maggior parte dei Gamer italiani sono pero “Influencer” che guadagnano soprattutto grazie ai live Stream su Twitch o creando contenuti su Youtube. Nel mercato italiano i numeri sono un po’ più piccoli rispetto a chi pubblica contenuti in inglese, ma abbiamo anche qui dei fortunati che sono riusciti a diventare milionari creando semplicemente video e Gameplay dalla propria stanza. 

In conclusione possiamo dire che i guadagni dei giocatori professionisti possono variare da importi trascurabili per i giocatori occasionali a milioni per le star al vertice.

Con la continua crescita del settore, possiamo aspettarci che sempre più giocatori diventeranno famosi e ricchi. Che tu voglia giocarci o solo seguirli, è sicuramente un mondo pieno di emozioni.