Tradurre scritte con la fotocamera in tempo reale

Le app per Tradurre scritte con la fotocamera in tempo reale sono davvero utilissime perché possono essere di grande aiuto durante un viaggio in una nazione in cui si parla una lingua diversa dalla propria, ma possono essere usate anche quando si cammina per strada e si nota una dicitura in una lingua sconosciuta o magari per tradurre un menù di un ristorante in cui si cucina in modo diverso da quello italiano, ma non solo. Quotidianamente è possibile trovarsi davanti delle parole in lingue sconosciute, soprattutto a scuola e al lavoro ed è per questo che le applicazioni che consentono di usare direttamente la fotocamera del proprio cellulare per ottenere delle traduzioni sono davvero utili.

Per questo segue una guida completa riguardanti le caratteristiche di due strumenti molto comuni e soprattutto davvero molto facili da usare e da installare Gratuitamente su smartphone Android e iPhone

Indice:

Migliori App per la traduzione istantanea e in tempo reale di testi scritti utilizzando la fotocamera

Tra le app per Tradurre scritte con la fotocamera in tempo reale e istantaneamente, se ne possono citare due che sono disponibili sia per Android che per iPhone:

  • Il Traduttore di Google 
  • Microsoft Traduttore 

Entrambe presentano funzionalità di facile comprensione e non servono particolari abilità informatiche per capire in fretta come funzionino. Di seguito una spiegazione precisa riguardante tutte le caratteristiche e soprattutto come fare per tradurre le scritte con la fotocamera in tempo reale.

Il Traduttore di Google: per la traduzione di molte lingue in tempo reale

Il Traduttore di Google è conosciuto anche con il nome di "Google Translate" e consente di tradurre in maniera automatica tutte le scritte che una persona si trova davanti a sé in una lingua diversa dalla propria. Tutto ciò sarà possibile sempre tramite la fotocamera del proprio cellulare, ma ciò non vuol dire che sarà necessario scattare obbligatoriamente delle fotografie. È possibile infatti solo aprire l'app e in automatico si avrà una traduzione istantanea, ma non solo. 

Tradurre scritte in tempo reale con la fotocamera
Ecco l'App per Tradurre scritte in tempo reale con la fotocamera

Prima di capire i vari passi precisi per riuscire a ottenere il tutto, è bene sottolineare che si tratta di un'app che si può usare sia direttamente da PC, sia scaricandola in modo del tutto gratuito sui propri dispositivi Android oppure iOS. Oltre a questo, non solo traduce in tempo reale fotografie, ma anche immagini che si possono caricare sull'applicazione.

Da aggiungere a tutto ciò anche la possibilità di ottenere traduzioni di scritte che appaiono nei filmati, film, immagini in TV, cartelloni, mura, insomma dovunque. Per avviare la traduzione, la prima cosa da fare è aprire l'app in questione e poi nel punto in cui compare l'espressione "Tocca per digitare il testo", si deve cliccare sull'icona della foto, dove compare anche la scritta "Fotocamera". In automatico si aprirà anche tale funzione del cellulare e quindi basterà puntare la telecamera verso la scritta che si vorrebbe tradurre.

Si sottolinea che l'app permette di scegliere tra tre diversi tipi di funzione: quella reale, quella denominata "Rileva" e "Importa". La prima permetterà di avere traduzioni in modo istantaneo, mentre la seconda di rilevare il testo da tradurre e la terza consente di caricare un'immagine che è già stata scattata precedentemente. Si ricorda che "Google Traduttore" consente di cambiare anche le lingue per tradurre, sia quella di provenienza, sia quella in cui si desidera ottenere la traduzione.

Dato che la guida in questione si concentra sulle traduzioni in tempo reale, è bene approfondire il discorso riguardante la funzione chiamata "Istantanea". Prima di tutto la traduzione sarà mostrata direttamente sulla schermata, proprio nel momento in cui si inquadra la dicitura. Quando si usa tale funzione, è possibile anche lasciare che le traduzioni rimangano sullo schermo, mentre si passa a inquadrare altri punti con la telecamera.

Per riuscire a compiere tale azione, si dovrà spingere sull'opzione "Metti in pausa la traduzione". In questo modo, la scritta tradotta rimarrà, ma si potranno inquadrare altri elementi. Oltre a questo, non saranno tradotte altre espressioni in tempo reale, almeno fino a quando non si premerà sulla voce "Continua la traduzione". Se infatti si sceglierà quest'ultima, allora l'app in questione riprenderà a tradurre in tempo reale. 

Microsoft Traduttore: In grado di tradurre testi scritti con la Fotocamera

Microsoft Traduttore è chiamato anche "Microsoft Translator", anche in questo caso si può scaricare direttamente in modo gratuito su ogni tipo di dispositivo e poi funziona in modo molto simile a Google Traduttore. Prima di tutto non solo traduce immagini, foto, schermate, cartelli, ma anche elementi audio registrati e addirittura conversazioni in tempo reale (Disponibile per iPhone e Cellulari Android).

Traduci Testi scritti da immagine e fotocamera
MS Traduttore: Traduci Testi scritti da immagine e Fotocamera in modo istantaneo con questa applicazione Smartphone

In più anche questa soluzione è davvero molto facile da utilizzare: prima di tutto occorre scaricarla e installarla, poi aprirla e accettare i termini riguardanti la privacy. Se si vogliono tradurre fotografie in modo istantaneo, si dovrà cliccare sull'apposita icona delle foto. Subito dopo si dovrà cliccare su "Consenti" e se poi si desidera cambiare la lingua, basterà servirsi delle apposite opzioni situate nella parte inferiore della schermata.

L'importante è inquadrare bene l'oggetto di cui si desidera la traduzione, per poterla poi ottenere in modo veloce e corretto. Subito dopo aver effettuato l'inquadratura, si dovrà cliccare sull'icona della fotocamera presente nello schermo, perché in questo modo si riuscirà a catturare una specie di istantanea. Questo consentirà allo strumento di garantire una traduzione in tempo reale.

Oltre a questo, anche in tal caso è possibile scattare una fotografia e poi caricarla direttamente sull'app, per cercare di ottenere le traduzioni. In questo caso, appena avviata l'applicazione, si dovrà premere sull'immagine del dipinto, poi indicare la foto che si vuole caricare e premere su di essa. Velocemente si otterrà in questo modo la traduzione, così non vi saranno problemi se si è in una nazione straniera o se si ha bisogno di tradurre il testo scritto davanti a sé rapidamente.

Scritto da: Giada Fiordaliso