Per capire come disattivare microfono PC in Windows, basterà seguire alcune semplici indicazioni, dato che sono presenti tre metodi, compreso quello per negare alle App la possibilità di accedere al microfono. La disabilitazione può essere inoltre utile in numerose casistiche, come ad esempio quella in cui è presente una riunione in videochiamata, ma non solo. Vediamo quindi in questo post i vari metodi per silenziare il microfono con la guida che spiega come farlo in modo semplice e veloce sul sistema operativo di Windows 11 (o 10 e versioni precedenti).
Indice:
- Motivi per silenziare il microfono del computer
- Guida su come fare per disattivare il microfono
- Disabilitare e negare il permesso di utilizzare il microfono ad applicazioni specifiche
Motivi per silenziare il microfono del computer
Prima di comprendere quali sono i passi per capire come disattivare microfono su computer Windows, sarebbe opportuno capire per quale motivo potrebbe essere così vantaggioso riuscire a disabilitarlo e soprattutto in quali occasioni può essere molto utile farlo. Tra queste, senza dubbio si può citare il momento in cui si è in una riunione di lavoro: in questo caso infatti, soprattutto quando non è necessario farsi sentire perché bisogna solo ascoltare un altro dipendente che parla o magari il proprio capo, ecco che silenziare i microfoni è utilissimo. Prima di tutto lo è perché così non si sentiranno rumori di fondo, ma anche per evitare di disturbare gli altri o magari proprio chi sta parlando.
Potrebbero infatti provenire diversi suoni dai propri microfoni, come per esempio quelli emessi da una TV in lontananza oppure quelli della strada fuori di casa, tutto dipende anche dal luogo da cui si fa il collegamento.
Se quello della riunione può essere un motivo significativo per disabilitare i microfoni, lo è anche quello in cui si è in chiamata o videochiamata e si sta attendendo il proprio turno per affrontare un colloquio o una prova di lavoro, ma non solo. Le prove infatti possono anche riguardare l'ambito dello studio, in quanto può accadere che si debba svolgere un esame online ed ecco che in tal caso, quando ancora non si è interpellati, sia necessario spegnere i microfoni. In questo modo si evitano fischi, echi, ma soprattutto si evita di disturbare gli altri partecipanti. Nel momento in cui poi si è chiamati a parlare, allora ecco che si dovrà attivare nuovamente il tutto.
Riguardo l'ambito dello studio, può essere utile anche per seguire al meglio una lezione online di un corso di formazione a cui si è iscritti: quando infatti l'altra persona sta parlando, quindi un insegnante o un tutor, ecco che magari si può disattivare il microfono, così come sarebbe opportuno farlo, se si sta ascoltando un prof universitario durante una lezione universitaria.
Va anche detto che in tutti questi casi, a volte è possibile disattivare il microfono con un solo click, in quanto i programmi per videochiamate in genere mostrano in bella vista l'apposita icona per disattivare l'altoparlante e riattivarlo. In questo caso però c'è sempre il rischio che poi vi si clicchi nuovamente sopra, mentre disabilitare il microfono da PC è più sicuro. In più può essere utile anche per bloccare tale accesso alle app, in modo da non avere alcun problema di privacy e così da non ricevere banner pubblicitari che potrebbero risultare fastidiosi quando si naviga in rete.
Come si è visto, le occasioni in cui può essere molto utile disabilitare i microfoni del PC sono varie e le motivazioni di tale utilità risiedono principalmente nel non disturbare gli altri, ma anche per evitare di fare brutte figure o come già detto, ricevere pubblicità. Se per esempio c'è confusione intorno a sé e proprio in quel momento è necessario connettersi in videochiamata, sarebbe meglio spegnere il microfono. A tal fine, è meglio indicare le varie metodologie con cui è possibile riuscirci.
Guida su come fare per disattivare il microfono
Per disattivare il microfono PC si possono usare vari metodi, in quanto è possibile disattivarlo nelle impostazioni di Windows, ma anche nella “gestione dispositivi” e in più è possibile anche disabilitarlo per alcune applicazioni specifiche. Di seguito un approfondimento per capire bene come fare per riuscire nell'intento, passo dopo passo.
Come disattivarlo nelle impostazioni microfono di Windows
Per disattivare il microfono di Windows 11 non si devono svolgere molti passaggi e in più la procedura è molto semplice, tanto che non richiede di essere degli esperti nel campo informatico o comunque nell'uso del computer, per riuscirci velocemente. Prima di tutto sarà necessario cliccare sul menù delle Impostazioni e per riuscirci, la prima cosa da fare è cliccare sul icona di "Windows" o "Start" che si trova in basso a sinistra (o al centro) della schermata Home del PC, cioè sulla "barra delle applicazioni".
Una volta aperto, si aprirà una tendina e si deve cliccare sull'ingranaggio. Questo permetterà di accedere al menù Impostazioni. Subito dopo si dovrà cliccare sulla voce “Sistema” e poi su quella più specifica “Audio”. Subito dopo si deve trovare la sotto-categoria: “Input”, cioè basterà semplicemente vedere la parte della schermata in cui compare tale titolo. Accanto a questo termine infatti deve essere presente la dicitura "Gestisci dispositivi audio" o "Impostazioni di privacy del microfono", su cui si dovrà cliccare.
Una volta aperta tale sezione, apparirà quella del microfono del PC e nel primo paragrafo sarà presente la scritta "Accesso al microfono" o "l'accesso al microfono per questo dispositivo è attivato". Nelle vicinanze è presente un pulsante con scritto "Attivo", "Disattivato" oppure "Modifica" e cliccandovi, basterà disabilitare o attivare la funzione microfono. Il paragrafo sottostante è quello che invece serve per regolare l'accesso del microfono alle applicazioni, ma questo punto sarà chiarito in seguito.
Come disattivare Audio nella Gestione dispositivi
È possibile anche disattivare e spegnere il microfono del PC cliccando sulla voce "Gestione dispositivi" (Gestione Hardware), a cui si accede sempre da "Start" o "icona Windows" ma cliccando su di esso con il tasto destro del mouse. In questo modo si aprirà una finestra e tra le varie voci, si deve selezionare appunto “Gestione dispositivi”. Poi basterà espandere la voce "Ingressi e uscite audio" o "Input e Output Audio" e così si avrà modo di vedere il microfono collegato al PC. Con il tasto destro basta cliccare proprio sulla voce del microfono e poi su “Disabilita”.
Disabilitare e negare il permesso di utilizzare il microfono ad applicazioni specifiche
Può essere utile anche disabilitare e negare il microfono per alcune app specifiche, che a volte per essere scaricate richiedono proprio il consenso di poter accedere a tale funzionalità. Ci sono applicazioni che sfruttano questa richiesta per poter poi ascoltare determinate parole chiave pronunciate dal proprietario del dispositivo e per mostrargli poi annunci pubblicitari con i marchi nominati nell'ultimo arco di tempo. Può accadere infatti che si verifichi ciò e che sia svolto esclusivamente ai fini di marketing.
Per evitare di ricevere quindi banner pubblicitari, ma soprattutto per la propria privacy, può essere utile disabilitare l'accesso del microfono PC ad alcune app specifiche. In tal caso, si dovrà seguire la procedura descritta nel paragrafo per la disabilitazione Windows, quindi accedere da “Start”/ "icona Windows" al menù Impostazioni e poi accedere al microfono.
In questo caso sarà il secondo paragrafo quello su cui lavorare, quindi quello dove apparirà la dicitura “Consenti alle app di accedere al microfono” e basterà poi spostare sulla voce “Disattivato” e in più nella parte sottostante è presente anche la dicitura “Scegli le app Microsoft Store che possono accedere al microfono”. Qui sarà presente un vero e proprio elenco che permetterà di negare il permesso ad utilizzare il microfono del PC alle applicazioni scelte.
Come si è visto, è molto semplice disattivare la funzione in questione e soprattutto può essere utile in diverse occasioni. Per questo, può essere un'ottima idea imparare tutte e tre le metodologie indicate, compresa quella per disabilitare l'accesso delle applicazioni al microfono.
Scritto da: Giada Fiordaliso