Catalogare e Organizzare Foto e immagini nel PC

Tra i programmi per catalogare e organizzare foto e immagini nel PC ce ne sono diversi che si possono indicare e tutti rappresentano delle soluzioni molto facili da utilizzare, che possono essere usate anche da coloro che non hanno molta dimestichezza con il computer. In più permettono di ordinare ogni immagine anche con una certa velocità, fattore che senza dubbio rappresenta un grande vantaggio, soprattutto per chi presenta molte foto all'interno del proprio computer. Di seguito una guida che spiega tutte le caratteristiche dei più programmi di questo tipo che vengono usati di più e anche delle indicazioni sulle motivazioni per cui questi strumenti possono risultare così tanti utili.

Ci sono infatti persone che li usano per lavorare, ma altre anche perché in questo modo riescono a trovare più facilmente una foto da mostrare ad amici e parenti, ma non solo. In più ogni software possiede varie funzionalità, perché alcuni possono essere utili anche per fare delle modifiche sulle immagini, proprio al fine di ordinarle in modo rapido.

Indice:

Software per gestire fotografie e immagini nel PC

I programmi per gestire, catalogare e organizzare immagini nel PC possono essere molto utili per diversi motivi. Tra questi, il fatto di non fare confusione quando si deve inviare qualche file o magari grazie all'uso di un apposito software, si potrà evitare di perdere tempo nel cercare una determinata fotografia. Soprattutto quando si lavora con elementi di questo tipo e magari occorre riutilizzare un certo contenuto, o inviarlo al proprio datore di lavoro, la ricerca può richiedere molto tempo, se non si è avuto modo di catalogare per bene il materiale.

Oltre alle situazioni lavorative però vi possono essere delle occasioni più comuni, come quelle in cui si è insieme a parenti e amici e si desidera mostrare particolari foto, ad esempio quelle delle vacanze. Se la quantità di file nel PC è elevata, si rischia solo di perdere tempo o peggio, anche di rallentare il funzionamento del computer.

Insomma, per evitare errori o perdite di minuti nei quali si possono svolgere altre attività, si può ricorrere proprio all'uso di programmi. Questi ultimi tra l'altro servono proprio per fare in modo autonomo e rapido un ordine tra le numerose fotografie, anche perché se si decidesse di svolgere quest'ultimo senza un aiuto tecnologico, si perderebbero anche ore.

Grazie a queste soluzioni infatti ogni immagine potrà essere rinominata o magari ordinata proprio in base ai luoghi o alle date, ma tra l'altro sarà possibile aggiungere uno o più tag e persino inserire delle etichette o magari creare una presentazione bella da vedere. 

I Migliori programmi Gratis per catalogare e organizzare foto e immagini

I programmi per catalogare e organizzare foto e immagini nel PC sono vari e tra quelli più semplici da utilizzare e migliori vi sono i seguenti:

  • IrfanView
  • XnView MP
  • Adobe Bridge
  • FastStone Image Viewer
  • Diffractor
  • Namexif
  • SunlitGreen Photo Manager

Tutti questi programmi sono disponibili per Computer Windows e molti anche per Mac e Sistemi Linux. Inoltre la maggior parte è disponibile da scaricare ed utilizzare gratis. Di seguito un approfondimento per ognuno dei software citati, così da capirne meglio le caratteristiche e le loro particolarità.

IrfanView: per Catalogare le immagini gratis

IrfanView (www.irfanview.com) è un programma per Windows molto potente e tra l'altro è considerato come uno dei migliori per quanto riguarda l'organizzazione delle fotografie e delle immagini presenti sul proprio PC. Prima di tutto per poterlo utilizzare è necessario procedere al download e poi alla sua installazione, che non richiede molto tempo ed è Gratis. Una volta aperto poi si potranno sfruttare le sue funzionalità, tra cui quella di rimpicciolire i riquadri di ogni singola immagine e far sì che si possa cliccare su quella che si sta cercando o magari sul gruppo di foto che si vuole rivedere.

Catalogare le immagini gratis
un modo semplice per Catalogare le immagini gratis

In alternativa è anche possibile aggiungere tante etichette di colore vario, ma anche tag oppure delle proprie considerazioni, in modo da riconoscere più semplicemente le varie fotografie. In più si possono anche modificare alcuni dettagli, come per esempio le date e poi spostare i file ruotandoli, se occorre.

Il programma in questione in più consente anche di ricercare le fotografie tramite i tag che sono stati aggiunti, opzione che rende la ricerca molto più semplice e in alternativa è anche possibile cercare il materiale desiderato tramite i commenti o altrimenti usando le date. Gli ordini che si possono creare sono tanti, anche perché si può seguire quello in cui è stato creato il file oppure quello che ordina il tutto seguendo la cronologia delle importazioni o quello che si basa sui nomi delle foto.

A tutto questo si aggiunge un'altra funzione molto utile, che è quella della crittografia dell'immagine, cioè si può aggiungere una password per evitare che qualcuno la visualizzi senza il proprio permesso. 

XnView MP: il software per organizzare le foto

XnView MP (www.xnview.com) è un programma disponibile sia per Windows, sia per Mac, del tutto gratuito. La sua particolarità principale è quella di supportare numerosi formati, ben 500 e oltre 70 formati file in output. In più si può facilmente abbinare a diversi tipi di soluzioni per editing delle immagini e questo consentirà poi di modificare in modo ancora più semplice le foto.

Software per organizzare foto
Un Software per organizzare le foto

La sua funzione primaria però è quella di catalogare il tutto e per iniziare a usare il programma basterà collegarsi al sito ufficiale e poi scaricare il tutto e installarlo sul PC. Una volta terminatala procedura di installazione, il suo utilizzo sarà molto semplice, anche perché al centro si presentano tutte le categorie utili per indicare l'azione che si vuole svolgere e il tipo di ordine che si desidera scegliere per catalogare tutte le proprie foto.

Tra l'altro è anche possibile vedere direttamente sul lato destro della schermata l'anteprima della foto che si seleziona. Tale sistema è utile anche per vedere come risulterebbe l'immagine, una volta che si apportano su di essa alcune modifiche. 

Adobe Bridge: per la Gestione professionale dei file

Adobe Bridge (adobe.com) è un altro programma utile per catalogare e gistire le foto del proprio PC sia su Windows, sia su Mac ed è del tutto gratuito da utilizzare anche se fa parte del azienda di software professionali a pagamento: Adobe (la stessa azienda del più famoso programma: Photoshop).

Dopo averlo scaricato e installato poi sarà possibile catalogare tutte le foto (sia file JPG che RAW) a proprio piacimento senza problemi. Inoltre tale soluzione è perfetta soprattutto per chi lavora con i programmi come Photoshop e viene anche usato a livello professionale. Si tratta di un software semplice da usare e molto usato da lavoratori che hanno sul loro computer numerose fotografie. 

FastStone Image Viewer: programma Free per visualizzare le foto

programma free
FastStone: il programma free per visualizzare e organizzare le foto

FastStone Image Viewer (www.faststone.org) è un software disponibile solo per Windows ed è molto utilizzato, sia dai professionisti, sia da chi è meno esperto nell'utilizzo di foto e immagini sul proprio PC. Anche in questo caso poi si tratta di un programma gratuito/ free e che consente non solo di mettere in ordine tutte le foto presenti sul computer, ma anche di visualizzarle e modificarle a proprio piacimento.

Tra le sue funzionalità infatti vi è anche quella che permette di fare dei fotoritocchi. È possibile infatti modificare il colore degli occhi o l'effetto della luminosità e altri elementi.

Diffractor: l'applicazione per fotografie

Diffractor è un altra applicazione che si può scaricare sia su Windows, sia su Mac ed è sempre gratuito. È perfetto se si desidera mettere ordine tra le varie fotografie che si trovano sul PC e se soprattutto serve di sistemare il tutto in modo rapido.

Oltre a poter mettere in ordine tra i vari file, si possono anche aggiungere degli elementi sulle immagini o modificarle. Tra l'altro la soluzione in questione è capace di adattarsi bene ad altri programmi. 

Namexif: ordina in base ai dati EXIF

Namexif è un programma per Windows ed è molto utile, se si desidera ordinare le fotografie presenti sul proprio PC partendo dai dati che sono inseriti all'interno delle fotocamere digitali o di quelle installate sugli smartphone.

Tali dati si indicano con la sigla “EXIF” e sono quelli che permettono di capire in quali date siano state scattate le varie foto. Per questo, Namexif li ordina o in base al giorno oppure anche in base al luogo, ma consente di scegliere anche tra altre funzionalità.

SunlitGreen Photo Manager

SunlitGreen Photo Manager è disponibile per Windows ed è gratuito, ma soprattutto molto semplice da usare e per questo può essere usato da chiunque, anche da coloro che non sono molto esperti nel campo informatico. Permette di creare nuovi album e ordina ogni foto in modo molto rapido. 

Scritto da: Giada Fiordaliso