Programmi per Videochiamate

I programmi per Videochiamate e Videoconferenze di gruppo sono di elevata utilità, soprattutto perché negli ultimi anni si sta diffondendo in misura sempre maggiore l'abitudine di realizzare riunioni di lavoro direttamente da remoto, videoconferenze a distanza, chiamate di gruppo, ma anche lezioni scolastiche proprio online. Le applicazioni a disposizione sono tantissimi (sia software per PC che App per Smartphone) e possono essere utili anche per chi vuole semplicemente comunicare con una persona che vive in una zona, regione o nazione lontana dalla propria.

Tra l'altro questo sistema di comunicazione a distanza via PC permette di risparmiare tempo e spazio, per cui la sua diffusione sta diventando sempre più elevata. Per questo motivo, sarebbe opportuno conoscere quali sono i programmi più adoperati e gratuiti, che consentono di avviare in modo veloce una Videochiamata via Computer e Cellulare.

Indice:

Di seguito una guida completa, per spiegare le caratteristiche degli strumenti più conosciuti e anche più facili da usare.

Migliori Programmi per Videochiamate di Gruppo da PC

Tra i programmi per videochiamate da PC che si possono considerare come i migliori e quelli che tra l'altro sono anche più facili da usare e da scaricare gratuitamente, si possono descrivere i seguenti: 

  1. Zoom
  2. Skype
  3. Google Meet 
  4. Google Duo
  5. Microsoft Teams
  6. Cisco webex
  7. Jitsi Meet

Di seguito una spiegazione precisa riguardante ognuno di questi programmi, per capire come si usano e quali sono le loro funzionalità e caratteristiche. Tutti i software qui elencati sono inoltre disponibili sia per PC Windows (anche per Windows 11), Mac e anche per Smartphone Android e iPhone

Zoom: L'app migliore per fare Videochiamate di Gruppo

app migliore per videochiamate di gruppo
Zoom è l'app Migliore per Videochiamate di Gruppo.

Zoom (www.Zoom.us) è un ottimo strumento per videochiamare (soprattutto di video chiamate di gruppo), e si tratta di una soluzione gratuita, ma per i primi 40 minuti. Per eliminare tale limite, si può provvedere al pagamento di un abbonamento, che parte dai 13,99 euro. Dopo aver scaricato Zoom, basterà avviare online la videochiamata e il tutto è molto facile da svolgere, perché basterà cliccare su “Start a Meeting”, se si vuole avviare una riunione.

L'applicazione poi consente di aggiungere persone, che riceveranno un link per partecipare alla chiamata. L'importante è controllare che la propria fotocamera e il proprio microfono siano accesi. Grazie a questo programma si potranno svolgere riunioni virtuali anche a km di distanza.

Skype: Il software per Chiamare via internet e Voip

software per chiamare via internet e voip
(Foto di Skype) E' un software per chiamare via internet

Skype è una piattaforma molto utilizzata e permette sia di chattare e comunicare via internet, sia di effettuare chiamate via Voip (a linea fissa e cellulare) ed è anche un ottima soluzione per videochiamare. Anche in questo caso sarà necessario provvedere al download dello strumento e poi installarlo per poterlo avviare. In più si potranno aggiornare i contatti sull'elenco, per avere una lista di persone da chiamare in modo veloce.

Avviare riunioni con questa soluzione è un'operazione immediata, che non richiede molto tempo per essere preparata e soprattutto anche l'intera schermata consente di vedersi bene e di capirsi perfettamente, anche se si è molto distanti.

Google Meet: Per fare video Chiamate da PC e online (anche senza app)

Videochiamate da PC online
Google Meet: Videochiamate da PC online direttamente dal proprio profilo Gmail.

Google Meet è uno strumento facilissimo da utilizzare e per avviare una videochiamata basterà collegarsi al proprio indirizzo di Gmail e iniziare dalla colonna di sinistra la riunione, cliccando proprio su “Nuova riunione”. Il sistema poi aprirà una schermata che permetterà di avviare fotocamera e anche microfono, ma anche di invitare tutti i partecipanti che si vuole, fino a un massimo di circa 100 persone.

Le videochiamate inoltre possono durare per un massimo di 60 minuti. A tutto questo si aggiunge poi anche l'opzione “Partecipa a riunione”, che richiederà l'inserimento di un link per agganciarsi a una riunione già in atto. 

Google Duo: l'app per videoconferenza tra due persone

Google Duo è un'applicazione utile per videochiamarsi e basterà semplicemente installarla per poterla usare. Anche in questo caso si dovrà accedere al proprio account Google e si dovrà poi cliccare sull'immagine della telecamera, per poter poi inviare i partecipanti.

Semplice e di facile intuizione, si tratta di una soluzione immediata e che si può scaricare non solo sul proprio PC, ma anche su uno smartphone.

Microsoft Teams: un ottimo Programma per Videochiamate

programma videochiamate
Teams è un ottimo programma per videochiamate, utilizzato molto dalle scuole e per la Dad.

Microsoft Teams è un'altra soluzione gratuita che permette di effettuare video-chiamate e che viene utilizzata non solo nell'ambito scolastico, ma anche durante le riunioni di lavoro che si svolgono da remoto. Disponibile per tutte le piattaforme, sia Windows e Mac che per Smartphone.

In questo caso sarà necessario avviare il download e attendere che lo strumento in questione abbia terminato anche la procedura di installazione. Non appena questa fase sarà terminata, basterà avviare la videochiamata, accertarsi che il proprio microfono e la propria telecamera siano accesi e poi invitare tutti i partecipanti. Non si tratta di uno strumento difficile da utilizzare e l'apertura delle video riunioni online è abbastanza immediata.

Cisco webex: La soluzione professionale e sicura per riunioni di Lavoro

Cisco webex è un'applicazione utilizzata soprattutto per realizzare riunioni e videoconferenze professionali di lavoro, ma anche semplici videochiamate. Esiste la versione gratuita che però presenta il limite di poter far partecipare alla riunione online un massimo di 100 persone.

Il suo funzionamento inoltre è molto simile a quello di Zoom, perché basterà condividere un link per permettere ad altre persone di agganciarsi alla videoconferenza. Oltre a questo, si potranno anche registrare le videochiamate, nonché condividere ogni tipo di documento o elemento durante la chiamata. 

Jitsi Meet: Per Videochiamate online e senza registrazione

Jitsi Meet ( jitsi.org ) è un'applicazione che si può utilizzare direttamente online, senza che quindi sia necessario scaricare nulla e senza registrazione. Si può usare sia dal proprio PC, sia da un dispositivo cellulare e avviare le videochiamate tramite quest'app è molto facile.

In più si tratta di uno strumento gratuito. Esiste però anche la possibilità di scaricare la soluzione sul computer e installarla, se si preferisce. 

Scritto da: Giada Fiordaliso