App per limitare traffico dati Android


limitare traffico dati su android
limitare traffico dati

Anche se ci sono ormai molti operatori telefonici che promettono un traffico dati illimitato; la realtà è che un limite esiste sempre comunque. In base al proprio piano tariffario gli operatori offrono un numero specifico di Giga da utilizzare entro un mese. E per riuscire ad arrivare a fine mese e mantenere tutto il traffico sotto controllo è molto utile controllare e analizzare costantemente quanti dati si consumano.

In base al modello di smartphone che si possiede potrebbe già essere incluso uno strumento per fare queste verifiche e basterà quindi semplicemente sapere dove trovarlo. Ma in alternativa è possibile anche installare delle Applicazioni aggiuntive; che tra l’altro spesso sono anche più complete e semplice da utilizzare. Vediamo quindi innanzitutto i metodi per monitorare il traffico dati, aggiungere un limite ed infine alcuni trucchi e App per ridurre il consumo dei dati.

Come monitorare e limitare il traffico direttamente dal sistema Android senza app

Tutti i modelli di smartphone con Android hanno la funzione per vedere il traffico dati consumato. E si può trovare aprendo le “Impostazioni” e cliccando poi su “Rete e Internet” e su “Utilizzo dati mobili“.

E’ possibile vedere giorno per giorno quanti dati sono stati utilizzati. in base al modello che si utilizza potrebbe esserci anche la possibilità di limitare l’accesso a certe app o inserire un limite di dati utilizzati per giorno.

App per controllare consumo dati e traffico

  • My Data Manager – Questa è una delle più utilizzate applicazioni di questo tipo ed è Gratis. Mostra il consumo dati di ogni singola app. Permette di impostare una notifica di allarme quando si raggiunge il limite preimpostato. Il tutto con una interfaccia molto semplice da capire e con grafici che indicano i consumo dati (4G/5G e anche per connessioni Wifi).
  • GlassWire Data Usage Monitor – Anche GlassWire è in grado di fare Gratuitamente tutto quello menzionato nel app precedente (Grafici traffico, allerta consumo dati, limite consumo). Ma GlassWire è inoltre anche un azienda di sicurezza informatica; che oltre ad offrire questa app per smartphone, offre anche servizi professionali di monitoraggio Network e Firewall per PC. Anche l’applicazione stessa ha alcune funzioni che servono propria a proteggerci da attacchi malware (allerta app sospetti, monitoraggio di app che cercano di comunicare via internet, allerta nuove app che cercano di accedere alla rete…ecc.) ed è quindi un ottima soluzione.
  • Data Usage Monitor – Un altra app in grado di monitorare il traffico dati.

Trucchi, consigli e APP per ridurre il consumo di dati e limitare traffico

Ecco qui alcuni consigli da seguire per ridurre i Giga consumati e per avere più traffico dati disponibile a fine mese.

  • Installa le app sopra menzionati per monitorare il consumo
  • Blocca nelle Impostazioni/ Utilizzo dati mobili la sincronizzazione delle app non strettamente necessari
  • Disattiva l’auto aggiornamento delle app del Google Play store. Impostando l’aggiornamento solo su wifi o su richiesta
  • Considera di Bloccare o limitare il Backup nel Cloud di immagini e dati
  • Blocca la pubblicità quando navighi nel web (con app o browser in grado di farlo)
  • Utilizza un Browser in grado di comprimere il traffico dati. Su Google Chrome è possibile indicare nelle impostazioni la modalità per consumare meno traffico, in alternativa c’è il browser Opera mini in grado di comprimere molto il traffico e ridurre quindi il consumo dei Giga disponibili.
  • Limita il numero di Video e stream che guardi, ed imposta una bassa qualità di riproduzione per consumare meno dati
  • Disattiva l’auto play dei video in facebook è altri social network

Infine se vedi che i tuoi Giga non ti bastano; informati e considera di cambiare piano o operatore; Spesso ci sono delle ottime offerte temporanee; conviene quindi sempre dare un occhiata per fare un affare migliore.