Le migliori app per suonare e imparare il Pianoforte che si possono indicare sono varie e tutte sono molto utili, in quanto permettono di apprendere le nozioni sullo strumento in questione anche in modo autonomo, grazie all'uso di lezioni e esercizi. Alcune tra l'altro permettono anche di ricevere feedback, in modo da rendersi conto del proprio livello di miglioramento. Grazie a queste soluzioni poi sarà possibile suonare senza far necessariamente sentire il suono ai propri familiari, anche perché basterà utilizzare degli auricolari. In più ce ne sono molte che offrono un'ampia scelta di brani musicali che fanno parte anche di generi diversi e presentano livelli di difficoltà differenti.
Di seguito un approfondimento su tutte le app considerate come le migliori e anche semplici da utilizzare. In questo modo imparare a suonare il pianoforte o migliorare sarà davvero semplice.
Indice:
- Come suonare il pianoforte sul telefono?
- Come utilizzare le app per imparare a suonare il pianoforte
- Simply Piano: per imparare a suonare il Pianoforte
- Flowkey: Lezioni online di Pianoforte
- Perfect Piano: App Smartphone gratis
- Lezioni Pianoforte Canzoni
- Yousician: La migliore app per il Pianoforte
Come suonare il pianoforte sul telefono?
Prima di indicare tutte le migliori app per suonare e imparare il Pianoforte, si può indicare come sia possibile suonare quest'ultimo sul telefono. Tale dispositivo infatti può diventare un ottimo modo per apprendere il metodo giusto per creare melodie sulla tastiera. Grazie ad alcune applicazioni infatti lo schermo del cellulare diventerà un pianoforte virtuale. Ecco che quindi sarà possibile avvantaggiare l'apprendimento di alcune nozioni e in alcuni casi si potranno anche evitare alcune lezioni. In questo modo infatti alcune persone riescono persino a imparare a suonare in modo autonomo, mentre altre integrano il tutto con uno studio svolto insieme a professori.
Ulteriore vantaggio di utilizzare app per imparare a suonare lo strumento in questione è che si potranno indossare gli auricolari per evitare di disturbare la propria famiglia mentre si suona.
Pianoforte Virtuale su App
"Pianoforte Virtuale" o "Virtual Piano" (per Android) è una soluzione molto utile per suonare il pianoforte con il cellulare. Aprendo e installando l’applicazione gratuita per Smartphone è possibile utilizzare una tastiera virtuale per fare musica. E' quindi possibile suonare e comporre la musica cliccando i tasti presenti direttamente sullo schermo. Presenta sia il suono di quest'ultimo, sia quello del Banjo e altre categorie di suoni. Ci sono in totale 88 tasti e c'è anche il pedale per cambiare la tipologia di strumento che si vuole suonare. E' uno strumento molto divertente e utile per apprendere a suonare lo strumento musicale in questione.
Come utilizzare le app per imparare a suonare il pianoforte
Per capire come utilizzare le app per imparare a suonare il pianoforte, prima di tutto sarà necessario scaricarle sul proprio dispositivo e poi si dovranno aprire. Di solito quelle considerate come le migliori presentano schermate di semplice intuizione e sono molto facili da utilizzare. Per questo, in genere non dovrebbero esserci particolari difficoltà.
Di seguito uno schema completo per riuscire a utilizzare le app in questione, senza dimenticare che esistono anche altri metodi online, come per esempio i tutorial di YouTube. Tramite questa piattaforma infatti basterà cercare sull'apposita barra di ricerca le parole chiavi come ad esempio: “Come suonare il pianoforte” e appariranno diversi video a riguardo. Seguendoli e facendo attenzione alle loro indicazioni, ecco che si potrà facilmente apprendere e tutto in modo del tutto gratuito.
Tra le app che si andranno a descrivere di seguito vi sono:
- Simply Piano
- Flowkey
- Perfect Piano
- Lezioni Pianoforte Canzoni
- Yousician
Meglio analizzarne una a una, per comprendere tutte le loro caratteristiche e le loro funzioni.
Simply Piano: per imparare a suonare il Pianoforte
Simply Piano di JoyTunes (www.joytunes.com) è disponibile sia per iPhone, sia per Android e può essere usata sia da professionisti del settore, sia da persone che invece non hanno ancora imparato a usare il pianoforte e non hanno esperienza.
Prima di tutto è molto utile perché può funzionare con ogni tipo di pianoforte e ogni tipo di tastiera. A questo si aggiungono molte canzoni anche famose, come per esempio Imagine, All Of Me, Counting Stars e tantissime altre anche di artisti classici come Bach.
La funzione più particolare è che include dei corsi per apprendere come imparare a suonare e ce ne sono diversi, uno per ogni livello possibile di difficoltà, come per esempio quello per chi è alle prime armi, ma anche altri per livelli più complessi, come quello professionale. Basterà scaricare l'app sul proprio telefono e poi aprirla, per iniziare a imparare ogni caratteristica del pianoforte. Si deve infatti posizionare il dispositivo mobile sulla tastiera o sul pianoforte e poi suonare, perché l'app riconoscerà di che tipo di strumento di tratta.
In più tramite la soluzione in questione è anche possibile ottenere un feedback per capire come si è suonato. In questo modo, si potrà capire se si sta imparando nel modo giusto oppure no.
Quanto costa Simply Piano?
Simply Piano si può utilizzare se si fa un abbonamento e sottoscrivendolo, è possibile accedere a tutti i tipi di corsi, che tra l'altro vengono sempre aggiornati e costantemente se ne aggiungono altri. Il prezzo è di circa 60 euro ogni tre mesi e di 90 euro per ogni 6 mesi, mentre se si fa l'abbonamento annuale si può spendere 120 euro.
Flowkey: Lezioni online di Pianoforte
Flowkey (www.flowkey.com) è un'altra app molto utile per imparare a suonare il pianoforte e comprende una varietà di canzoni molto ampia, anche perché infatti ci sono più di 1500 testi musicali da poter riprodurre con la tastiera oltre che molte video lezioni online. Grazie a tutto il materiale a cui permette di accedere, sarà possibile apprendere in fretta come leggere spartiti, ma anche elementi sulle note, come suonare e poi le varie tecniche.
Un'altra particolarità è che le canzoni appartengono a diversi generi musicali possibili, quindi l'utente avrà una scelta molto estesa su cui puntare. In più sono presenti persino alcune colonne sonore di film e di videogiochi. Anche in questo caso si può ottenere un feedback per capire se si è suonato bene o male. Per avere accesso a tutte le lezioni e ai corsi si può scegliere l'abbonamento, il cui costo mensile è di 19,99 euro o di 83,99 euro per sei mesi o in alternativa di 119,99 euro per dodici mesi.
Perfect Piano: App Smartphone gratis
Perfect Piano è un'altra app (per Android e iPhone) che include un simulatore di Pianoforte. Molto utile per imparare a riconoscere i tasti giusti per ogni singola nota del pianoforte, per leggere spartiti e per esercitarsi con questo strumento. Oltre a questo, è possibile registrare le proprie esercitazioni e poi riprodurle. In più oltre che per Android è disponibile anche per iPhone.
Lezioni Pianoforte Canzoni
"Lezioni Pianoforte Canzoni" (www.onlinepianist.com) è un App che è disponibile per iPhone (e anche Android) e la caratteristica principale è che si possono seguire corsi di diverso livello e imparare così note, ma anche spartiti, nonché a diventare sempre più veloci e bravi a suonare. L'app è utile sia per chi ha già una certa esperienza con il pianoforte, sia per chi non ha molta dimestichezza e deve ancora imparare.
Yousician: La migliore app per il Pianoforte
Yousician (www.yousician.com) è disponibile anche per iPhone ed è un'app davvero utilissima per imparare a suonare il pianoforte. Un vantaggio è quello di offrire all'utente una vastissima scelta di canzoni, così da potersi esercitare con tante tipologie. Prima di tutto può essere usata sia da professionisti, sia da principianti e ci sono più di 1500 video con esercizi da poter svolgere, per imparare ogni tecnica possibile. Tra l'altro si può anche imparare a suonare la Chitarra e persino l'ukulele.
A tutto questo si aggiungono anche lezioni sulla teoria della musica. In più anche con questa soluzione si possono ottenere dei feedback attendibili per riuscire a capire se si sta imparando in modo fruttuoso o se c'è bisogno di esercitarsi in misura maggiore.
Si può poi anche sottolineare che ogni canzone musicale e lezione siano state realizzate appositamente per un tipo di apprendimento che risulti anche divertente. Ecco perché quest'app è una di quelle più utilizzate da persone che imparano come autodidatti e da professionisti.
Quanto costa Yousician?
Yousician si può scaricare in modo gratuito ma poi per accedere a tutto il materiale che offre si deve pagare un abbonamento mensile di 19,99 euro al mese o in alternativa direttamente 139,99 euro per quello annuale.
Scritto da: Giada Fiordaliso