VLC Media Player è un programma totalmente gratuito che permette di riprodurre ogni tipo di file audio e video. Per usufruire delle sue funzioni, basterà provvedere a scaricarlo e poi a installarlo. È disponibile non solo per Windows e Linux, ma anche per Mac. Oltre a questi sistemi, esiste anche la versione da poter scaricare su Android e iOS, quindi su dispositivi mobili. Molto semplice da utilizzare, si può personalizzare in ogni minimo dettaglio e non terminano qui le sue caratteristiche.
VLC Media Player (Da scaricare Gratis):
Che cos’è e quali sono le caratteristiche di questo programma
VLC Media Player è un programma molto utile per la riproduzione di file audio e video che si trovano sia nella memoria del disco fisso, sia su DVD, ma non solo. Il software in questione può essere compatibile anche con i programmi streaming.
Oltre a questo, lo strumento in questione può quindi essere definito come un lettore che è compatibile con tantissimi file multimediali differenti.
In più non solo è disponibile per Windows, ma anche per altri sistemi, come per esempio Android, iOS e altri sistemi operativi come Mac e anche Linux. Grazie alle funzioni di questo programma, non sarà necessario avviare alcun download aggiuntivo. Basterà infatti scaricare VLC Media Player per riprodurre diversi file audio e video. Un’altra caratteristica riguarda la sigla del nome. “VLC” infatti sta per “VideoLAN Client” e nacque nel 1996, come software da utilizzare in ambito accademico per permettere il funzionamento come client e server, affinché venissero trasmessi video.
Altro elemento caratteristico del programma è che possiede un’interfaccia abbastanza semplice e che tra l’altro è possibile anche personalizzare. Oltre a questo, come già accennato, si tratta di un software totalmente gratuito. Da sottolineare poi che oltre alle funzioni indicate, ne esistono anche altre.
Le funzioni del programma in questione
VLC Media Player ha come funzione principale, come accennato, quella di provvedere alla riproduzione di file video e audio che sono presenti sia nella memoria del disco fisso, sia su DVD.
Le risoluzioni che il programma riesce a leggere inoltre sono varie: da quelle con qualità normali, fino a quelle che hanno qualità più elevate, come per esempio il 4K. Oltre a questa funzionalità, vi è poi la possibilità di garantire supporto per tag, per sottotitoli o anche per la conversione di formati audio e video.
Per specificare al meglio le sue funzioni, praticamente si può affermare che la riproduzione di file riguarda sia quelli in locale, sia quelli in streaming. Tra l’altro si possono anche registrare video durante la loro riproduzione. Importante poi il fatto che è possibile personalizzare ogni impostazione, nonché anche i minimi dettagli.
Come scaricarlo e come utilizzarlo al PC
La prima cosa da fare per utilizzare il programma in questione è eseguire il download, che è totalmente gratuito e disponibile da questo Link: https://www.videolan.org/ (Per PC Windows, Apple Mac, Linux, Android e iPhone/iOS).
La fase successiva provvede l’installazione, che è guidata e per questo non sarà per niente difficile capire come fare. Una volta che sarà terminato questo processo, VLC provvederà ad associare nel suo sistema i vari file multimediali che sono presenti nella memoria del PC, sempre se sono compatibili con il programma.
Dato che quest’ultimo presenta un livello di compatibilità elevato, tanto che può essere adatto per leggere una varietà numerosa di file, sarà difficile che qualcuno non sia adatto al software.
Per quanto riguarda invece il funzionamento di VLC Media Player, ovvero la riproduzione vera e propria, basterà fare doppio clic su un audio o video a scelta. Per capire se questo è compatibile con il software in questione, si dovrebbe notare il simbolo arancione di VLC. Se questo compare sul file, allora facendo doppio clic, inizierà la riproduzione senza problemi.
Lo strumento VLC è uno dei più adatti per la riproduzione multimediale e, come si è visto, è compatibile con diversi dispositivi. Per questo, è molto utilizzato e apprezzato da numerosi utenti.
scritto da: Giada Fiordaliso