Spiare il traffico internet di una rete wifi condivisa - monitorare i pacchetti: come Proteggersi

Oggi giorno chiunque utilizza un Router per connettersi ad internet, la cosa che molti però non sanno è che: tutte le persone in grado di accedere alla linea wifi/wireless o Lan possono controllare l'intero traffico internet che passa dal router. Sono quindi in gradi di intercettare tutti i siti visitati e persino le password.

Spiare gli altri purtroppo non è molto complicato, esistono infatti dei programmi, denominati di "Sniffing/ Snarfing", in grado di controllare e visualizzare in tempo reale i siti digitati da altri computer connessi contemporaneamente alla stessa linea.

Monitorare il traffico di qualcun altro senza il suo permesso è pero ASSOLUTAMENTE ILLEGALE ED UN REATO. Anche dal punto di vista morale è qualcosa che semplicemente non si fà. E propria per questo motivi vi spieghiamo ora come proteggersi.

 

Come Proteggersi:

Utilizzare protocolli sicuri SSL/TLS per accedere a siti con password:

Non dovreste mai fare il login da una pagina "non sicura". Una pagina sicura la si riconosce dal prefisso "https:// " nella barra degli indirizzi (non sicura = "http://"). In questo modo non è possibile intercettare la password; dato che si tratta di una connessione criptata a 128bit. Nella versione standard molti siti utilizzano la conessione normale e quindi non criptata; ma molti danno a disposizione anche la versione sicura. Ad esempio se volete utilizzare facebook da una connessione pubblica condivisa, dovreste sempre andare sulla pagina con la "s" (secure) : https://www.facebook.com/ - per non farvi rubare il profilo.

SSH Tunnel e proxy:

Un metodo più professionale per nascondere l'intero traffico è l' SSH Tunneling cioè creare un specie di tunnel criptato (da una determinata porta ): rendendo lo sniffing molto difficile.  più informazioni qui o pure cercando su google.

Server VPN:

Altro metodo è quello di installare ed utilizzare un Virtual Private Network Server (VPN) su un computer a casa vostra, con una connessione sicura e non monitorata. Se poi avete la necessità di collegarvi ad una rete pubblica a rischio "sniffing" potete utilizzare la connessione VPN per accedere al pc di casa e navigare in modo più sicuro.

Su internet è possibile trovare anche dei servizi VPN  professionali a pagamento (e provarli anche Free con delle limitazioni). Ad esempio Cyberghostvpn.com, che offre 1GB di traffico gratuito.