Al fine di recuperare le foto cancellate da Windows si possono utilizzare dei programmi appositi o da scaricare sul PC o da utilizzare come app per cellulare (se collegato via cavo USB). Le soluzioni da poter indicare sono tante, ma di seguito si è scelto di indicare quelle gratuite e allo stesso tempo molto conosciute grazie al loro elevato grado di riuscita.
Recuperare immagini eliminate dal cestino può essere un'operazione indispensabile in vari casi: per esempio una persona potrebbe averne bisogno perché ha cancellato per sbaglio il file e magari quella foto rappresenta un ricordo di un momento importante o magari indica delle informazioni utili di un progetto di lavoro. Insomma, le casistiche possono essere varie, come le soluzioni che vengono descritte in questo approfondimento.
Indice:
- Migliori Programmi per recuperare file e immagini da PC, Hard Disk e Cellulare
- Recuva: per Recuperare file da Windows e Cellulare
- PhotoRec: Recuperare immagini cancellati per sbaglio
- RePicvid Photo Recovery: per recuperare foto rimosse dal cestino
- Easy Digital Photo Recovery: Per ripristinare foto eliminate
Migliori Programmi per recuperare file e immagini da PC, Hard Disk e Cellulare
Per recuperare le immagini cancellate (sia da PC, Hard Disk o da Cellulare) si possono utilizzare semplici soluzioni, ovvero semplici programmi da scaricare che sono anche gratis. Tra questi si possono citare quattro software molto famosi e che non risultano complessi da usare:
- Recuva
- PhotoRec
- RePicvid Photo Recovery
- Easy Digital Photo Recovery
Tutti questi programmi sono gratuiti, ma esiste anche la versione da pagare, soprattutto se si desidera utilizzare più funzioni rispetto a quelle disponibili nella soluzione gratis. È meglio analizzare ogni software indicandone le caratteristiche precise, come scaricarlo e come funziona.
Recuva: per Recuperare file da Windows e Cellulare
Recuva è gratuito e la sua caratteristica principale è che può aiutare l'utente ad ottenere nuovamente un'immagine cancellata. Il programma in questione infatti riuscirà a recuperarla sia se quest'ultima si trova nello spazio libero, sia se si trova in elementi esterni al PC che sono stati danneggiati o formattati. Grazie alle sue funzioni, si tratta di una soluzione molto famosa e utilizzata da numerosi utenti.
Oltre che a essere usato per Windows, in realtà si può usare anche su cellulari smartphone (collegandoli via cavo usb al PC), chiavette USB, schede che hanno una certa memoria, altri elementi digitali.
Altro elemento caratterizzante molto importante è che si può utilizzare anche con PC molto vecchi, che hanno versioni di Windows molto vecchie e per questo rappresenta un ottimo strumento. Esiste inoltre la versione gratuita, che si può sia installare sul PC e questa presenta un'ulteriore tipologia: la versione “Portable”, che viene utilizzata senza che sia necessario effettuare alcuna installazione. Se poi si vogliono utilizzare funzionalità differenti e più sofisticate, allora si potrà passare alla versione Professional, che richiede un pagamento.
Per quanto riguarda il suo funzionamento; dopo il download si dovrà effettuare l'installazione. Terminato questo processo, la prima cosa da fare sarà quella di indicare i tipi di file che si vogliono recuperare e le spunte tra cui poter scegliere sono diverse, perché non ci sono solo immagini, ma si può recuperare anche musica, documenti, video.
In alternativa, si può cliccare anche sulla voce “Tutti i file”. Il sistema poi chiederà all'utente di indicare anche lo spazio del PC dove si desidera cercare il file per recuperarlo, esempio nel cestino oppure su qualche dispositivo esterno.
Se non si è sicuri della cartella in cui si trovi, si può premere sulla voce “Non sono sicuro”, poi cliccando su “Avanti”, il software darà avvio a una scansione. Per quanto riguarda quest'ultima, ne esistono di due tipi: una è quella standard, che impiega poco tempo per terminare, mentre l'altra è quella più approfondita, che richiede una tempistica di gran lunga maggiore. L'ideale infatti sarebbe fare prima scansione standard e poi una approfondita.
Quando poi tale procedimento è terminato, allora il programma mostrerà alcuni file indicati con un pallino verde, che sono quelli che si potranno recuperare, e altri invece con pallino rosso e giallo. Questi sono o danneggiati in parte o proprio impossibili da recuperare. Una volta scelto il file da recuperare, basterà cliccarci sopra e attendere. Recuva lo riporterà come “nuovo”.
PhotoRec: Recuperare immagini cancellati per sbaglio
PhotoRec è un'applicazione open source e per scaricarla, basterà collegarsi al suo sito ufficiale. Si tratta di una soluzione senza dubbio semplice da usare e vincente, perché permette di recuperare facilmente non solo immagini dal PC, ma anche da chiavetta USB oppure su schede di memoria.
Per permettere al programma in questione di fare una ricerca nello spazio del PC, si dovrà cliccare sulla spunta “FAT/NTFS/HFS+/ReiferFS e Free”. Subito dopo, il sistema chiederà all'utente di indicare il tipo di file su cui iniziare il recupero. Poi si dovrà anche indicare il tipo di formato delle foto: se sono JPG oppure PNG o di altro tipo.
Quando poi PhotoRec avrà individuato i file richiesti, questi potranno essere recuperati e salvati su un'apposita cartella scelta. Si specifica che come soluzione open source, lo strumento in questione è disponibile anche per Linux oltre che per Windows e Apple Mac.
E' Quindi un ottimo metodo gratuito per recuperare le immagini cancellati per sbaglio.
RePicvid Photo Recovery: per recuperare foto rimosse dal cestino
RePicvid Photo Recovery è un altro software gratuito, ma anche in questo caso esiste la versione a pagamento, che si potrà scegliere nel caso servissero delle funzioni differenti oppure più complesse e specifiche. La prima cosa da fare per poterlo utilizzare è collegarsi al sito web ufficiale e poi procedere con il download.
Subito dopo si dovrà avviare l'installazione del programma e poi, grazie all'interfaccia molto facile da usare, basterà indicare al sistema che tipo di file si vogliono cercare e abbastanza velocemente, RePicvid Photo Recovery sarà in grado di recuperare le foto rimosse definitivamente dal cestino.
Easy Digital Photo Recovery: Per ripristinare foto eliminate
Easy Digital Photo Recovery presenta sia una versione gratuita, sia una a pagamento e si tratta di uno strumento facile da utilizzare, che funziona in modo molto simile agli altri software indicati.
Prima di utilizzarlo anche in questo caso si dovrà effettuare il download e poi sarà necessario procedere all'installazione. Una volta terminate queste fasi, basterà indicare dove cercare i file che si vogliono ripristinare e Easy Digital Photo Recovery inizierà la scansione.
Come si è visto, tutte le soluzioni indicate non richiedono attese lunghe per ottenere le immagini che erano state cancellate e in più sono tutti gratuiti e di semplice utilizzo.
Scritto da: Giada Fiordaliso