Per capire come visualizzare tutti i partecipanti su Microsoft Teams, la prima cosa da fare è comprendere al meglio il funzionamento di questa piattaforma, nonché le caratteristiche che la compongono. Si tratta di uno strumento sempre più usato e molto utile per effettuare riunioni virtuali, connettere persone lontane che devono lavorare insieme su un progetto, ma non solo. Si possono anche avviare chat, creare eventi, nonché registrare le videochiamate, usare lavagne digitali. Insomma, le funzionalità a cui poter ricorrere sono davvero tante. Di seguito è presente una guida completa per avere un quadro completo a riguardo e trovare anche la soluzione nel caso non si riuscissero a visualizzare i membri invitati, nel modo corretto.
Visualizzare tutti i partecipanti su Teams: Cos’è e come funziona
Per capire come visualizzare tutti i partecipanti su Microsoft Teams, prima di tutto occorre conoscere bene le caratteristiche che compongono questo strumento e come funziona. Si tratta di una piattaforma utile perché consente non solo di effettuare videochiamate, ma anche di poter usufruire di una chat privata, di condividere file e documenti, di svolgere delle vere e proprie riunioni virtuali. È ottima da usare quindi per cercare di connettere delle persone che si trovano lontane e per rendere semplice lo smartworking.
Ci sono inoltre numerosi professori che adoperano questa platform per cercare di comunicare al meglio con i loro studenti. Tale strumento tra l’altro dispone anche di una lavagna virtuale, che può rivelarsi di elevata utilità per i membri di una classe.
In più tra le sue altre caratteristiche vi è il fatto di sfruttare anche prodotti Office, Outlook, ma anche altri elementi come OneNote. Da aggiungere a tutto ciò il fatto che si tratti di una piattaforma principalmente gratuita, se si rispettando alcuni limiti. Tra questi, il fatto di connettere al massimo circa 300 persone in una sola chat e usufruire di uno spazio di 10 GB, ai quali si aggiungono altri 2 GB per ogni utente che si aggiunge. Se poi si desidera utilizzare ulteriori funzioni di Microsoft Teams, allora si dovrà puntare sulla versione a pagamento.
Per quanto riguarda la compatibilità di questo tipo di strumentazione, la piattaforma si può aprire sia su Windows, sia su Mac e direttamente dal suo sito ufficiale, senza l’obbligo di scaricare nulla. In più si può effettuare il download anche su Android e iOS. Oltre a questo, prima di descrivere la soluzione da utilizzare nel caso non si riescano vedere i partecipanti a una riunione di Teams, meglio indicare alcuni dettagli sul suo funzionamento e altre sue caratteristiche.
Le riunioni su Microsoft Teams e le altre caratteristiche
Tra gli altri dettagli relativi al funzionamento di Microsoft Teams poi vi è quello di avere a disposizione tante funzionalità tutte molto semplici da avviare. L’interfaccia infatti è di semplice intuizione e non appena la piattaforma sarà aperta, si potrà intuire con facilità come avviare le funzioni desiderate. In più si può anche avere registrare un’eventuale videochiamata e poi salvarla nel cloud di Office 365, che avviene in modo automatico.
Oltre a questo, è possibile usare Microsoft Teams in due modalità: o si sfrutta la struttura che prende il nome di “Team”, oppure quella denominata “Canale”. I primi consistono in gruppi di persone che usano lo strumento per elaborare insieme dei progetti e conseguire determinati risultati su quel determinato documento da redigere o da compilare o magari devono scambiarsi idee a riguardo.
Si possono considerare differenti tipologie di team, tra cui le seguenti:
- statico
- dinamico
- privato
Per quanto riguarda la prima tipologia, si tratta di riunioni da svolgere tra membri di un ufficio oppure direttamente tra membri di una classe, quindi alunni e professori. Quelli che invece sono indicati con il termine di “dinamici” sono quelli che servono per lavorare su progetti e per esempio per stabilire dettagli relativi a campagne, come quelli utili per il lancio di un prodotto, per esempio.
Se invece si parla di “team privato” allora sarà quello a cui si può accedere solo ed esclusivamente se si riceve l’apposito invito. Tale tipo non tende a distinguersi dai due precedenti, in quanto un team statico può anche essere privato, così come uno dinamico. Esiste tuttavia anche la possibilità di accedere liberamente ad alcune riunioni, senza invito.
Per quanto riguarda i canali invece si tratta di un gruppo più ristretto dei teams, quindi sezioni minori che sono collegate all’interno di essi. Il loro obiettivo principale è quello di mantenere un certo collegamento tra persone che parlano di un determinato argomento o progetto. Queste funzioni possono essere sia private, sia no. Può capitare poi di non riuscire a svolgere alcune funzioni della piattaforma o di riscontrare delle anomalie mentre si cerca di effettuare un collegamento o una riunione. Tra le problematiche che si possono riscontrare, una comune è quella di non riuscire a visualizzare i partecipanti su Microsoft Teams. Per descrivere la soluzione, è bene approfondire il discorso, con un paragrafo a sé.
Come si fa su Teams a vedere tutti i partecipanti?
Se non si riescono a vedere i partecipanti su Microsoft Teams, la prima cosa a cui pensare è che ci sono alcune funzioni di questa piattaforma che, come già accennato, impongono un certo limite. Quest’ultimo è presente se si sfrutta la versione gratuita e compare quando la si utilizza sia dal sito ufficiale, sia come app da scaricare sul PC. In questo secondo caso ad esempio si possono vedere al massimo 9 persone che partecipano simultaneamente alla riunione online, ma non di più.
In più si vedranno in modo diverso: di solito colui o colei che sta parlando si può vedere in alto, mentre gli altri nella parte sottostante.
Se poi si apre Microsoft Teams dalla versione web, allora si potrà vedere solo ed esclusivamente una persona collegata alla volta, non di più. Esiste però una soluzione, nel caso fosse necessario vedere diversi partecipanti contemporaneamente. L’unico modo per ottenere tutto ciò sarà installare Teams Carousel che può andare bene sia per Google Chrome, sia per Microsoft Edge e non è altro che una versione estesa di Teams.
Diverso invece il caso degli eventi, perché a questi ultimi possono accedere addirittura circa 20mila persone. Per vedere il numero di partecipanti basta cliccare sulla voce “Gestisci team” e poi si aprirà una finestra che mostra diverse opzioni. Tra queste, si dovrà cliccare su “membri”. Come si è visto, è semplicissimo visualizzare i membri di una riunione, perché basterà cliccare sulle due opzioni indicate. Microsoft Teams rimane uno strumento molto utile e soprattutto sempre più utilizzato da persone che hanno bisogno di connettersi da remoto e lavorare insieme su progetti.
scritto da: Giada Fiordaliso