Programmi per creare e stampare calendari gratis (2022)

Tra i programmi per creare e stampare calendari personalizzati gratis ce ne sono tanti e non tutti devono obbligatoriamente essere scaricati sul proprio computer, anche perché ne esistono alcuni che si possono direttamente utilizzare online, senza che infatti sia necessario avviare alcun download. Oltre a questo, la maggior parte dei software indicati di seguito sono per Windows, ma alcuni si possono anche scaricare su Mac. Ne segue un approfondimento per analizzarne tutte le caratteristiche e come usare i programmi in questione.

Migliori Programmi per creare e stampare calendari per il 2022 Gratis

ecco quali sono i principali:

Tra i programmi per creare personalizzare e stampare calendari ce ne sono molti che devono essere scaricati direttamente sul proprio PC, ma in realtà alcuni possono anche essere utilizzati online, come accennato. Ecco elencati di seguito quelli di cui si approfondiranno le varie caratteristiche: 

  • Calme 
  • AMS Photo Calendar Maker
  • Calendar Painter
  • Pically
  • CalendarLabs
  • PhotoBoost3D  

I programmi in questione sono molto utili, perché creare un calendario può servire per una miriade di motivi differenti: per esempio può essere un ottimo strumento per un lavoratore, perché magari sul calendario può indicare i suoi impegni giornalieri o settimanali, ma non solo. Si tratta infatti di un oggetto utile anche per chi lavora proprio su appuntamento, e quindi dovrà inserire sul calendario il nome dei vari clienti e la data precisa dei loro appuntamenti, e così via. Può servire anche a uno studente che deve programmare gli esami, ma anche per inserire impegni personali.

Calme 

Programma per creare calendari
Programma per creare calendari

Calme (http://www.mecoding.com/) è un programma da scaricare disponibile solo per Windows ed è molto semplice da usare. Una sua caratteristica è che è gratuito, ma solo se si usa per fini non commerciali. Oltre alla possibilità di creare calendari poi vi è anche quella di personalizzarli con tanti dettagli, fino a scegliere il formato di stampa tra diverse opzioni, come A3, A4, A5 e anche diversi altri. Attenzione però a un’altra importante caratteristica: il software in questione potrà essere utilizzato solo se sul proprio PC sarà già stato installato Java.

AMS Photo Calendar Maker

Software per Stampare e Creare Calendario
Software per Stampare e Creare Calendario

AMS Photo Calendar Maker (https://ams-photo-software.com/) si può usare in modo gratuito per un periodo di tempo limitato che equivale a 30 giorni. È possibile creare tanti tipi di calendari diversi e inserire al loro interno anche le indicazioni riguardanti le festività desiderate. Oltre a questo, si tratta di un tipo di software molto semplice da usare. 

Calendar Painter

Calendar Painter è molto facile da utilizzare e la sua particolarità è che si possono creare calendari con tante opzioni diverse, tra cui il fatto di poter scegliere tra diversi formati. Per esempio si può formare un calendario da un mese, ma anche uno che comprenda tre mesi o direttamente tutto l’anno. 

Tra gli altri dettagli tra i quali si può scegliere poi vi sono anche le differenti foto da mettere, nonché gli elementi decorativi, ma anche il sistema, cioè se si sceglie di fare il calendario orizzontalmente o verticalmente. L’unico limite è che si può utilizzare solo su Windows e non su Mac.

Pically 

Template per creare calendario 2022
Template per creare calendario 2022

Pically (https://picallycalendar.com/) è un altro software molto semplice da usare, che tra l’altro non ha bisogno di essere scaricato, per essere utilizzato. Per usufruirne infatti basterà collegarsi direttamente sul sito ufficiale e iniziare a creare il proprio calendario, scegliendo non solo il tipo di lingua, ma anche font e tutti gli altri dettagli. 

CalendarLabs

Programma per che crea calendari personalizzati
Programma per che crea calendari personalizzati

CalendarLabs (https://www.calendarlabs.com/) è un altro programma che si può usare direttamente dal sito e anche in questo caso, come i software precedente citati, sarà possibile stampare le proprie creazioni, dopo averle salvate e terminate. Anche il software in questione è intuitivo ed è dotato di diverse opzioni con cui si può personalizzare il proprio calendario.

PhotoBoost3D  

PhotoBoost3D : (www.miofotolibro.it) è un programma totalmente gratuito che si può scaricare sia su Windows, sia su Mac. La sua caratteristica principale è che si possono creare calendari personalizzati di diverso tipo, nei quali si può anche aggiungere una foto o più di una. Il software crea quindi calendari che si possono personalizzare, aggiungendo tantissime opzioni, ma anche diverse decorazioni. Oltre alla creazione di questi strumenti, il programma consente poi di stampare il tutto. Per questa funzione però si deve tenere a mente che la stampa avverrà tramite servizi esterni e in più si dovrà provvedere al pagamento di una certa somma, per usufruirne. Si precisa inoltre che si possono stampare anche poster e persino fotolibri, grazie a PhotoBoost3D.

scritto da: Giada Fiordaliso