Come creare Foto che si muovono con App

Sono molte le persone che si chiedono come creare foto che si muovono con app, sia perché magari devono realizzare dei progetti di lavoro, come magari spot pubblicitari o anche promozioni o altre idee, ma anche perché si vogliono semplicemente divertire con amici e parenti. A volte infatti aggiungere un effetto movimentato a una foto può diventare un ottimo motivo per rendere il tutto molto ironico, ma anche più realistico. Se infatti si vuole fare una sorpresa a un membro della propria famiglia, sarà anche possibile realizzare un'animazione su un ritratto familiare.

In più un'altra motivazione per cui le app che animano foto potrebbero essere utili rientra nel fatto che sui social, canali di comunicazione ormai sempre più usati, i contenuti multimediali sono diffusissimi. Per questo infatti, tante persone potrebbero volersi divertire a postare elementi di questo genere.

I motivi per cui si desidera animare un'immagine quindi sono tanti, ma il modo migliore per riuscirci è solo uno: le applicazioni. Quelle descritte di seguito non richiedono alcuna esperienza nell'ambito grafico, ma nemmeno nel campo informatico. Possono infatti essere usate in modo rapido da chiunque, anche da adolescenti.

foto che si muovono app
Creare Foto che si muovono con queste App

In più offrono diversi tipi di filtri e di gesti da poter inserire nella propria GIF o video animato, o semplicemente da inserire sulla propria fotografia. 

Indice:

App per Smartphone Android e iPhone per creare effetti di animazione su immagini

Per capire come creare effetti sulle immagini, l'ideale è puntare su alcune applicazioni molto comuni e anche molto semplici da usare. Le app apposite infatti sono diverse e si tratta di strumenti utili, perché possono essere comodamente scaricate sul proprio smartphone Android e iPhone, con estrema facilità e velocità.

In più, quelle che saranno descritte di seguito sono di rapida intuizione e in media, occorrono solamente 10 o 20 secondi per riuscire ad aggiungere un animazione sulla fotografia. 

Come Creare animazioni su una foto

Per creare animazioni su una foto si possono usare diverse applicazioni, come per esempio le seguenti, tutte di facile intuizione:

  • Motionleap
  • PixaMotion
  • StoryZ Photo Motion
  • Deep-nostalgia di Myheritage

È meglio capire quali sono le loro caratteristiche e le loro funzionalità, analizzandole una ad una.

Motionleap: per aggiungere gratuitamente animazioni alle foto

L'app Motionleap di Lightricks (precedentemente nota come Pixaloop) è una delle più adatte per realizzare foto animate, quindi per trasformare i soggetti in elementi in movimento. Tra le diverse funzioni dello strumento in questione inoltre vi è quella di fare una trasformazione fotografica particolare, ottenendo diverse GIF. Queste ultime si possono realizzare aggiungendo alcuni dettagli che permettono di far scaturire il movimento.

Aggiungere animazioni foto
"Motionleap" permette di aggiungere animazioni alle foto; come ad esempio far muovere le onde della spiaggia o di un lago (vedi foto).

Dopo aver installato l'applicazione sul proprio telefono, operazione che si può avviare cercando il nome dell'app dallo store del proprio smartphone (Android e Apple), basterà cominciare a modificare le proprie immagini seguendo le indicazioni presenti sulla schermata.

Basteranno infatti pochi click per far apparire tutte le opzioni possibili: aggiunta di dettagli, ma anche modifica della fotografia, nonché la possibilità di aggiungere anche filtri o luci. A tutti questi elementi poi si devono sommare anche quelli che riguardano i colori e le velocità. Persino la rapidità dei gesti infatti può essere scelta.

Oltre a movimentare il moto dei soggetti presenti nelle fotografie, si può anche animare lo sfondo dell'elemento, nonché fare sovrapposizioni di foto con effetti in movimento, ma non solo. È possibile anche rendere animati ulteriori punti, come quelli riguardanti la pavimentazione o le scale.

PixaMotion: aggiunge Gratis movimento a sfondi e paesaggi

L'app PixaMotion permette di realizzare animazioni per lo sfondo di fotografie, ad esempio per paesaggi, ma anche per soggetti in foto e in più usandola si possono creare anche video brevi. Per quanto riguarda i tipi di animazioni, anche in questo caso è possibile ottenere GIF, ma anche aggiungere filtri che daranno una sensazione di movimenti naturali.

 aggiunge movimento
Pixamotion: aggiunge movimento a sfondi e paesaggi

In più tutte le creazioni potranno essere utili per personalizzare la propria schermata Home oppure per impostarli anche in quella di blocco e sblocco del proprio telefono.

In alternativa, è possibile anche condividere sui propri canali social (Instagram, TikTok o facebook) i risultati ottenuti, per divertirsi guardandoli.

StoryZ Photo Motion: software per effetti su foto

StoryZ Photo Motion non è difficile da usare, perché basterà selezionare nel software la foto che si vuole modificare e animare e poi si potranno indicare con il trascinamento tutte quelle aree che si vogliono rendere movimentate.

In questo modo si potranno creare anche tante composizioni uniche, ottenendo effetti speciali particolari. 

App per dare vita a Ritratti

Se quelle appena indicate erano le applicazioni per realizzare animazioni sulle fotografie, è bene sapere che esistono anche applicazioni per animare i ritratti, come per esempio Deep-nostalgia di Myheritage.

Deep-nostalgia: l'App per animare volti delle foto

Deep-nostalgia di Myheritage è molto particolare, perché è un'app che serve per animare un ritratto, come per esempio uno di famiglia. Si tratta di un'applicazione gratis ed è possibile anche animare più volti all'interno di una stessa foto.

animare volti delle foto
Deep-nostalgia: permette di dare vita e vecchie foto e ritratti aggiungendo animazioni video alla faccia

È possibile inoltre scegliere una sequenza di gesti predefinita oppure direttamente crearne una in base ai propri gusti. Per stabilire quali animazioni scegliere, è necessario cliccare sul simbolo del menù, che si aprirà a tendina mostrando varie opzioni. Tra queste si dovrà scegliere la voce “Animazione”.

Il processo per completare la propria scelta poi sarà molto semplice e immediato. Si ricorda inoltre che chi usa l'app con l'abbonamento potrà realizzare un numero illimitato di animazioni per tutte le foto che vuole, mentre chi la usa nella versione gratuita, avrà a disposizione una serie limitata di scelte da tenere in considerazione.

Come si è visto, le app da poter utilizzare per poter animare le proprie fotografie sono davvero tante e tutte molto facili da adoperare.

Scritto da: Giada Fiordaliso