Chrome è il Browser internet più utilizzato per navigare la rete ed anche uno dei più completi e veloci. Con il tempo potrebbe pero essere possibile che la performance non sia più al massimo.
Il rallentamento di Chrome potrebbe avere diversi motivi. Potrebbe per esempio essere dovuto a fattori esterni al programma come: problemi di connessione del adsl o l'infezione da virus nel sistema operativo. In questa guide escluderemmo però questi fattori esterni e ci concentreremo su come velocizzare e mantenere veloce e sano Google Chrome con i seguenti Trucchi e Consigli.
Velocizzare Chrome:
- Aggiorna il programma alla nuova versione. Premendo l'icona situata nell'angolo in alto a destra del browser e vai nelle Impostazioni/Guida e premi la dicitura "Informazioni su Google Chrome" per scaricare automaticamente la più recente versione.
- Disabilita le estensioni che non ti servono. Le estensioni sono dei piccoli programmi che ovviamente rallentano ulteriormente il programma principale. Più ne installi e più rallenti il Browser. Sempre nelle "Impostazioni" puoi cliccare su Estensioni per vedere cosa hai installato.
- Cancella dati di navigazione (Cache e Cronologia). Il browser continua a salvare tutti i dati dei tuoi siti visitati fino a quando non li elimini manualmente. Sempre nella impostazioni/"Altri strumenti" di Chrome scegli "Cancella dati di navigazione".
- Usa il Tema Standard. Nelle impostazioni di "Aspetto" è possibile personalizzare il Tema/ Apparenza, cambiando colore ed utilizzando immagini come sfondo. Non farlo se vuoi che il Browser sia il più veloce possibile.
- Usa Estensioni per velocizzare il caricamento. Google propone ad esempio un estensione chiamata "Data Saver" che comprime le immagini e i siti web per farli caricare più velocemente (riducendo la qualità delle immagini). Anche la pubblicità nei siti puoi spesso rallentare il caricamento e può essere bloccata via estensioni.
- Controllo Antivirus. Come già detto spesso dietro a dei rallentamenti ci sono dei maleware che hanno infettato il PC. Fai un controllo per escludere questa possibilità.
Ecco questi sono tutti i consigli che posso darti per Velocizzare Google Chrome. In alternativa potresti considerare anche di cambiare Browser: Firefox viene spesso considerato più veloce e consuma anche meno memoria RAM di Google, ed anche esso è Gratis.