Invio SMS Gratis da Internet e anonimi

Inviare un SMS può ancora essere molto utile in certe situazioni, soprattutto quando si cerca di contattare qualcuno che non è connesso a internet o ad esempio per contattare qualcuno anonimamente ed evitare quindi di svelare il proprio numero di cellulare. La privacy in particolare è uno dei principali motivi per l’utilizzo di questi servizi, in quanto spesso si preferisce rimanere anonimi e irrintracciabili facendo semplicemente sapere qualcosa via messaggio.

Poi c’è anche la situazione di persone che non hanno un abbonamento per il cellulare o che hanno attivato solo internet senza messaggi inclusi; in tutti questi casi poter utilizzare un sistema che ti permette di inviare un SMS completamente gratis può essere qualcosa incredibilmente utile.

Quindi anche se oggigiorno la maggior parte della comunicazione via messaggio avviene attraverso app come Whatsapp e Messenger, in questa piccola guida voglio indicarti alcuni siti e servizi utili per inviare SMS direttamente via internet e senza registrazione.

Indice:

Come inviare SMS dal cellulare cambiando impostazioni e codici?

Il metodo più semplice sarebbe quello di poter impostare semplicemente nelle impostazioni del cellulare che l’SMS sia inviato anonimamente, quindi senza mostrare il numero. Ma purtroppo non  è così semplice. Esiste la possibilità di sopprimere e non far vedere il numero quando si chiama qualcuno, ma purtroppo questa possibilità non esiste per i messaggi. 

In passato sia Wind che Vodafone e TIM offrivano servizi aggiuntivi per non far vedere il numero, ad esempio: aggiungendo le Parole “ANON” o il codice “*k *#s “. Tuttavia questi servizi non vengono più promossi dagli operatori, e sembrerebbe che non ci siano altri metodi ufficiali offerti direttamente dalle sopra menzionate aziende. 

Migliori siti per inviare SMS online via internet

Esistono moltissimi servizi che offrono l’invio di SMS gratuitamente e tutti quanti hanno in comune il fatto di essere anonimi. Cioè se si utilizza un sito web per inviare il messaggio; il ricevente non potrà sapere da chi è stato inviato. In sostanza quando il messaggio arriva al destinatario egli vedrà semplicemente il numero dell'azienda che offre il servizio, quindi oltre a non poter sapere chi c’è dietro sarà praticamente anche impossibile rispondere.

Ma alcuni servizi offrono anche il servizio per ricevere e scambiare messaggi, in quel caso si tratta quasi come un vero e proprio numero di cellulare temporaneo

Inoltre la maggior parte dei siti permettono l’invio anche senza la necessità di registrazione e completamente gratis. Vediamo quindi qui di seguito una lista dei migliori siti a questo scopo.

Invio SMS anonimi e gratis con SendSMSnow

invio sms anonimi e gratis
Sito web per l'invio di SMS anonimi e gratis

Questo è uno dei migliori e più completi servizi per l’invio di SMS Anonimi. Collegandoti al sito (www.sendsmsnow.com) vedrai immediatamente il campo per scrivere il proprio messaggio, non è quindi necessario fare alcun login. E’ possibile inviare SMS a praticamente tutti i cellulari del mondo, basta infatti selezionare il prefisso internazionale (per l'Italia è il +39) e scrivere nel relativo campo un testo lungo fino ai 130 caratteri. 

Il sito offre anche un servizio di “SMS inbox”, cioè se ti registri con username e password avrai anche la possibilità di ricevere la risposta dei messaggi. Cioè il destinatario potrà rispondere al numero di questa aziende e tu potrai vedere le risposte e comunicare attraverso questo sito senza mai svelare il tuo vero numero personale.

Inviare sms gratis da cellulare con e-freesms

inviare sms gratis da Celullare
Tool online per inviare sms gratis da Cellulare

Questo è un altro ottimo servizio per inviare SMS senza registrazione (Link: www.e-freesms.com). Anche per questo sito basta andare sul Hompage, che tra l'altro è anche raggiungibile via app browser di uno cellulare (quindi non limitata al solo utilizzo via PC). 

Per completare il messaggio basta inserire il numero di telefono (con la scelta di raggiungere oltre 100 paesi del mondo, incluso ovviamente anche l’Italia) scrivere il testo e cliccare su invia. C’è persino la possibilità di fare anche chiamate vocali gratuite, ma essendo ancora in fase di prova non funziona perfettamente da tutti i paesi. 

Invio SMS da PC e senza registrazione

invio sms da pc e senza registrazione
Sito che permette l'invio SMS da PC e senza registrazione

Oltre a SMS è possibile anche inviare MMS (allegando una foto o video fino a 300 KB, ma solo per alcune destinazioni) da questo sito web: opentextingonline.com

Per quanto riguarda il resto si tratta di un servizio identico agli altri due precedenti. In tutti i casi si tratta di siti internazionali che sono disponibili solo in inglese. Il servizio offerto cioè l’invio di messaggi funziona però anche verso numero di cellulare italiano e questo include tutti gli operatori: Windtre, Vodafone, Tim, Iliad..ecc.

Skebby - servizio messaggi via internet professionale

Skebby.it è un servizio italiano, ed è stato per molti anni il punto di riferimento per chi vuole inviare SMS da internet. Negli ultimi anni si è però evoluto ed offre ora moltissimi servizi professionali e a pagamento. Skebby è adatto quindi soprattutto ad aziende e imprese che vogliono fare “mobile marketing” e inviare moltissimi messaggi commerciali a clienti. Per questo sito bisogna registrarsi e fare un abbonamento (acquistando pacchetti di SMS che partono da 25 Euro), ma vengono anche offerti 100 SMS Gratis per provare il servizio. 

Inviare SMS via VOIP online

Altro metodo per inviare messaggi da internet sono i vari servizi di VOIP, cioè “voice over IP”. Il più famoso di questo tipo di software è Skype, ma ne esistono anche molti altri come ad esempio VoipBuster e Cheapbuzzer. Lo scopo principale di questi programmi è quello di fare chiamate online e via internet ma permettono appunto anche di inviare SMS. Si tratta ovviamente di servizi a pagamento (per chiamate a basso costo anche a livello internazionale) ma spesso includono anche un certo numero di messaggi (che possono essere inviati anche anonimamente). 

App messaggistica più anonima e senza numero

App di messaggistica anonimi
Le di App di messaggistica più anonimi

Parliamo infine anche delle App per inviare messaggi anonimi. Come già detto l’applicazione di questo genere più usata è sicuramente Whatsapp; non può però essere considerato un servizio anonimo in quanto richiede e mostra appunto un numero di cellulare.

Un alternativa leggermente più anonima è invece Messenger di Facebook (non mostra alcun numero, ma bisogna registrarsi e creare un profilo: fattibile anche in modo più o meno anonimo).

Considera inoltre che la maggior parte delle applicazioni non sono completamente anonimi in quanto richiedono un numero di cellulare per essere utilizzati; così anche app più sicure come Signal e Telegram

L’applicazione di messaggistica più anonima in assoluto è invece Wickr, che oltre ad essere open source non richiede alcun numero o indirizzo email per la registrazione. 

iMessage: Come inviare SMS gratuiti con iPhone?

Per gli utenti che hanno uno smartphone Apple esiste inoltre un ottima alternativa agli SMS che non costa niente. iMessage, è un'applicazione di messaggistica integrata in tutti gli iPhone.

Si tratta di un ottimo metodo per inviare messaggi, ma non essendo compatibile con Android non viene utilizzata molto qui in Italia. La funzione è molto simile a Whatsapp e permette di inviare anche foto e video senza alcun costo.