Programma per dettare al PC

Un programma per dettare al PC può essere particolarmente utile non solo per chi deve compilare in fretta un documento e non ha molto tempo per digitare o per fare le eventuali correzioni per aver digitato male determinati termini, ma anche per tutti coloro che hanno difficoltà nella scrittura. Per fare un esempio, un software di questo tipo può essere un grande aiuto per chi è disgrafico e di conseguenza permette a questa persona di dettare le parole che vuole far comparire nel testo, in poco tempo e senza difficoltà.

Di seguito una lista di diversi programmi che si possono scaricare sul proprio PC e che servono per dettare parole, al fine di redigere un documento di testo. L’elenco che segue presenta strumenti che hanno sia una versione gratuita, sia una a pagamento, e in più saranno indicati anche programmi che si possono direttamente usare dal loro sito web originale, senza dover scaricare nulla.

Migliori programmi per dettare al PC:

ecco l’elenco di quelli che hanno anche una versione gratuita e quelli più semplici da utilizzare 

Un programma per dettare al PC può essere particolarmente utile sia per chi non ha voglia di digitare le parole sul proprio computer, sia per chi non ha tempo, ma soprattutto può essere un ottimo aiuto per le persone che hanno difficoltà a scrivere. Ecco di seguito i programmi che saranno approfonditi in questa guida:

  • Braina 
  • Screennotes
  • e-Speaking 
  • Lontra 
  • Voice Finger
  • TalkTyper
  • Dictation
  • Speechtexter

Di seguito l’analisi completa di ogni programma, con le indicazioni riguardo le caratteristiche e le modalità di funzionamento. 

Braina

Riconoscimento voce al PC
Riconoscimento voce al PC

Braina (https://www.brainasoft.com/) è un software di dettatura molto preciso, tanto che la percentuale stimata per la riuscita del testo è del 99%. In più permette di scegliere tra 90 lingue differenti e il documento si può trascrivere tramite qualsiasi applicazione, PC e persino sito web, utilizzando il software in questione.

Oltre a questo si tratta di un tipo di programma molto semplice da utilizzare, grazie anche all’assistente virtuale personale. È compatibile poi non solo con PC che hanno sistemi Windows, ma anche con iOS e Android. Esistono inoltre tre versioni diverse di Braina e la prima (Lite) è quella gratuita, che offre però solo funzioni basilari. Tra queste per esempio la possibilità di trasformare i comandi vocali in lingua inglese, poi la funzionalità di sintesi vocale, nonché la riproduzione di ricerca video e vocale. Le altre due versioni del software richiedono invece il pagamento di una somma di denaro, ma offrono maggiori funzioni. 

Il programma in questione è un ottimo strumento che può essere utilizzato sia da studenti, sia da professionisti del mondo del lavoro.

Speechnotes

Programma per dettare al PC Gratis
Programma per dettare al PC Gratis

Speechnotes (https://speechnotes.co/) è un ottimo modo per realizzare documenti scritti utilizzando solo la dettatura e la sua particolarità è che è molto semplice da usare. Disponibile in diverse lingue, offre anche una funzione che garantisce all’utente la scelta di un professionista, che detterà al suo posto. Tale funzionalità però richiede il versamento di una somma di denaro, mentre esiste anche una versione base gratis. 

Altra caratteristica di Speechnotes è che permette a chi lo usa di adoperare anche timbri di testo personalizzati. 

Vedi anche: Speechnotes per Smartphone Android e TextHear per iPhone (sempre della stessa azienda).

e-Speaking

e-Speaking (https://e-speaking.com/) serve soprattutto per dare comandi vocali, al fine di controllare le funzioni del proprio computer, come per esempio aprire e chiudere una finestra oppure utilizzare la tastiera o il mouse. Proprio grazie a queste funzionalità appena indicate però è anche possibile adoperare il software per creare documenti di testo. Si tratta però di uno strumento che si può usare solo su dispositivi Windows e in più la versione gratuita è valida solo per 30 giorni. Dopo tale periodo di tempo sarà necessario pagare una somma di denaro, per continuare a usare il software.

Data la semplicità del programma, quest’ultimo viene usato sia dai lavoratori, per scrivere email sotto dettatura, sia da alunni e insegnanti.

otter.ai

otter.ai (https://otter.ai/) viene utilizzato da numerosi studenti, insegnanti e ricercatori, perché si tratta di un programma molto preciso e che serve sempre per dettare al PC. Oltre a questo, a differenza di altri programmi, ha una funzionalità particolare, che permette anche di far collaborare più persone contemporaneamente, per redigere un documento o condividerlo. 

Altra caratteristica è che la trascrizione avviene in tempo reale e la conversazione può anche essere registrata

Voice Finger

Voice Finger è un software molto usato da persone disabili o che hanno difficoltà a redigere un testo digitando le parole sul PC. Utilizzando questo programma, è possibile controllare non solo il mouse e la tastiera, ma anche i giochi del PC. Anche in questo caso si tratta di uno strumento che si può scaricare su Windows e che ha una versione gratuita che però presenta funzioni limitate, rispetto a quella a pagamento.

TalkTyper

TalkTyper è un sito che serve sempre per dettare parole al PC e di conseguenza per realizzare un testo scritto, ma al contrario dei programmi precedentemente citati, non deve essere scaricato sul computer, per poter essere utilizzato. 

La prima cosa da fare per adoperarlo è cliccare sul sito originale del software, poi controllare che il proprio microfono sia attivato e parlare, avviando così il programma. Quello a cui si deve fare attenzione è che non si deve dettare in modo troppo affrettato, perché l’ideale sarebbe parlare lentamente e scandendo bene le parole. Oltre a questo, una volta che il testo sarà stato prodotto, quest’ultimo si può stampare, ma anche copiare su un file Word o incollare altrove. Il programma in questione viene di solito usato da persone con disabilità, ma anche da persone che non hanno molto tempo per scrivere o che semplicemente non hanno voglia.

Dictation

Dictation funziona in modo simile a TalkTyper, è gratuito come quest’ultimo e dopo aver realizzato il testo, quest’ultimo potrà anche essere scaricato o esportato. Si tratta inoltre di un software molto semplice da usare e intuitivo. 

Speechtexter 

Speechtexter è un altro sito che si usa per dettare parole al PC e dopo aver selezionato la lingua, basterà iniziare a dettare, sempre dopo aver controllato che il proprio microfono sul PC sia acceso e funzionante. In più non ci sono limiti di testo e non sarà necessario dettare con eccessiva lentezza, dato che si tratta di uno strumento aggiornato, abbastanza veloce e facile da usare.

scritto da: Giada Fiordaliso