Programma per Karaoke gratis

Post in Breve: Questo post parla dei programmi gratuiti per il karaoke e di come possano essere utili per divertirsi cantando da soli o con amici, durante feste o nel tempo libero. Oltre a fornire una panoramica sui software più facili da usare, che permettono anche di registrare e condividere le esibizioni, offre consigli su come fare karaoke gratis a casa. Per iniziare, non servono dispositivi complessi; basta avere un PC, una TV, uno smartphone o un tablet, insieme a un microfono e delle casse. Una soluzione economica è collegare il telefono alla TV tramite un dongle Wi-Fi e usare un'app di karaoke. In alternativa, si possono cercare le versioni karaoke delle canzoni su YouTube. I migliori programmi gratuiti menzionati includono Karaoke One, che permette di cantare con un catalogo gratuito di diverse canzoni e Kanto Karaoke, un software professionale che richiede di scaricare i brani da internet.

Post Completo: I programmi per karaoke gratis possono essere veramente molto utili, prima di tutto perché alcuni ammettono un repertorio abbastanza lungo di brani, o comunque in cui compaiono canzoni famose, ma poi anche perché cantare in questo modo può essere un ottimo modo per divertirsi. È possibile cantare così a casa di amici, ma anche nella propria o magari durante una festa o semplicemente nel tempo libero.

Di seguito saranno descritti i software Free più facili da usare e soprattutto quelli che comprendono anche altre funzionalità utili, come per esempio il fatto di poter condividere poi le registrazioni delle proprie esibizioni. In più nel seguente approfondimento vi saranno anche spiegazioni utili per capire come fare karaoke gratis in casa, come farlo usando YouTube oppure come collegare il microfono alla TV o alla cassa.

Indice:

Cosa serve per fare il karaoke a casa?

Per fare il karaoke a casa non occorrono dei dispositivi difficili da utilizzare, bensì prima di tutto sarà necessario accertarsi di avere a disposizione un PC oppure una televisione, ma in alternativa è possibile collegarsi anche con uno smartphone oppure con un Tablet. Si dovrà poi possedere un microfono e ci dovrà essere anche un amplificatore oppure delle casse. Ovviamente non dovranno poi mancare dei testi musicali su cui si potrà cantare. 

Senza dubbio la soluzione che non richiede di compiere una spesa eccessiva è proprio quella che prevede di utilizzare la TV e poi il telefonino, più il microfono. Per iniziare a fare il karaoke, prima di tutto provvedere all'installazione di un dongle wi-fi e poi proseguire con il download di un'applicazione di karaoke sul telefonino. 

Si deve precisare che per “dongle” si intende indicare un adattatore di piccole dimensioni che serve per essere collegato ad altri dispositivi, in modo da ampliare le loro funzioni.

In alternativa è possibile anche usare YouTube per cercare i brani su cui cantare. Per quanto riguarda il microfono invece, questo si collega di solito con il bluetooth alla TV o al telefonino. Per questo, iniziare a fare karaoke con tutti questi elementi non richiederà troppo tempo per le installazioni e soprattutto non richiede molta difficoltà. 

Sempre molto economico però è anche il caso del PC da usare con la TV, in quanto basterà che il primo abbia un microfono e sistema audio.  Con il computer però sarà il caso di installare appositi programmi per karaoke oppure in alternativa, come accennato, si può usare direttamente YouTube, di cui si parlerà anche in seguito, dedicando a questa soluzione un apposito approfondimento.

Quali sono i migliori programmi da scaricare su computer per fare Karaoke? 

I programmi per karaoke gratis sono tanti e tra quelli migliori e anche più semplici da utilizzare si possono indicare i seguenti:

  • Karaoke One
  • Kanto Karaoke 
  • vanBasco Karaoke Player 

I primi due programmi citati sono adatti sia per Computer Windows, sia per Mac, mentre l'ultimo è valido solo per Windows. Di seguito la spiegazione precisa di ognuno dei software indicati, per capire come funzionano e gli elementi che li caratterizzano. Tutti i programmi sono disponibili da scaricare gratis e offrono un interfaccia semplice ed intuitiva con anche molte canzoni in italiano.

Karaoke One: Programm e app Gratis per cantare

Programma e App per Karaoke
Programma e App per Karaoke

Karaoke One è un programma utile non solo per cantare ogni tipo di brano musicale che si desidera, ma anche per registrare ciò che si canta e poi, se si vuole, è anche possibile condividere tutto online. È gratis ma solo se non serve accedere a tutto il catalogo completo. Se invece si volesse consultare tutto il repertorio, allora sarà necessario abbonarsi.

Per poterlo utilizzare, prima di tutto si dovrà fare il download Gratis e poi si dovrà avviare il programma. Lo strumento in questione inoltre richiede di accedere tramite il proprio account Facebook oppure anche registrando un nuovo account presso il sito di Karaoke One. Per iniziare a cantare poi basterà cliccare su “Canta” e scegliere uno dei tanti brani disponibili. Subito dopo, cliccando sul titolo scelto, ecco che si potrà iniziare a cantare o mettere pausa. E' disponibile per PC Windows, Mac e anche come App per Smartphone Android.

Kanto Karaoke: programma karaoke professionale in italiano

Software Karaoke in italiano
Il Software per Karaoke in italiano

Kanto Karaoke (www.kantokaraoke.it) è un programma professionale e molto semplice da usare e una delle sue caratteristiche è che può riprodurre musica in vari formati e con canzoni anche in italiano. Se si usa la versione gratis, allora sarà possibile mettere nella playlist da creare un numero di brani abbastanza limitato. In alternativa, abbonandosi, si potrà creare una lista più lunga.

Il software in questione infatti non ha un repertorio da poter consultare, perché ogni canzone dovrà essere precedentemente scaricata da Internet, se si vuole usare un determinato brano musicale per cantare. Per iniziare, basterà cliccare su “carica” e scegliere poi la canzone su cui cantare.

VanBasco Karaoke Player Software Gratis

VanBasco Karaoke Player (www.vanbasco.com/it/karaokeplayer/) è un software che possiede un repertorio con alcuni brani, ma ammette anche la possibilità di selezionare alcune canzoni per metterle direttamente in una playlist.

Anche in questo caso, si tratta di uno strumento molto semplice da usare e basterà scaricarlo, installarlo e aprirlo, per iniziare gratis a cantare sui brani selezionati.

Oltre a questo, è stato detto che si può fare anche karaoke con YouTube ed è utile approfondire il discorso.

Come fare karaoke con YouTube online e in italiano

Per fare karaoke con YouTube basterà cercare le versioni karaoke delle canzoni, nell'apposita barra di ricerca. Ciò vuol dire che sarà necessario aprire la piattaforma in questione e cercare il titolo della canzone seguito dalla parola “karaoke”.  Su YouTube ci sono infatti migliaia di canzoni pronti per il Karaoke e disponibili anche in italiano.

Esiste però anche un'alternativa a tale soluzione online, che consiste nell'installazione di un programma apposito, chiamato “Kanto Karaoke”. Sfruttando quest'ultimo infatti si potranno anche creare dei repertori di brani personalizzati.

Certamente, va detto che il primo sistema è quello più semplice da usare, perché basterà solo cercare la canzone in versione karaoke e poi iniziare a divertirsi.

Oltre a queste informazioni, può essere utile anche cercare di capire come fare per collegare un microfono alla propria TV o cassa.

Come collegare un microfono alla TV o cassa?

Al fine di collegare un microfono alla propria TV o cassa basterà prima di tutto controllare che la televisione sia una Smart TV. Se è presente tale funzionalità, attivare il microfono sarà molto semplice, anche perché basterà utilizzare il Bluetooth o in alternativa servirà scaricare un'applicazione apposita, per poter effettuare il collegamento.

Per quanto riguarda le casse, dipende invece se queste sono wireless o meno. Attenzione però, perché per alcune TV è anche possibile collegare il jack del microfono proprio nell'apposito spazio che di solito si trova ai lati dello schermo. Per quanto riguarda le casse, si può fare la stessa cosa.

Scritto da: Giada Fiordaliso