Programma per Unire e Dividere File Audio

I programmi Gratis per Unire e Dividere File Audio sono un ottimo aiuto non solo per chi lavora nel settore della musica, in quello dell’audio o comunque in campi in cui è necessario lavorare su file di questo tipo. Piuttosto, soluzioni del genere possono essere utili anche per tutti coloro che magari hanno bisogno di montare un video e inserire un elemento musicale che però derivi dall’unione di due audio distinti oppure, al contrario, che derivi dalla divisione di altri. Sia per i professionisti, sia per chi magari vuole solo creare qualcosa di speciale nel suo tempo libero o qualcosa per gli amici, software di questo tipo sono quindi di elevata utilità.

In più non sono difficili da usare e di seguito ne sono presentati diversi, alcuni dei quali sono stati ideati con l’intento di unire più file musicali o audio e altri invece pensati proprio per dividere delle tracce. 

Programmi Gratis per Unire e Dividere File Audio:

I programmi Gratis per Unire e Dividere File Audio sono vari e tra quelli più facili da usare vi sono i seguenti:

Il primo serve per unire più file audio insieme o tagliarne alcune parti ed è disponibile per Windows e per Mac, mentre il secondo è per Windows e si usa per mixare audio mp3. Fre:ac è un altro software gratis che unisce due tracce musicali. MergeMP3 invece è per Windows e per Mac e serve per unire elementi audio, così come Adobe Audition, che però può essere utile anche per dividerli.

Tutte le applicazioni citati inoltre presentano interfacce di elevata intuizione e una grafica semplice.

Dividere un file audio in più tracce con "Audacity"

Programma per Dividere file audio in più tracce
Programma per Dividere file audio in più tracce

Audacity è disponibile per Windows e per Mac e il suo scopo principale è quello di unire più brani musicali in uno. È stato quindi ideato proprio per mixare e/o tagliare diversi file del genere ed è completamente gratis e Open source. La prima cosa da fare per scaricarlo è cliccare sul sito ufficiale di Audacity, poi cliccare sull’apposita voce “download” e procedere con l’installazione.

Una volta che sarà terminata questa fase, non sarà difficile comprendere come utilizzare il software in questione, anche perché è di facile intuizione. Nella parte superiore compaiono tutte le opzioni tra le quali scegliere, compreso l’elenco con tutti gli effetti. Una volta scelta l’alternativa che si desidera, si potrà procedere con la riproduzione del file, ma anche selezionare o direttamente provocare lo spostamento di alcune parti degli audio.

Sono di estremo aiuto anche i grafici che il programma mette a disposizione e che mostrano gli input e gli output delle tracce, ma non solo. Nella parte inferiore, oltre a tutti questi elementi, sono presenti anche alcuni pulsanti che servono per regolare il volume oppure per tagliare e incollare le tracce degli audio. 

Audacity è completo anche per quanto riguarda diverse opzioni per la frequenza degli audio e sarà anche possibile avviare nuove registrazioni, usandolo. 

Come dividere e unire file MP3 automaticamente con "MergeMP3"

MergeMP3 (www.mergemp3.net) è per Windows e serve per unire diverse tracce audio mp3 in un solo file. Anche in questo caso sarà necessario scaricare e installare il programma, ma una volta aperto sarà poi molto facile da utilizzare. Per esempio, per effettuare il caricamento dei brani basterà cliccare sulla voce “add file to the list” che si trova nella parte superiore e sul lato sinistro. In alternativa poi si può anche selezionare o trascinare un file. In poche parole, per unire i due file, basterà semplicemente selezionarli e poi cliccare su “File” e su “Merge Selected”, inserendo poi una denominazione per il nuovo audio creato automaticamente. Ovviamente poi si potrà salvare il tutto, cliccando su “salva”. 

"Fre:ac" per mettere insieme più canzoni

Software Gratuito per Mettere insieme Canzoni MP3
Software Gratuito per Mettere insieme Canzoni MP3

Fre:ac (https://www.freac.org/) è un Software che possono usare sia i PC che hanno sistemi Windows, sia chi possiede un Mac. Il software in questione però consente solo di unire due file audio insieme e il tutto con pochissimi passi. Per scaricarlo, si dovrà cliccare sul suo sito ufficiale e poi avviare il download e l’installazione. Anche qui basterà selezionare i file e poi cliccare su un pulsante situato nella parte inferiore destra e denominato “Codifica in un file singolo”. In questo modo, si saranno uniti due o più canzoni/ file audio in uno solo. 

"Clideo Merge Mp3" - Unire e dividere file audio direttamente Online

sito per Unire e dividere file audio Online
sito per Unire e dividere file audio Online

Clideo è un programma ideato con lo scopo di tagliare file audio ed è disponibile sia per Windows, sia per Mac, ma non solo. È anche possibile infatti utilizzarlo direttamente Online, ovvero collegandosi al sito ufficiale, senza che vi sia bisogno di scaricare nulla.

Oltre che ad avere opzioni a portata di mano e funzionalità facili da avviare, adoperandolo sarà possibile dividere tracce audio in modi diversi. Le alternative tra cui poter scegliere infatti sono diverse, perché si può tagliare il brano a metà, ma anche solo nei momenti in cui non vi sono rumori, o quando si desidera.

"Adobe Audition" - Per Mixare tracce audio professionalmente

Mixare audio professionalmente
Mixare audio professionalmente

Adobe Audition è un software professionale sviluppato sia per Windows, sia per Mac ed è composto da numerose funzionalità, proprio perché può essere utilizzato da esperti. L’unica cosa a cui si deve fare attenzione è il fatto che la prova gratuita dura soltanto un mese, perché poi per continuare a usare il software sarà necessario effettuare un pagamento. 

"Free Audio Editor": L'Editore audio gratuito

Editore Audio Gratuito
Editore Audio Gratuito

Free Audio Editor (https://free-audio-editor.com/) è perfetto per essere usato da chi non è molto esperto nell’editing degli audio, anche perché basteranno pochissime mosse per sfruttare la sua funzione relativa al taglio di file audio. È disponibile solo per Windows, ma una sua caratteristica è che riesce a supportare tutti i tipi di audio, in qualsiasi formato. In più riesce a convertire una traccia audio in altri formati, nonché regolare volumi, inserire tag e svolgere anche tante altre funzioni. 

App per smartphone per unire e dividere file audio

Tra le app per smartphone per unire e dividere file audio ci sono “Mp3 cutter”, “Dolby On” e “Music editor” (Clicca sul Link/Nome per scoprire l'app su Google play). Sono tutte molto semplici da usare e basta scaricarle, attendere che termini il processo di download e poi cliccare sull’apposita icona per aprirle. Una volta che si avrà a che fare con la loro interfaccia, sarà molto facile scegliere la funzionalità desiderata.

Si può quindi affermare che esistono numerose applicazioni gratis per unire e dividere file audio, tra cui anche tante app per smartphone che non richiedono alcun costo.

Scritto da: Giada Fiordaliso