Disegnare Vestiti e Moda: Programmi per Stilisti e Fashion Design

Tra i programmi Per Disegnare Vestiti e Moda al computer specifici per professionisti del settore se ne possono indicare diversi. Nella seguente guida infatti ne saranno citati vari, tutti completamente gratuiti e alcuni anche da utilizzare online, mentre altri sono software che necessitano di essere scaricati sul proprio PC e installati, al fine di essere adoperati. Oggi chi lavora nel campo del disegno della moda deve necessariamente avere un programma professionale, non solo per riuscire a disegnare bene. Piuttosto, un altro motivo valido risiede nel fatto di riuscire anche a competere con le altre aziende presenti nello stesso settore o con altri imprenditori che svolgono il proprio stesso lavoro.

Oltre a questo; solo ed esclusivamente con dei programmi professionali si potranno riuscire a controllare tutte le fasi del proprio lavoro, analizzandole con cura. Ciò significa che conoscendo i software migliori, non solo si raggiungeranno risultati capaci di soddisfare le proprie aspettative, ma si potrà anche lavorare sui propri abiti, prima ancora di realizzarli.

Tutto questo aiuterà anche a rendersi conto di eventuali errori, prima che questi vengano presentati sul vestito reale, cosa che potrebbe poi costringere a usare altra stoffa e accessori, rischiando anche di far perdere tempo.

Indice:

Ecco quindi che conoscere i maggiori software a disposizione può essere un ottimo modo per veder fiorire il proprio lavoro nel migliore dei modi. 

Programmi Migliori per Disegnare Moda: utili per stilisti e Fashion Designer

Tra i maggiori software per disegnare vestiti alla moda al computer, si possono segnalare i seguenti, tutti gratuiti e abbastanza facili da utilizzare, perfetti per i professionisti del campo in questione:

  • Tailornova
  • Pattern Design Software
  • Valentina 
  • Blender
  • Browzwear
  • Clo

Sarà meglio approfondire le caratteristiche di ognuno, per capire quali siano gli elementi che li compongono e soprattutto le loro funzionalità. In più si deve tener conto che tutti i software che si descriveranno sono compatibili sia con i dispositivi Windows sia con Mac.

Tailornova il software per Stilisti

Tailornova può essere utile per realizzare non solo ogni tipo di vestito che si desidera, arrivano a un numero illimitato di versioni differenti, ma è perfetto anche per realizzare il proprio lavoro in modo veloce e semplice. Una funzionalità molto utilizzata dai Stilisti professionisti è quella relativa alla simulazione tridimensionale, ma poi anche la possibilità di personalizzare tutti i modelli realizzati.

Software per Stilisti
Software per Stilisti

Oltre a questo, non vi è solo una lunghezza disponibile per il modello, ma ce ne sono ben 10 in totale, quindi si potrà scegliere quella che meglio si adatta al tipo di vestito che si vuole ottenere. Ogni misurazione poi del prodotto sarà automatica, quindi lo stilista avrà modo di vedere rapidamente i propri risultati, concentrandosi solo sulla parte creativa, dando liberamente sfogo alla sua fantasia. 

Pattern Design Software: Per Disegnare abiti e vestiti

Pattern Design Software di Optitex è un software molto utile, perfetto per creare progetti ex novo o sviluppare altri già esistenti, modificarli e aggiungere tutti gli accessori che si desidera.

Disegnare e progettare abiti e vestiti
Screenshot del software per Disegnare e progettare abiti e vestiti

Grazie a questa soluzione si potrà risparmiare non solo tempo prezioso, riuscendo a realizzare tanti altri progetti utili in tempistiche brevi, ma si risparmierà anche denaro, perché lo strumento in questione è completamente gratuito.

Oltre a questo, ogni funzione permette di ottenere risultati molto rapidi e quando viene aggiunto un colore o un accessorio, si nota il tutto in tempo reale. 

Valentina: Il Programma Gratis per Fashion Design

Valentina è uno strumento gratuito e anche open source ed è così facile da usare che può essere usato non solo da professionisti del settore, ma anche da personale non ancora esperto del campo. In più è perfetto per realizzare cartamodelli e creazioni di piccole dimensioni o anche altre di livello medio o che hanno estensioni maggiori.

Programma Gratis per il Fashion Design
Programma Gratis per il Fashion Design e la realizzazione di Cartamodelli

Anche in questo caso, chi usa il prodotto avrò modo di aggiungere tonalità, stili differenti, effetti particolari e illuminazioni diverse. Molto utile per chi si vuole occupare di Fashion Design.

Blender: Disegnare con modelli in 3D

Blender (Blender.org) è una piattaforma open source completamente gratuita e permette non solo di creare da zero un modello, ma anche di modellare e disegnare in CAD ogni singolo dettaglio che lo riguarda. Permette anche di tracciare ombre, di realizzare montaggi video, nonché animazioni e Disegni in 2D o 3D, oltre che di scegliere tutti i tratti di illuminazione giusti.

Sfruttando le funzionalità di questa applicazione, si avrà modo quindi di vedere degli ottimi risultati. Ulteriore particolarità è che si possono analizzare le proprie creazioni sia offline, sia in tempo reale.  

Browzwear: Software per Sartoria e Design 3d

Browzwear è un altro strumento digitale molto utile per disegnare progetti relativi al campo della moda e della Sartoria; ha la funzione di progettazione 3D, perfetta per ottenere ottimi risultati. Anche in questo caso si potranno ridurre le tempistiche del proprio lavoro, ma anche le eventuali spese, in quanto si tratta di una soluzione gratuite, come tutte le altre descritte. Tra l’altro, la particolarità di questo elemento è che le immagini sembreranno essere realistiche, cosa che aiuterà a rendersi conto di eventuali errori presenti nei modelli.

Software Gratis per Sartoria e Design
Software Gratis per Sartoria e Design della Moda

Ulteriore elemento è che il software in questione è particolarmente preciso, quindi renderà perfetti i propri risultati.

Clo: per Disegnare Modelli di Vestiti e Moda

Clo (clo3d.com) è perfetto per realizzare e disegnare modelli in soli pochi minuti di tempo, tanto che è possibile anche in soli 2 minuti riuscire a realizzare un modello perfetto, con numerosi accessori ed effetti. Tutto ciò è possibile grazie alla precisione dello strumento in questione e alle sue numerose funzionalità.

Come si è visto, tutte queste soluzioni sono anche molto semplici da usare, cosa che aiuterà a realizzare ottimi risultati.

scritto da: Giada Fiordaliso