La Porta WAN è un Interfaccia/ Presa che si trova dietro al Router (l’apparecchio per collegarsi al ADSL/ Internet). E' un apertura che permette il collegamento attraverso un Cavo RJ-45; anche noto come connettore Ethernet.
Nella Maggior parte dei Router sono disponibili 5 prese Ethernet per collegare questo tipo di cavo, ma di solito la prima in file ha un colore diverso dalle altre 4; e propria questa è la presa WAN.
Oltre ad aver un colore diverso spesso viene indicato anche il nome "WAN" o "Internet" per distinguerla dalle altre 4 che invece sono delle prese "LAN".
A cosa serve la porta WAN?
WAN sta per "Wide Area Network" e serve per creare un collegamento ad un "Ampia Area" e differenza del LAN ("Local Area Network" ) che serve per collegarsi ad una "Rete Locale". Questa ampia area a cui si collega è di solito l'internet o un ampia rete aziendale.
La porta WAN serve quindi per collegare il Router ad Internet, o più precisamente al modem collegato ad internet. Molti Router hanno però un Modem già integrato nel apparecchio stesso; in quel caso non è necessario l'utilizzo di questa porta, infatti potrebbe anche essere completamente assente; ma spesso viene comunque inclusa come metodo alternativo di collegamento o per essere utilizzata come connessione ad una aggiuntiva rete ampia (ad esempio una rete interna aziendale).
Altre cose da sapere sul WAN come Porta e come Rete/Network:
- WAN utilizza un connettore Ethernet uguale a quello utilizzato per LAN
- Anche se la presa è uguale; non può essere utilizzato come alternativa al LAN, hanno funzioni diverse
- La Velocità media del WAN è 150 Mb/s (ma alcuni dispositivi riescono a raggiungere 1Gb/s)
- Da non confondere con il WLAN, che è la versione Wireless del LAN
- Alcuni Router non hanno la Porta WAN in particolare quando hanno un modem integrato
- Alcuni Router Professionali possono avere 2 Porte WAN
- I collegamenti WAN si estendono su grandi aree geografiche e interconnettono varie reti passando per varie nazioni
- L'internet stessa può essere considerata una WAN, un Network mondiale di reti di computer collegati
- Esiste anche il termine MAN ("metropolitan area network") per indicare una rete un po' meno ampia del WAN. CAN per indicare una rete di are di campus universitario