App per riconoscere le piante

Le app per riconoscere le piante sono molto utili, perché permettono con pochi click di conoscere il nome di tantissimi fiori e piante che magari sono rari o comunque di cui non si sa il nome. In più molte applicazioni permettono anche, una volta individuato il fiore, di indicarne le varie caratteristiche. In questo modo si viene a sapere anche come innaffiare la pianta oppure di quanta luce ha bisogno e altri dettagli che sarebbe difficile individuare tramite libri o enciclopedia, o comunque ci vorrebbe un tempo maggiore, rispetto a quello impiegato dall’app per riconoscere il soggetto fotografato.

Di seguito una lista di diverse app disponibili per diversi tipi di dispositivi e molto semplici da usare, per riconoscere le piante in pochissimo tempo e anche in modo divertente.

Migliori App per riconoscere e identificare le piante:

ecco quali sono quelle più comuni.

Le app per riconoscere le piante sono diverse e di seguito quelle Gratis che saranno approfondite:

  • Seek
  • PlantNet
  • Herbarium- Erbario offline
  • Garden Answers
  • PlantSnap
  • E questo che fiore è?

Si tratta di app totalmente gratuite, ma che possono richiedere pagamenti nel caso si volessero ottenere delle funzioni aggiuntive. Di seguito ecco che saranno analizzate una ad una, con i vari dettagli. 

Seek di iNaturalist

App per riconoscere le piante
Immagine Seek: App per riconoscere le piante

L’applicazione Seek (https://www.inaturalist.org/ ) è totalmente gratuita ed è disponibile sia sui dispositivi Android, sia su quelli iOS. Si tratta di un sistema che è stato sviluppato da dei professionisti, precisamente da una collaborazione tra il gruppo di esperti chiamato “iNaturalist”, la California Academy of Sciences e la National Geographic Society. L’app è molto semplice da utilizzare, perché basterà prima di tutto scaricarla sul cellulare e poi, per utilizzarla, è possibile scegliere tra due alternative. La prima è che è possibile effettuare una registrazione, quindi aprire un proprio account. La seconda alternativa consente invece di proseguire senza che si effettui una registrazione. Lo step successivo consiste nel caricamento di un’immagine di una pianta o di un fiore, all’interno del sistema dell’app, oppure si può anche scattare una foto. In pochi secondi, sulla schermata appariranno diverse indicazioni, che aumenteranno a mano a mano che il tempo passa e che il caricamento sarà completato. Se infatti si attende che il processo termini, l’app sarà in grado di indicare il nome della pianta, la sua specie, le sue caratteristiche.

PlantNet

PlantNet: App Gratis che riconosce piante e fiori
PlantNet: App Gratis che riconosce piante e fiori

Questa applicazione (PlantNet Plant Identification) è considerata la migliore in assoluto per il riconoscimento delle piante e infatti è la più comune, ma non solo. Anche in questo caso, una caratteristica consiste nella sua facilità di utilizzo. In questo caso però il database dell’app è molto vasto e comprende numerosissime tipologie di fiori e piante. Basterà infatti scaricarla sul proprio dispositivo Android oppure iOS e poi usare la fotocamera. Anche in questo caso basterà pochissimo tempo per il riconoscimento del soggetto. Anche con quest’app inoltre sarà possibile scegliere se effettuare una registrazione e inserire i propri dati per ottenere un proprio account, oppure proseguire senza. Con pochi secondi, una volta che PlantNet avrà “letto” la foto, sarà in grado di indicare diversi dettagli di quel determinato fiore o di quella determinata pianta e in modo totalmente gratuito.

Herbarium- Erbario offline

App per identificare le piante
App per identificare le piante

Herbarium è il nome di un’app (https://play.google.com/store/apps/) che però funziona in modo diverso rispetto alle altre due citate. In tal caso si tratta infatti di un catalogo che può essere utilizzato anche in modalità offline. Basterà inserire alcuni dettagli relativi alla pianta o al fiore e il sistema filtrerà in automatico alcune voci, facendo comparire quelle possibili, fino ad aiutare l’utente nel riconoscimento del soggetto. Prima di tutto va detto che è disponibile solo per Android, ma è gratuita. Per facilitare il sistema dei filtri, l’app presenta diverse spunte, come quella relativa al colore, ma anche riguardante altri dettagli. Oltre a queste indicazioni, sarà possibile anche aiutarsi inserendo la propria posizione, sfruttando la geo-localizzazione. Altra particolarità di questa applicazione è la possibilità di creare un vero e proprio catalogo personale, quindi una sorta di erbario. 

Garden Answers

App per identificare piante
App per identificare piante

Garden Answers (Garden Answers Identificazione delle Piante) è disponibile per Android e anche per iOS e si tratta di un’applicazione Gratis. Per quanto riguarda il suo funzionamento, è presente un catalogo che comprende più di ventimila piante, quindi riconoscere e identificare quella che si ha davanti o quella presente nella foto, sarà molto semplice.

PlantSnap

PlantSnap è disponibile sia per i dispositivi Android sia per quelli che hanno un sistema iOS e il suo database contiene più di seicentomila piante, ma non solo. A differenza delle altre applicazioni, permette anche di ricevere consigli sul giardinaggio, sempre in modo gratuito. 

E questo che fiore è?

Questa app funziona sempre in modo gratuito ed è abbastanza simile a Herbarium, perché permette di accedere a un catalogo che può essere consultato anche offline. Basterà poi inserire filtri che riguardano habitat, numero di petali, colore e altri dettagli, per identificare in poco tempo la propria pianta o il proprio fiore.

scritto da: Giada Fiordaliso