Disegnare al PC con la tavoletta grafica: 4 Programmi

Esistono tantissimi programmi per disegnare al PC con la tavoletta grafica e quest’ultima è uno strumento sempre più utilizzato non solo dai professionisti del settore grafico, ma anche da personale meno esperto, persino da adolescenti, che magari si vogliono divertire a realizzare disegni tramite il PC o a modificarne altri già esistenti. Oltre a questo, la tavoletta è ormai diffusa tra gli esperti, per la realizzazione di progetti che richiedono un certo livello qualitativo grafico e l’uso del PC.

Proprio a causa della sua diffusione, di seguito saranno descritti diversi programmi da poter scaricare direttamente sul proprio computer e che si possono usare sia in versione gratuita, sia a pagamento.

Essi sono composti da tante funzionalità, che permettono non solo di creare illustrazioni dal nulla, ma anche di modificarne altre già esistenti. Di seguito una guida completa che spiegherà quali sono i software più usati con la tavoletta in questione e quali sono le loro caratteristiche, facendo prima una premessa sulle info che compongono la tavoletta grafica.

Cosa si può fare con una tavoletta grafica?

Prima di indicare quali siano i migliori programmi per disegnare al PC, è opportuno indicare come fare per realizzare disegni al computer. Il miglior metodo in assoluto è quello che prevede l’utilizzo della tavoletta grafica. Al fine di comprendere meglio i software che saranno descritti per usarla, prima è importante capire come essa funzioni e soprattutto di che cosa si tratta esattamente. 

Disegnare con tavoletta grafica
Disegnare con tavoletta grafica

Oggi tantissime persone usano questo strumento, sia i professionisti dell’ambito grafico, sia coloro che non rientrano nella categoria di esperti. Ormai si tratta di un oggetto molto diffuso negli uffici, ma non solo. Si consideri che infatti tale tavoletta viene usata anche da chi semplicemente vuole provare a fare disegni sul PC come passione o come attività da praticare nel tempo libero. In più può servire anche per produrre loghi o magari scritte particolari, si potranno poi stampare su biglietti da visita o sistemare su volantini o altre destinazioni.

Viene chiamata anche “graphic tablet” e si deve collegare direttamente al PC, con cavo USB. Utilizzandola si potranno fare disegni a mano libera e questi saranno direttamente visionati sulla schermata del proprio computer. A tal fine, i programmi che si possono usare con lo strumento in questione sono tanti. In più, per comprendere meglio l’uso della tavoletta, si deve precisare che è composta dalla superficie su cui si faranno i disegni e poi da una penna grafica, cioè un pennino che somiglia a un normale piccolo pennarello

La tavoletta grafica può servire sia per realizzare disegni ex novo, sia per modificare alcuni elementi già prodotti e presenti nel PC. Ogni tavola poi presenta funzionalità accessorie che possono variare, come per esempio alcune hanno persino il pennino che si trasforma in una sorta di aerografo e riesce a produrre forme particolari. Ora, descritte le caratteristiche di questo dispositivo, è il caso di indicare quali siano i programmi da usare con esso.

Che programmi usare per la tavoletta grafica? 

I programmi da usare con la tavoletta grafica sono diversi e tra quelli più famosi vi sono i seguenti: 

  • Photoshop
  • Krita
  • MyPaint 
  • Gravit Designer

Si tratta di programmi gratuiti o comunque che oltre alla versione a pagamento ne possiedono anche una gratis. Tutti possono essere usati sia da professionisti, sia da persone meno esperte nel settore grafico. Di seguito saranno approfondite le caratteristiche di ognuno, al fine di capire meglio quali funzioni abbiano e come si possono usare.

Photoshop: Il programma professionale per tavolette grafiche

Adobe Photoshop è uno dei migliori programmi che si usano con la tavoletta grafica, ma è gratis solamente la versione prova. Prima di tutto, per essere utilizzato, deve essere scaricato e installato. Oltre a questo, è usufruito in tutto il mondo e permette di modificare immagini sotto ogni punto di vista: non solo le taglia, le può ruotare, le crea, le elabora e le ottimizza, ma può lavorare anche su disegni, video, fotografie. Tra l’altro, con tale software è possibile aggiungere filtri di ogni tipo, effetti, modificare colori, persino togliere i contorni a un’immagine.

Il programma professionale per disegnare
Il programma professionale da utilizzare anche con tavolette grafiche

Per comprendere al meglio ogni funzione dei numerosi tasti che si possono spingere, l’ideale sarebbe vedere la barra degli strumenti sulla sinistra, dove sono presenti tutti gli elementi utili per svolgere tante funzionalità differenti, e poi si può puntare la freccia su ognuno: ci sarà un’indicazione che spiega cosa fa ogni elemento. In questo modo, prima di cliccarvi sopra, si potrà determinare con chiarezza a cosa serva, se non si è mai usato Photoshop.

Nella parte centrale della schermata invece appariranno le immagini da modificare o su cui lavorare, mentre nella zona di destra è presente un altro pannello, che indica i vari livelli della foto. Nell’area superiore invece sono presenti altre funzionalità, che permettono di salvare il proprio lavoro o anche di applicare effetti unici. 

Le funzionalità di questo strumento sono davvero numerose e per indicarne alcune molto particolari, vi è quella del “pennello”, che consente di disegnare a mano libera sulla foto o magari di colorare all’interno. Esiste anche il “pennello correttivo” che appunto apporta correzioni, eliminando imperfezioni. Per una tavoletta grafica, il software in questione è di sicuro quello più completo, perché ricco di tanti elementi differenti. Per questo, viene utilizzato sia da esperti, sia da personale che non ha molta esperienza in campo grafico. 

Krita: Il migliore programma Gratis per disegnare al PC

Krita è un programma per Windows e Mac ed è completamente gratuito. Si tratta di uno strumento molto utile per realizzare sia immagini che poi vanno a comporre un fumetto, sia altre che creano animazioni, altre invece che rientrano solo nelle illustrazioni. Senza dubbio si tratta di un sistema perfetto da adoperare insieme alla tavoletta grafica. Prima di tutto però sarà necessario scaricare il software dal sito ufficiale, poi installarlo e poi si potrà aprire il tutto. Esistono tanti template disponibili e basterà scegliere quello più adatto al proprio caso, a seconda del prodotto che si vuole creare: un fumetto, un’immagine, un disegno

Il migliore programma Gratis per disegnare al PC
Il migliore programma Gratis per disegnare al PC

Nella parte di sinistra sono presenti tutti elementi che permetteranno di effettuare le modifiche alle immagini, mentre nella parte di destra ci sono tutti quelli che aiutano a cambiare colore e i suoi effetti, ma anche i vari livelli dell’illustrazione.

Anche in questo caso, come con Photoshop, la funzione “pennello” è quella più particolare, perché consente di compiere tante modifiche o aggiunte particolari sull’immagine. Prima di tutto è dotato di tanti tipi e stili di pittura, tanto che ha addirittura l’effetto da aerografo e poi si possono anche usare tante forme diverse. In più si potranno sempre salvare tutti i propri progressi e lavori.

MyPaint: per disegnare con il computer

MyPaint è un programma per Windows ed è gratis, semplice da usare, anche perché dotato di una grafica abbastanza intuibile e di tante funzionalità facili da adoperare. Anche in tal caso è opportuno prima scaricare e poi installare il software sul PC e poi si potranno usare pennello, filtri e tante altre funzioni per divertirsi con la tavola grafica e realizzare tantissimi prodotti diversi. 

Gravit Designer: software per il disegno digitale gratis

Gravit Designer è un altro programma gratis/ Free e disponibile sia per Windows, sia per Mac e il suo scopo principale è quello di essere usato con la tavoletta grafica per realizzare illustrazioni vettoriali. È possibile sia scaricarlo e installarlo sul PC, sia usare la versione presente direttamente in rete, a cui si può accedere collegandosi al sito ufficiale.

Nonostante, come accennato, sia gratuito, tuttavia dopo l’installazione si dovrà effettuare una registrazione e terminata questa fase, sarà chiesto all’utente se vuole continuare a usare la versione non a pagamento o richiedere quella che si paga, comprendente di tante funzionalità aggiuntive. Come gli altri programmi, anche questo presenta la funzione del pennello, ma è famoso soprattutto per la possibilità di realizzare prodotti con grafica vettoriale, come indicato. In più la maggior parte degli elementi e strumenti sono sistemati nella parte superiore e di sinistra. Anche con tale programma sarà sempre possibile salvare il proprio lavoro.

Come si è visto, i software da utilizzare con la tavoletta grafica sono diversi e non rimane che scegliere quello che potrebbe soddisfare al meglio le proprie aspettative.

scritto da: Giada Fiordaliso