Programmi per fare mappe concettuali

I programmi per fare mappe concettuali sono sicuramente molto utili, anche perché consentono a tutti coloro che li adoperano di realizzare un lavoro senza perdere troppo tempo e nello stesso tempo garantiscono un risultato ordinato e preciso. In più usarli può essere anche un modo divertente per creare la mappa di cui si ha bisogno, magari per studiare oppure per riassumerne un progetto di lavoro. I software o piattaforme utili per ottenere mappe concettuali vengono infatti usati non solo da studenti, ma anche da insegnanti e professionisti del mondo del lavoro. 

Migliori Programmi per fare mappe concettuali:

ecco quali sono quelli più comuni e più semplici da usare

I programmi per fare mappe concettuali sono molto numerosi e ce ne sono molti gratuiti e anche molto facili da usare. Tra quelli più comuni vi sono i seguenti, disponibili per Windows 10 e Mac e con una versione gratuita. Alcuni ne presentano anche una a pagamento, che offre una gamma di funzionalità maggiore rispetto alla versione gratis. Ecco di seguito i programmi che saranno presentati in questa guida:

  • XMIND
  • SmartDraw
  • Inspiration 9
  • Creately
  • Cmaptools
  • MindMeister

Tra gli strumenti citati, alcuni sono vere e proprie piattaforme che si possono utilizzare anche senza che sia necessario scaricarle, perché usabili direttamente online. Per capire al meglio le caratteristiche di ogni software o piattaforma, sarà meglio analizzarne uno ad uno. 

XMIND

Programma per mappa concettuale
Programma per mappa concettuale

XMIND (https://www.xmind.net/) è uno dei programmi più usati per realizzare mappe concettuali utili per ripassare o per fissare al meglio determinati concetti nella mente. Si tratta di un software che può essere usato sia su Windows, ma anche su Mac. Una delle funzionalità più pratiche che possiede è la possibilità di condividere il lavoro svolto con altre persone. Proprio per questo, può essere usato anche in ambito aziendale, magari per condividere una mappa relativa a un progetto. 

XMIND viene adoperato infatti sia da studenti, sia da professionisti del mondo del lavoro. Altra funziona è che nel momento della condivisione, chi riceve il documento può aggiungere dei commenti alle singole parti, ma non può eliminare nulla.

L’uso di questo programma è totalmente gratuito ed è gratis anche la possibilità di registrarsi aprendo un account personale. Oltre alla versione gratuita però è presente anche quella a pagamento, che include funzioni aggiuntive rispetto all’altra tipologia e anche più avanzate. Tra queste ad esempio il fatto di poter personalizzare alcuni elementi delle mappe o di alcune loro parti, oppure poter esportare la mappa in altri formati. 

Al fine di usare XMIND, basterà scaricarlo sul proprio PC oppure aprirlo direttamente dal sito originale, usufruendo della versione online. Per iniziare a creare una mappa poi si dovrà cliccare sull’apposito pulsante “Crea”. È presente anche un tutorial che guida l’utente alla realizzazione della mappa e gli mostra cosa cliccare, a seconda dei risultati che desidera ottenere. Il suo utilizzo infatti è molto semplice. 

Altra funzione da segnalare relativa a questo software è quella di poter richiedere una multi-stampa, ovvero un tipo di stampa che garantisce di avere su un solo foglio le varie mappe realizzate, così da avere un quadro generale completo.

Oltre alle mappe concettuali poi il programma in questione permette a chi lo usa di creare anche linee del tempo, diagrammi, lische di pesce e altri progetti. Oltre a XMIND però sono presenti anche altri strumenti utilissimi per creare mappe concettuali.

SmartDraw

Crea mappe concettuali online
Crea mappe concettuali online

SmartDraw (https://www.smartdraw.com/) è un altro strumento molto utile per realizzare una mappa concettuale, ma anche diagrammi e o anche una presentazione. Le mappe inoltre possono essere di diversa tipologia, perché infatti il software consente di scegliere tra tipi più semplici e altri più complessi. 

Una delle particolarità di questo programma è che aiuta molto l’utente a inserire i vari elementi e non è per niente difficile da usare. La persona infatti dovrà solo scegliere l’elemento da voler aggiungere o sceglierne l’ordine. L’organizzazione del software infatti è molto autonoma e nello stesso tempo offre risultati professionali. Anche con questo strumento inoltre sarà possibile condividere il proprio lavoro usufruendo di altre applicazioni, come per esempio Google Drive. In più chi lo usa potrà sceglierlo se scaricarlo sul proprio PC, tanto è disponibile sia per Windows, sia per Mac, oppure se usarlo direttamente dalla versione online, senza avviare alcun download. Il programma tra l’altro è totalmente gratuito

Inspiration 10

Software per mappe e diagrammi per Windows e Mac

Inspiration 10 (https://www.inspiration-at.com/) è un programma molto usato da insegnanti e alunni ed è particolarmente utile per realizzare mappe concettuali al fine di apprendere il più possibile in modo visivo, aiutandosi con la memoria fotografica. Tra le sue caratteristiche più apprezzate dagli utenti vi è quella di avere una schermata ad accesso rapido, che aiuta chi lo usa a realizzare un lavoro in modo veloce e a sviluppare capacità di sintesi. 

In più possiede anche una funzionalità che permette di avere a disposizione diverse idee in un solo documento, così da avere suggerimenti continui su elementi da aggiungere e così da avere a disposizione tutti i concetti da poter indicare poi nella mappa. Questa funzione è utile anche a livello professionale e infatti il software è apprezzato anche da chi lavora e deve sviluppare progetti e mappe. Per usare Inspiration 9 o Inspiration 10 sarà necessario scaricarlo sul proprio PC ed è disponibile per Windows e Mac anche in versione gratuita.

Creately

Mappe Concettuali
Mappe Concettuali

Creately (https://creately.com/it/home/) ha una vera e propria biblioteca virtuale che potrà dare diversi suggerimenti all’utente, al fine di creare la propria mappa nel modo giusto o comunque nel modo più appropriato per avere un’ottima sintesi. In più garantisce anche un’altra importante funzione, che è la collaborazione in contemporanea di più persone su un unico progetto, che può essere la realizzazione di una mappa concettuale, ma anche un diagramma o un altro tipo di schema. Per usufruire di Creately inoltre basterà avviare il programma direttamente dal sito originale è Gratis e disponibile anche in Italiano

Cmaptools

Cmaptools permette non solo di realizzare mappe concettuali, ma anche di condividerle con altre persone o valutare quelle create da altri. In più per utilizzarlo basterà scaricare la versione gratuita direttamente dal sito ufficiale. È disponibile sia per PC con sistema Windows, sia Mac, ma può essere scaricato anche su altri dispositivi, come Tablet. È molto semplice da usare e garantisce un’ampia gamma di elementi tra i quali scegliere, per realizzare mappe concettuali di ottimo livello. 

MindMeister

MindMeister è disponibile solo sul web, perché è una piattaforma gratuita utile per creare mappe concettuali di ogni tipo. Con la versione gratis però si potranno svolgere solo tre progetti, perché superato questo limite, si dovrà richiedere la versione a pagamento, se si desidera continuare a usare i suoi servizi. 

Oltre alla possibilità di creare mappe, con il programma in questione è possibile anche pianificare i propri progetti oppure prendere appunti. 

scritto da: Giada Fiordaliso