Programma/app riconoscimento Musica


Esistono tantissimi programmi o app di riconoscimento musica che si possono utilizzare. A volte infatti non si conosce il titolo di una canzone e per salvarla nella propria playlist oppure per riascoltarla, occorre conoscere almeno l’autore o il cantante, per poi cercarla su Internet. Usando un apposito software o applicazione appositi, ecco che il problema scompare e con pochi click e senza attendere troppo, sarà possibile trovare direttamente i titoli delle canzoni del momento. Di seguito ecco alcune indicazioni sui software principali da usare per riconoscere musica e le app da adoperare dal proprio dispositivo cellulare.

Programmi riconoscimento musica: ecco quali sono quelli più comuni 

Esistono tanti programmi di riconoscimento musica che si possono scaricare direttamente sul proprio PC, in modo da identificare una o più canzoni di cui non si conosce il titolo o il/i cantanti. Ecco i principali software:

  • Tunatic 
  • Audiggle 
  • AudioTag

Tutti e tre sono molto semplici da adoperare e molto utili, ma è meglio analizzarli uno ad uno, per capirne le caratteristiche e i dettagli.

Tunatic – Wildbits

Tunatic ( www.wildbits.com/tunatic/ ) è un software perfetto per identificare canzoni di cui non si sa il titolo e si può usare sia su Windows sia su Mac OSX. Oltre a questo, si tratta di un sistema totalmente gratuito e semplice da adoperare. 

La prima cosa da fare per poter usufruire il programma consiste nell’effettuare il download sul proprio computer e poi si dovrà avviare. L’importante è che si disponga di un microfono ben connesso al PC, perché per riconoscere la canzone si dovrà usare anche quest’ultimo. 

Dopo aver effettuato l’avvio di Tunatic infatti si dovrà avvicinare il microfono al dispositivo tramite il quale viene trasmessa la canzone, che può essere una radio oppure la televisione, ma anche un cellulare o altro oggetto, e poi si deve fare click sul simbolo “cerca”, quello con la lente di ingrandimento. 

Dato che Tunatic è dotato di un database molto fornito, impiegherà pochi secondi non solo per riconoscere il titolo della canzone, ma anche il cantante.

Audiggle

Programma riconoscimento musica
Programma riconoscimento musica

Audiggle è un altro famoso programma di riconoscimento musica e la prima differenza che ha con il precedente è che è gratuito solo per un mese, perché poi se si desidera continuare a utilizzarlo, si dovrà effettuare un abbonamento. Anche in tal caso si tratta di un software disponibile per Windows e Mac e basterà prima registrarsi provvedendo alla creazione di un account sul sito originale di Audiggle e poi scaricarlo. 

Dopo la fase della registrazione sarà possibile infatti installarlo e avviarlo. Anche con Audiggle si dovrà usare il microfono e avvicinarlo alla fonte da cui proviene la canzone, al fine di poterne riconoscere titolo e dettagli.

AudioTag

Sito Riconoscimento musica online
Sito Riconoscimento musica online

AudioTag (https://www.audiotag.info/) è un software particolare, perché analizza canzoni o video musicali che vengono trasmessi tramite YouTube o altre piattaforme e/o siti che trasmettono contenuti del genere, in streaming

Per usare il programma basterà direttamente collegarsi alla pagina originale di AudioTag, cliccare su “Enter link” e incollare nello spazio apposito il link del video da analizzare. Vi è anche la possibilità di poter indicare direttamente il minuto preciso del contenuto di cui si vuole fare l’analisi: in pochissimi secondi, il software saprà indicare il titolo della canzone presente in quel frame e/o altri dettagli a riguardo.

Si ricorda che dopo aver incollato il link nello spazio, si dovrà però cliccare su “Analyze URL” per avviare il processo di analisi. AudioTag inoltre permette anche di analizzare un contenuto precedentemente scaricato sul proprio PC. In tal caso, prima si dovrà caricare quest’ultimo inserendolo sulla dicitura “Select or drop file”. 

In questo modo, la piattaforma riuscirà a indicare tutti i dettagli che si cercano, addirittura l’album di cui la canzone fa parte. 

Oltre ai programmi, si possono anche usare applicazioni da scaricare sul proprio cellulare, per riconoscere canzoni. 

App Smartphone per riconoscere la musica: ecco quelle principali e più semplici da usare 

Le app per riconoscere la musica e le canzoni sono numerose e quelle più comuni, gratuite e più semplici da usare sono due. Eccole indicate di seguito:

  • Shazam
  • SoundHound 

Anche in tal caso, è opportuno analizzare le caratteristiche delle applicazioni citate, analizzandole singolarmente.

Shazam

App per riconoscimento musica
App per riconoscimento musica

Shazam (Disponibile Gratis nel Google Playstore e Apple Store) è una delle app più utilizzate per il riconoscimento musica e il download può essere effettuato sia su dispositivi cellulare Android, sia su iOS.

Si tratta di un’applicazione gratuita, che però ha anche una versione a pagamento chiamata “Shazam Encore”, che permette di evitare i banner pubblicitari e inoltre offre delle funzionalità aggiuntive, rispetto alla versione gratis.

Non vi sarà alcuna registrazione da dover svolgere, al fine di usare l’app e per avviare il riconoscimento della canzone basterà aprire Shazam, avvicinare all’icona della grande S la fonte da cui proviene la canzone e attendere il risultato, che sarà indicato dopo pochi secondi. 

SoundHound

SoundHound è un’altra app molto famosa e utile per riconoscere tutti i dettagli di una canzone sconosciuta. Anche in questo caso si tratta di un’applicazione disponibile sia in versione gratuita, sia a pagamento e sia per dispositivi Android, sia per iOS. La versione a pagamento si chiama “SoundHound Infinity” e anche in questo caso presenta funzioni differenti, addizionali rispetto a quelle che offre la tipologia non a pagamento. 

Per quanto riguarda il funzionamento, l’app in questione è molto simile a Shazam, perché dopo aver effettuato il download e aver provveduto all’avvio, basterà avvicinare la fonte musicale alla S colorata di scuro su sfondo giallo e poi ecco che sarà effettuata l’analisi. In questo modo si potranno conoscere tutti i dettagli della canzone. Come si è visto, i programmi e le app indicate sono molto semplici da scaricare, disponibili per diversi sistemi e dispositivi e in più hanno tutti una versione gratuita. 

scritto da: Giada Fiordaliso