Programmi per modificare PDF gratis (italiano)

Il PDF è un formato file inventato per visualizzare e presentare dei documenti con immagini e e scritte al interno di un file standard (standard ISO ufficiale) , cioè un file finale ed universale che può essere letto e aperto indipendentemente dal software, hardware o sistema operativi utilizzato. E' in sostanza un ottimo e facile metodo per scambiare e condividere documenti online senza doversi preoccupare di un eventuale compatibilità.

L'idea del PDF (Portable Document Format) era propria quello di creare un documento digitale finale, una specie di alternativa al foglio stampato; che quindi quando aperto non presenta un interfaccia che permette modifiche o evidenzia errori (a differenza di un file come il documento Word - .doc) Ma che rappresenta appunto esattamente la grafica del documento originale, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

programma per modificare pdf
Modificare pdf

Prendendo in considerazione che lo scopo principale di un file PDF è quello di essere semplicemente letto e visualizzato: Possiamo constatare che anche la maggior parte dei Programmi per aprire i file pdf (soprattutto se si utilizza quelli preinstallati del PC o un semplice Browser web) permettono solo la visualizzazione ma non la modifica dei PDF.

Modificare file PDF (Software professionale):

Per modificare un file pdf esistono invece dei software separati e specifici per questo compito. Il più noto e più professionale è il Programma: Adobe Acrobat (a pagamento). Adobe è propria l'azienda che ha inventato il formato PDF ed offre quindi la soluzione più completa. Anche gli altri Programmi di Adobe tra cui Photoshop ed Illustrator danno la possibilità di aprire e modificare file PDF. Un altra alternativa molto professionale ma meno costosa è "Soda PDF" (www.sodapdf.com/it/) : un programma molto completo ed in italiano che con ca. 7 Euro al mese costa solo la meta dei 15 Euro che è il prezzo mensile di "Adobe Acrobat DC". Un altro metodo è poi quello di utilizzare semplicemente Microsoft Word per modificare e salvare in formato PDF; a partire dalla versione 2013 di "MS Office" è infatti supportato anche questo formato di file.

Programmi Gratis per Modificare PDF:

A partire dal 2008 il PDF è diventato uno Standard ISO aperto ed accessibile a chiunque. Esistono quindi moltissimi programmi che oggigiorno riescono a creare e modificare file PDF. Ecco quindi qui di seguito una elenco di alcuni programmi disponibili da scaricare Gratuitamente sia per Windows, Mac che Linux, molti di cui anche in Italiano.

LibreOffice:

Si tratta della più nota alternativa alla Suite Office di Microsoft. LibreOffice è un progetto Opensource (in italiano) che include i vari programmi di ufficio come un Elaboratore di testo ed un programma per fogli elettronici di calcolo (Excel). Incluso nel programma "Writer" (l'alternativa a Word) c'è anche la funzione per salvare i documenti in formato PDF. Inoltre è anche possibile utilizzare l'applicazione chiamata "Draw" di LibreOffice per aprire in formato grafico i PDF e modificarli.

GIMP:

Anche Gimp è un software libero e Opensource. Si tratta di un programma per modificare foto/ fotoritocco un po simile ad Adobe Photoshop. Il software permette di esportare le immagini anche in formato PDF. E' quindi un ottima soluzione per convertire delle foto JPG in PDF.

Smallpdf:

Smallpdf è la vera e propria alterativa gratuita ai programmi professionali per modificare pdf. Mentre il sopra menzionato LibreOffice è più una soluzione per salvare testi in pdf e Gimp una soluzione per salvare immagini in PDF: Smallpdf è un vera vera e propria soluzione completa per modificare PDF. Si tratta di un azienda svizzera che offre nella versione gratuita la possibilità di creare gratuitamente fino a 2 documenti pdf al giorno. Per utilizzare il software senza limiti è invece necessario passare alla versione a pagamento, che costa 7.50 Euro al mese (quindi comunque un ottimo affare rispetto alla più costosa alternativa di Acrobat, vedi sopra).

pdfelement:

Un altro software che permette di elaborare e modificare pdf è pdfelement: disponibile (in italiano) su www.pdfeditor.it. Il programma offre una versione da utilizzare gratuitamente che permette: Modificare i testi nel pdf come se fosse un file Word, aggiungere e rimuovere immagini, convertire altri formati in pdf ed include una tecnologia OCR per aprire e riconoscere caratteri e testi di documenti scannerizzati.

Modificare PDF online Gratuitamente:

EasePDF:

EasePDF è un ottima applicazione che funziona direttamente online al interno del Browser web. E' secondo me la migliore soluzione per elaborare e modificare file pdf online. Permette di Comprimere pdf (ridurre le dimensioni), dividerli/ unirli e Convertire da file Word o da immagini JPG in PDF. In sostanza offre tutte le funzioni immaginabili ed il tutto completamente gratis senza dover installare alcun software. Il sito è accessibile al seguente indirizzo: https://www.easepdf.com/it/ .

Lumin PDF:

Lumin (www.luminpdf.com) è un altro sito che permette di caricare un file pdf e modificarlo online. Il sito è pero disponibile solo in inglese. L’applicazione ha alcune limitazioni, nella versione Free permette ad esempio di caricare solo file fino a 5MB e di aggiungere solo 2 firme digitali nei documenti pdf.

Applicazioni Smartphone per Modificare e Convertire file PDF:

Oggi giorno ci sono delle applicazioni per fare praticamente qualsiasi cosa. Anche per modficare file pdf esistono moltissime App nei relativi Appstore per dispositivi Android e Apple iOS. C'è ad esempio anche l'app della ottima sopra menzionata "Smallpdf". E poi esistono moltissime altre app per pdf, quasi tutti disponibili gratuitamente: basta cercare "modifica pdf" , "edit pdf", o "convert pdf" per trovarne a volontà. Ora va ovviamente detto che modificare un documento solo attraverso lo smartphone è un po' più difficile, ma è comunque un ottimo strumento per convertire in pdf i file realizzati al PC.