Alternativa free a Premiere Pro di Adobe


Premiere Pro è il programma per tagliare e montare video più utilizzato dagli Youtuber e persino molto utilizzato per il grande schermo. Si tratta di un software in grado di modificare in tutti i modi possibili i filmati Video.

Purtroppo si tratta di un prodotto che Adobe offre solo a pagamento, in abbonamento (ca. 50€ al mese).

Ma Per fortuna esistono anche diverse alternative sia a pagamento ma soprattutto anche completamente Gratis.

Ecco quindi 4 esempi di programmi Alternativi a Premiere Pro che pur offrendo una versione gratuita possono essere dei veri e propri strumenti professionali (soprattutto i primi 2).

Alternativa Gratis a Premiere Pro

Da Vinci Resolve

Da Vinci offre un ottimo programma completo per il montaggio di video. Moltissimi utenti professionali e produttori TV stanno persino passando da Premiere a questo programma. Infatti gli strumenti per la “Color correction” e “Color Grading” vengono da molti considerati tra i migliori del mercato, superando anche Adobe in quest ambito.

Offre inoltre anche tutti gli altri strumenti per tagliare ed editare i Video, anche se molti considerano l’interfaccio un po più complessa e leggermente più difficile da imparare ad utilizzarla.

HitFilm Express

Secondo la mia personale opinione: è la migliore alternativa a Premiere, soprattutto per principianti.

Questo software ha tutte le funzioni base per montare un Video. E’ molto intuitivo senza richiedere troppe conoscenze tecniche.

HitFilm offre anche una versione più completa a pagamento ed ha inoltre molti plug-in (ad esempio filtri, effetti 3d e strumenti per la color Correction) che sono disponibili anche a partire da 9 Euro per la versione di base.

Link: https://fxhome.com/hitfilm-express

OpenShot

OpenShot è un progetto Open Source quindi da scaricare Gratuitamente anche per Linux oltre che Windows e Mac. (Secondo me il migliore Editore video Open Source).

Ha un interfaccia semplice e facile da utilizzare anche se dal aspetto un po meno professionale. Inclusi gli strumenti per ritagliare video e auto ed alcuni effetti video; ad esempio la possibilità di rimuovere lo sfondo dai video, invertire i colori, regolare la luminosità, aggiungere Titoli e scritte e altro ancora.

https://www.openshot.org/it/

Shotcut

Shotcut è un altro editore video Open Source. Secondo me un po’ meno aggiornato rispetto a OpenShot e leggermente più complesso. Anche questo programma permette ti tagliare e montare file Video.

https://shotcut.org/

iMovie

Infine c’è iMovie che è il programma offerto gratuitamente da Apple, ma solo su Mac. Con funzionalità molto limitate permette di montare e tagliare video. Un ottimo strumento per principianti in possesso di un Mac.