7 Software Gratuiti Per Masterizzare DVD e CD

I migliori Software Gratuiti Per Masterizzare DVD e CD sono quelli più semplici da usare e che permettono di copiare diversi tipi di file. Un altro elemento che può determinare se sono realmente da considerare come i migliori riguarda il fatto di poter essere compatibili con diversi masterizzatori e in più copiare file in ogni formato. Non terminano qui però le caratteristiche dei programmi più utili in questo campo e di seguito è presente un elenco di diversi software da poter sfruttare per masterizzare, con indicati tutti gli elementi che li compongono e le loro eventuali particolarità.

Oggi le operazioni di masterizzazione sono un po’ più rare rispetto ad anni fa, anche se non manca chi ha bisogno di ricorrere a queste ultime, perché magari vuole mettere al sicuro alcuni file personali, immagini, DVD che contengono elementi personali. 

Migliori Software Gratuiti Per Masterizzare DVD e CD

I migliori Software Gratuiti Per Masterizzare DVD e CD sono quelli più semplici da scaricare e da utilizzare, ma anche versatili, perché usandoli sarà possibile fare delle copie sia dei DVD, sia dei CD. Attenzione: si sottolinea che la riproduzione e la diffusione di opere presenti in commercio e protette da copyright è assolutamente vietata e considerata illegale. Se quindi si desidera masterizzare dei DVD o CD, essi dovranno contenere solo dei documenti propri, magari proprie fotografie o comunque elementi personali, di cui ne occorre qualche copia, affinché non vada poi persa. Ora è bene conoscere quali sono i software del tutto gratuiti che possono essere scaricati facilmente sul proprio PC.

Ecco di seguito un elenco di quelli che sono considerati i migliori 7 Programmi Gratis:

  • Ashampoo Burning Studio Free
  • Nero Burning ROM
  • CDBurnerXP
  • Burn4Free
  • Alcohol 120%
  • BurnAware Free
  • ImgBurn

Tutti i programmi appena indicati sono esclusivamente per i sistemi operativi Windows, ma alcune versioni di Nero sono disponibili anche per Mac. Di seguito saranno analizzati uno ad uno tutti i software citati, per capire le loro caratteristiche e come scaricarli, nonché le loro funzioni. 

Ashampoo Burning Studio Free

Software per masterizzare DVD Gratis
Software per masterizzare DVD Gratis

Ashampoo Burning Studio Free è per Windows, è gratuito ed è possibile utilizzarlo per masterizzare sia CD, sia DVD. Le sue caratteristiche principali sono il fatto che è molto semplice da utilizzare e anche molto pratico. Oltre a questo, sarà possibile effettuare anche copie Video CD (VCD), Super Video CD (SVCD) e Blu-ray. In più il software consente di salvare filmati e anche elementi musicali ed è compatibile con formati diversi, come per esempio MPEG, WMV, AVI, MP3, WMA e WAV. In più un altro elemento caratteristico è che questo programma potrà essere compatibile con ogni tipo di masterizzatore.

Per effettuare il download basterà recarsi sul sito ufficiale del software. Una volta che si inizierà a scaricare, si dovrà attendere che il processo finisca e poi installare il tutto. Le varie fasi di installazione sono guidate e basterà accettare i vari termini per procedere alle fasi successive. Una volta aperto il tutto, sarà molto semplice effettuare la masterizzazione. 

Nero Burning ROM

Nero Burning ROM (Trial/ Prova Gratuita) è uno dei programmi più conosciuti per la masterizzazione di DVD e CD. Anche in questo caso il software è compatibile con tutti i file che possiedono i formati più comuni e in più sarà possibile anche effettuare il backup di ogni elemento. Attenzione però, perché non tutte le funzioni sono sempre gratuite, per Nero Burning ROM. Inizialmente infatti si potrà utilizzare la prova gratis che però sarà disponibile per un periodo prova di circa 15 giorni, ma poi, soprattutto se si vogliono usare le funzionalità più particolari, si dovrà effettuare il pagamento.

Anche in questo caso basterà confermare l’avvio del download per scaricare il tutto e poi procedere con l’installazione sul PC. 

CDBurnerXP

Programma masterizzazione CD
Programma masterizzazione CD/DVD in italiano

CDBurnerXP (Completamente gratis e in italiano) è un altro software per Windows molto conosciuto e la sua caratteristica principale è quella di poter personalizzare al meglio numerosi progetti, indicando le opzioni scelte tra le tante disponibili. In più, dopo aver avviato il download del programma, sarà possibile installarlo. Si consiglia di scegliere la lingua italiana, selezionando l’apposita spunta durante il processo. Una volta che poi si sarà aperto il software, si dovranno scegliere diverse opzioni.

Per esempio all’inizio verrà chiesto all’utente di optare per una di queste scelte: Disco Dati, DVD Video, Disco Audio, Masterizza Immagine ISO, Copia Disco o Cancella Disco. Una volta selezionato ciò che si desidera fare, la procedura sarà abbastanza intuitiva e infatti il programma si distingue per la sua semplicità. 

Burn4Free

Burn4Free è gratuito e disponibile per Windows. L’unica fase che potrebbe risultare un po’ difficoltosa nel suo utilizzo è quella relativa all’installazione, anche se non si dovrebbe parlare di complessità, quanto di dover fare attenzione ad alcuni dettagli. Tra questi, il fatto che durante quell’operazione compariranno numerosi avvisi per aggiungere eventuali componenti in più come per esempio emoticon oppure altri programmi per effettuare il download di elementi musicali o altri.

Tutto ciò non sarà necessario per utilizzare Burn4Free e per questo motivo, si deve prestare attenzione a non cliccare sul “Sì”, quando viene chiesto di scaricarli. Un’altra particolarità del sistema è il fatto di avere un’interfaccia molto intuitiva, ma nello stesso tempo ricca di immagini che aiutano l’utente a capire come usare il programma. 

Alcohol120%

Alcohol120% (a pagamento con versione Prova/ Trial: www.alcohol-soft.com) è uno dei programmi più utilizzati per la masterizzazione e una sua funzione molto utile riguarda la possibilità di effettuare copie di backup non solo di DVD e di CD, ma anche di giochi oppure di altri contenuti. Tale software inoltre viene utilizzato soprattutto da chi deve creare oppure realizzare scritte su immagini, caricarla su un elemento drive o anche appunto effettuare copie dei propri DVD o CD.

Scomode anche in questo caso le varie proposte che arrivano durante l’installazione del programma e tali contenuti extra non sono necessari per utilizzare il software. Attenzione sul fattore pagamento: è vero che si tratta di un programma gratis, ma solo per 15 giorni, perché poi la prova gratuita sarà terminata e si dovrà provvedere all’acquisto del software, per continuare a usarlo. 

BurnAware Free 

BurnAware Free (Gratis e in inglese: www.burnaware.com) è un altro programma molto semplice da usare e sempre per Windows. Anche in questo caso è possibile usarlo per masterizzare CD, DVD, ma anche Blu-Ray di ogni tipo, ma non solo. Si può utilizzare questa soluzione anche per copiare file di immagini e una delle sue particolarità è la rapidità con cui permette di svolgere il processo. Per scaricare il programma basterà cliccare sul sito ufficiale di BurnAware Free e poi provvedere al download, cliccando sull’apposita voce. Quando poi sarà terminata questa fase, si dovrà aprire il file e cliccare sopra due volte per aprirlo. Cliccando poi su “Avanti” si potrà procedere all’installazione. 

ImgBurn

ImgBurn è perfetto per la masterizzazione di ogni tipo di file, sia musicali, sia immagini. Dopo aver effettuato il download, si dovrà provvedere anche in questo caso all’installazione di ImgBurn.

L’unico elemento che potrebbe rendere il suo utilizzo più difficile è il fatto che è disponibile solo in lingua inglese, ma si può eventualmente tradurre usando un apposito programma, o semplicemente lasciare in lingua straniera. Come si è visto, tutti i programmi che si possono usare per masterizzare sono numerosi e tutti quelli indicati sono sempre disponibili per Windows, gratuiti e facili da usare.

scritto da: Giada Fiordaliso