App per vedere le stelle

Le app per vedere le stelle sono molto utili non solo per capire la posizione delle varie costellazioni, ma anche perché permettono di riconoscerne i vari nomi. È possibile inoltre scaricarle direttamente sul proprio smartphone. Sono tantissime le persone che sono appassionate di astronomia e che usano strumenti del genere, utili però anche per chi non ha molte conoscenze a riguardo e vuole sfruttare queste app proprio per imparare. Di seguito un elenco di quelle applicazioni gratuite più facili da utilizzare e anche più comuni.

Come vedere le stelle dal cellulare:

ecco le App più semplici da usare e le più comuni.

Tra le app per vedere le stelle e individuare i pianeti ve ne sono tante e tra quelle più comuni e con interfaccia semplice vi sono le seguenti:

  • Night Sky per iOS
  • Sky Map per Android
  • SkySafari 5 per Android 
  • Mappa Stellare per Android e iOS

Di seguito un approfondimento completo su ognuna delle applicazioni citate, per capirne le caratteristiche e il funzionamento.

Night Sky 

App per vedere le stelle gratis
App per vedere le stelle gratis

Night Sky (apps.apple.com/..../night-sky/...) è un’applicazione disponibile solo per iOS ed è uno strumento davvero perfetto per tutti coloro che sono appassionati sul tema costellazioni e stelle, ma anche per chi non è per niente esperto in materia e desidera conoscere i nomi degli elementi celesti. Si tratta inoltre di un’app totalmente gratis e basterà semplicemente avviare il download sul proprio smartphone per poter utilizzare le sue funzioni. Oltre a questo va anche detto che è disponibile pure per macOS.

Tra gli elementi più particolari dell’applicazione in questione poi vi è quello di realizzare viaggi stellati virtuali, ma questa funzione è disponibile solo per chi ha sottoscritto un abbonamento Premium, al costo di 4,49 euro al mese.

Tra le funzionalità più utilizzate dagli utenti poi vi è quella di osservare le stelle, ma anche gli altri corpi celesti e conoscere i loro nomi. Oltre a questo poi l’app mostra anche una mappa stellare che comprende tutte le costellazioni visibili dalla Terra e addirittura esiste la funzione “realtà aumentata”. Quest’ultima garantisce un effetto davvero particolare, perché trasforma il soffitto della stanza in una vera e propria volta celeste. 

Da aggiungere alla lista delle funzionalità di Night Sky anche quella dell’astrofotografia, ovvero la possibilità di fotografare direttamente le stelle presenti nel cielo con una risoluzione adatta. Molto semplice da usare, è possibile anche personalizzare numerosi dettagli di quest’app, inserendo magari dei suoni a proprio piacimento.

Per capire come fare per riconoscere il nome di una determinata stella o di una costellazione, basterà semplicemente premere sull’icona della fotocamera e cercare di inquadrare la porzione di cielo desiderata. Dopo aver cliccato su “Cerca”, lo strumento in questione riuscirà a individuare la denominazione della stella o della costellazione.

Sky Map

App per riconoscere le stelle
App per riconoscere le stelle

Sky Map (play.google.com/.../stardroid/...) è disponibile solo per Android, è gratuita ed è facile da usare e garantisce anche la possibilità di mostrare la volta celeste di notte senza che sia necessaria la connessione Internet. Anche in questo caso basterà “catturare” la porzione di cielo con il proprio cellulare e poi l’app riconoscerà i nomi delle stelle e delle costellazioni indicate.

SkySafari

App di Astronomia
App di Astronomia

SkySafari (https://skysafariastronomy.com/) è gratuita e disponibile per Android oltre che per Apple iPhone e Mac iOS. La sua particolarità consiste nel fatto che si tratta di una delle applicazioni più complete e che offre un’ampia mappa stellare, che addirittura comprende più di 120mila stelle e 200 nebulose. Anche in questo caso si può attivare la modalità “visita spaziale” che permetterà all’utente di fare come una sorta di viaggio tra le stelle del cielo.

Mappa Stellare

La Migliore app per vedere le stelle
La Migliore app per vedere le stelle

Mappa Stellare (Scarica per iPhone e Android) è una delle app più utilizzate per osservare le stelle e conoscere i loro nomi. È gratis ed è possibile scaricarla sia su dispositivi Android, sia su iOS. Oltre a dar indicazioni sulle stelle poi permette anche di conoscere le info su pianeti e altri corpi celesti. Esiste sia la versione gratuita, sia quella a pagamento e con quest’ultima è possibile conoscere anche i nomi e le caratteristiche delle comete che potrebbero avvicinarsi alla Terra. Oltre a questo poi basterà inquadrare con il cellulare la stella o costellazione di cui si vuole capire il nome o di cui si vogliono conoscere altre informazioni e l’app le indicherà. Anche in questo caso quindi si tratta di uno strumento molto semplice da adoperare, per conoscere al meglio le caratteristiche della volta celeste e degli elementi che ne fanno parte.

Scritto da: Giada Fiordaliso