App per organizzare lo studio

Le app per organizzare lo studio sono molto utili, perché la maggior parte degli studenti, sia quelli liceali, sia gli universitari, o anche coloro che frequentano la scuola dell’obbligo, tendono a non rispettare gli obiettivi che si prefissano quando si parla di studio, come quello di stare sui libri per un numero fisso di ore al giorno. Tanti infatti tendono a stabilire, per il giorno seguente, di studiare per 2, 3 o 4 ore al giorno, ma poi rimandano oppure si lasciano prendere dalle distrazioni. Per far sì che tutto questo non accada e che l’organizzazione dello studio venga svolta al meglio, si possono usare delle app gratuite.

Quelle che si andranno a descrivere con il seguente approfondimento, riguardano anche l’organizzazione di date di compiti in classe e di esami, nonché di lezioni. Alcune di esse infatti permettono di inserire tutte le indicazioni relative a queste informazioni e di fare da promemoria. 

Migliori App Gratis per organizzare lo studio

ecco quali sono quelle più utilizzate e le loro caratteristiche:

Le app per organizzare lo studio sono molto utili perché ricordano gli obiettivi che lo studente si prefissa, come per esempio il fatto di studiare un certo numero di ore al giorno, ma non solo. Alcune infatti possono anche aiutare a ricordare date delle lezioni, di esami e altre date riguardanti lo studio. Le applicazioni più comuni e anche più semplici da usare sono le seguenti:

  • Evernote
  • Todoist 
  • Goal Meter
  • My Study Life
  • Diario Scuola
  • Diario Smart

Tutte le applicazioni citate sono gratuite e presentano determinate caratteristiche, che sarà meglio analizzare singolarmente.

Evernote

App per organizzare lo studio
App per organizzare lo studio

Evernote (https://evernote.com/) è un’app molto facile da utilizzare ed è disponibile sia per iOS, sia per Android (e anche per PC Desktop). Presenta una versione totalmente gratuita e inoltre consente non solo di organizzare il proprio studio, ma anche il proprio lavoro, perché crea dei file e delle schermate che mostrano gli impegni in modo molto ordinato, ma non solo. È possibile anche caricare nell’app alcuni allegati, come per esempio riassunti o appunti, in modo che poi questo materiale si possa ritrovare facilmente. Oltre a questo, la parte più importante di questo strumento consiste nella creazione di promemoria, che ricordano costantemente allo studente di stare sui libri oppure di completare un progetto, e così via. 

Todoist 

App Gratis organizza studio
todoist: App Gratis organizza studio

Todoist (https://todoist.com/) è sempre disponibile sia per iOS, sia per Android, ma in realtà può anche essere consultata direttamente online, senza che quindi sia necessario effettuare alcun download. La sua funzione principale consiste nell’inserimento di promemoria riguardanti l’attività che si deve svolgere e sistemarle in forma di elenco, con tanto di data e non solo. Oltre a questo infatti è possibile anche controllare i progressi raggiunti, ogni volta che si desidera. Tra l’altro esiste sia la versione gratuita, sia quella a pagamento.

Goal Meter

Applicazione gratuita per lo studio
Applicazione gratuita per lo studio

Goal Meter (https://play.google.com/goalmeterapp) è un’app che ha come fine principale quello di salvare gli obiettivi dello studente e aiutarlo a far sì che quest’ultimo li rispetti. Per questo, si possono programmare le ore di studio da fare e l’app aiuterà la persona al raggiungimento dello scopo, anche servendosi di un’interfaccia allegra e di diversi tipi di rappresentazione dei propri progressi. Anche in questo caso si tratta di uno strumento digitale che si può scaricare sia su Android, sia su iOS.

Asana

asana: soluzione per organizzare il lavoro
asana: soluzione per organizzare il lavoro

Asana (https://asana.com/) è un’app nata con lo scopo di organizzare un lavoro di gruppo, che può essere sia un gruppo di studio, ma anche un progetto di lavoro. Oltre a questo scopo però ne possiede anche un altro, che è quello di organizzare promemoria utili per l’utente. In più anche con Asana si possono caricare liste di allegati, per avere sempre a portata di mano il materiale. Esiste sia una versione gratuita, sia una a pagamento e l’app può essere scaricata sia su iOS, sia su Android.

My Study Life 

My Study Life (https://www.mystudylife.com/) è gratuita e molto semplice da usare, ma è solo in lingua inglese. Permette di pianificare tutte le date importanti come esami, date delle lezioni, ma anche promemoria che aiutano a ricordarsi quando e quanto studiare. Anche in questo caso è disponibile per ogni tipo di dispositivo.

Diario Scuola (per Android)

Diario Scuola (https://play.google.com/store/gradehelper) è disponibile solo per Android ed è gratuita. Si tratta di un’app che può risultare utile a studenti di ogni fascia d’età: quelli che frequentano il liceo, gli universitari, ma anche chi fa alle scuole medie inferiori. Oltre a essere molto facile da usare, permette anche di dividere gli impegni in base alle varie materie.

Diario Smart (per iPhone)

Diario Smart (https://apps.apple.com/it/app/diario-smart/) è disponibile solo per Apple iPhone e ha schermate di facile intuizione, così come è semplice capire come funziona. È gratis e oltre a inserire al suo interno le indicazioni relative all’orario scolastico, permette anche di inserire promemoria. Si può anche optare per la versione a pagamento, per non incorrere in continuazione nella pubblicità e avere accesso a funzioni più complesse. Tutte le app descritte di seguito possono di sicuro aiutare gli studenti, ma anche i lavoratori che hanno a che fare con progetti e scadenze, a rispettare queste ultime e soprattutto a ricordarsi in continuazione dei loro scopi, come per esempio quello di organizzare lo studio con un certo numero regolare di ore al giorno.

scritto da: Giada Fiordaliso