App per controllare targa auto moto e veicolo

Le app per controllare targa auto moto e veicolo sono tante e tra quelle più comuni ce ne sono molte gratuite. Molte persone le scaricano non solo per avere a disposizione sempre il controllo degli eventuali pagamenti da fare relativi alla propria auto, ma le usano per controllare anche veicoli altrui, o meglio per capire se sono coperti da assicurazione e bollo, se sono stati rubati. I soggetti che maggiormente potrebbero servirsi di app del genere sono di sicuro le forze dell’ordine, anche se queste ultime hanno a disposizione database appositi, per verificare attentamente ogni dettaglio relativo ai vari veicoli.

Le persone però potrebbero avere la necessità di scaricare un’app di questo tipo, anche perché magari stanno per acquistare un veicolo usato e hanno bisogno di sapere se la targa è quella di un’auto o moto rubata. In questo modo, potranno evitare di essere ingannati. Vi possono essere quindi diversi motivi per usare app simili e la maggior parte di quelle che si andranno di seguito ad analizzare consentono di capire se un veicolo coperto da assicurazione e se il bollo è stato pagato o se è stato rubato. Oltre a questo però possono indicare anche dei dati precisi, come per esempio la marca, la cilindrata, la denominazione precisa del modello e altre info relative al tipo di veicolo.

Migliore App per controllare targa auto, moto e veicolo Gratis:

Tra le app per controllare targa auto moto e veicolo vi sono le seguenti:

  • Infotarga
  • Controllo Veicoli Free
  • Verifica RCA 
  • iTarga
  • Scanner Veicoli

Le prime tre applicazioni indicate sono disponibili solo per dispositivi Android, mentre iTarga è pensata solo per chi ha un dispositivo iOS e l’ultima è per entrambe le tipologie. Di seguito un approfondimento su ognuna, per capirne il funzionamento, anche se tutte funzionano in modo abbastanza simile: dopo aver effettuato il download sarà necessario caricare la foto della targa sull’app oppure inserire a mano le cifre e le lettere che la compongono. Dopo tale fase appariranno diverse informazioni, come quelle relative all’assicurazione, all’eventuale bollo pagato. Tutte le applicazioni citate non richiedono alcun costo per essere scaricate, ma non tutte mostrano lo stesso tipo di info, per questo è meglio analizzarle una ad una. 

Infotarga

App per Controllare targa del Auto
App per Controllare targa del Auto

Infotarga (Download dal Android Play Store) è molto semplice da usare ed è un’app disponibile solo per dispositivi Android. Consente di verificare l’eventuale presenza di denunce di furto oppure anche controllare la presenza o meno dell’assicurazione e se questa risulta scaduta o no. Oltre a questo, si tratta di uno strumento valido sia per le auto, sia per moto, ma anche altri tipi di veicoli, come per esempio ciclomotori e autocarri. 

Tra le altre info che poi è in grado di mostrare, Infotarga indica anche la denominazione precisa del modello del veicolo, nonché la data di immatricolazione, l’alimentazione, la classe, la cilindrata. È possibile anche servirsi della ricerca vocale, in modo da non dover nemmeno scrivere la targa nel sistema dell’app. Lo strumento in questione inoltre consente anche di salvare sull’apposito calendario le varie scadenze, come per esempio il fatto di dover pagare entro una certa data l’assicurazione, in modo da non poter dimenticare queste info. Oltre a questo è possibile anche scaricare le proprie ricerche in modo automatico, dopo aver salvato la cronologia. Stampando quest’ultima, si può avere quindi a disposizione un elenco utile con tutte le info trovate su quel determinato veicolo. Da aggiungere a tutto ciò il fatto che l’app è totalmente gratuita e anche molto semplice da usare.

Controllo Veicoli Free

Controlla targa veicoli Free
Controlla targa veicoli Free

Controllo Veicoli Free (Scarica dal App Play Store) è disponibile per Android e anche in questo caso, si tratta di un’applicazione totalmente gratis. In questo caso però il funzionamento è leggermente diverso rispetto all’app precedente, perché dopo aver inserito la targa, Controllo Veicoli rimanda l’utente direttamente agli archivi della Polizia di Stato e del Ministero dei Trasporti, per controllare se l’auto, moto o altro tipo di veicolo sia stato rubato o se è assicurato. La ricerca è molto veloce e soprattutto sicura, proprio perché il database è quello della Polizia e del Ministero dei Trasporti.

Verifica RCA Italia

Verifica e controlla RCA veicolo
Verifica e controlla RCA veicolo

Verifica RCA Italia (Play Store) è un’applicazione che può essere scaricata solo su Android e permette di controllare l’assicurazione di un’auto, moto o veicolo, ma non solo. Permette anche di realizzare dei promemoria per controllare la revisione, per pagare il bollo e per far sì di non dimenticare queste principali scadenze di pagamento dei veicoli che si possiedono. In più permette di controllare se il veicolo è stato rubato e tutti i dati vengono analizzati direttamente dal database del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. 

iTarga (per iPhone)

Controlla targa: app per Apple iPhone
Controlla targa: app per Apple iPhone

itarga ( Scarica per iPhone dal Apple App Store) è un’app che si può scaricare solo su iPhone e consente di controllare se il veicolo è coperto da assicurazione, ma non solo. Permette anche di calcolare il bollo e in più garantisce il controllo di eventuali furti. A tutto ciò si aggiungono anche le info relative alla revisione. Oltre a questo, l’app in questione non richiede alcun tipo di registrazione, per poter essere utilizzata.

Scanner Veicoli

Scanner targhe auto
Scanner targhe auto (Per Smartphone Android e iPhone)

"Scanner Veicoli" può essere scaricata per Smartphone iPhone e Android, e consente di capire se un determinato veicolo è coperto da assicurazione e bollo. Oltre a questo, controlla che targa e veicolo corrispondano e controlla anche quando è stata effettuata l’ultima revisione. Si può quindi affermare che tutte le app citate, tutte gratuite, siano utili per verificare se l’auto, la moto o altro veicolo sono coperti da RCA auto oppure calcolare il bollo, ma non solo. Tramite il loro utilizzo infatti è anche possibile capire le info relative al modello, come per esempio cilindrata e tutte le altre caratteristiche del veicolo.

scritto da: Giada Fiordaliso