Come connettere lo Smartwatch al telefono Android

Hai comprato un nuovo Smartwatch è ora lo devi impostare e farlo funzionare? Allora sai arrivato al post giusto. In questa breve guida ti spiegherò come procedere per installare il tuo nuovo orologio di qualsiasi marca, in modo da farlo funzionare con il tuo telefono Android.

Collegare Smartwatch al Telefono
  1. Installa l'Applicazione giusta. La prima cosa da fare dopo aver acquistato un nuovo Smartwatch e quella di aprire il "Google Play Store" e scaricare l'app per il tuo nuovo dispositivo. Lo Smartwatch funziona pero solo con l'app specificamente progettata per quel dispositivi, devi quindi innanzitutto trovare quella giusta. Nel Manuale del tuo nuovo orologio ci sarà sicuramente scritto quale è quella giusta da installare. In caso ecco qui un elenco di Marchi Smartwatch con il relativo nome della app:
    • Xiaomi Mi Band e Mi Watch - > Mi Fit
    • Samsung Galaxy Watch, Galaxy Band - > Galaxy Wearable / Wear OS / Samsung Health
    • Huawei Watch -> Huawei Health
    • Fitbit - > Fitbit
    • Amazfit - > Zepp
    • Garmin - > Garmin Connect
    • Orologio Cinese o Qualsiasi altra Marca - > Controlla innanzitutto sul pacco o nel manuale se c'è il nome dell'App. In alternativa puoi semplicemente cercare il nome del marchio Smartwatch al interno del app store.
  2. Registrati. Dopo aver trovato e installata l'app devi aprirla e molto probabilmente ti sarà chiesto di iscriverti e creare un nuovo profilo. Devi quindi inserire un indirizzo mail e password o fare il login attraverso Google o il profilo Facebook. Durante la registrazione è possibile che ti sarà anche chiesto l’età, altezza e peso; insomma i dati tipici per una App di fitness.
  3. Attiva il Bluetooth e Accoppia - tutti gli orologi utilizzano il Bluetooth per collegarsi allo smartphone; devi quindi trovare nelle impostazioni il bottone per attivarlo. Dopodiché puoi andare nella tua nuova applicazione dello Smartwatch e trovare nel menu la selezione per "Aggiungere Dispositivi", o "aggiungi Smartwatch" o "Accoppia" o "Collega Orologio" o qualcosa di simile (se in inglese: "Add Device" o "Connect Smartwatch"....ecc). Infine appena hai selezionato il tuo orologio e cliccato su Accoppia/Aggiungi/collega e poi su Conferma (conferma sui display di entrambi i dispositivi) ; inizierà il cosiddetto Pairing e i due dispositivi saranno collegati.
  4. Finalizza e Sincronizza - a questo punto i due dispositivi saranno collegati e in futuro si collegheranno automaticamente. Puoi ora andare nelle impostazioni del orologio attraverso l'App e fare le modifiche delle tue impostazioni a tu piacimento.