Come velocizzare Google Chrome

Chrome è il Browser internet più utilizzato per navigare la rete ed anche uno dei più completi e veloci. Con il tempo potrebbe pero essere possibile che la performance non sia più al massimo.

Il rallentamento di Chrome potrebbe avere diversi motivi. Potrebbe per esempio essere dovuto a fattori esterni al programma come: problemi di connessione del adsl o l'infezione da virus nel sistema operativo. In questa guide escluderemmo però questi fattori esterni e ci concentreremo su come velocizzare e mantenere veloce e sano Google Chrome con i seguenti Trucchi e Consigli.

come Velocizzare Google Chrome Browser

Velocizzare Chrome:

  1. Aggiorna il programma alla nuova versione. Premendo l'icona situata nell'angolo in alto a destra del browser e vai nelle Impostazioni/Guida e premi la dicitura "Informazioni su Google Chrome" per scaricare automaticamente la più recente versione.
  2. Disabilita le estensioni che non ti servono. Le estensioni sono dei piccoli programmi che ovviamente rallentano ulteriormente il programma principale. Più ne installi e più rallenti il Browser. Sempre nelle "Impostazioni" puoi cliccare su Estensioni per vedere cosa hai installato.
  3. Cancella dati di navigazione (Cache e Cronologia). Il browser continua a salvare tutti i dati dei tuoi siti visitati fino a quando non li elimini manualmente. Sempre nella impostazioni/"Altri strumenti" di Chrome scegli "Cancella dati di navigazione".
  4. Usa il Tema Standard. Nelle impostazioni di "Aspetto" è possibile personalizzare il Tema/ Apparenza, cambiando colore ed utilizzando immagini come sfondo. Non farlo se vuoi che il Browser sia il più veloce possibile.
  5. Usa Estensioni per velocizzare il caricamento. Google propone ad esempio un estensione chiamata "Data Saver" che comprime le immagini e i siti web per farli caricare più velocemente (riducendo la qualità delle immagini). Anche la pubblicità nei siti puoi spesso rallentare il caricamento e può essere bloccata via estensioni.
  6. Controllo Antivirus. Come già detto spesso dietro a dei rallentamenti ci sono dei maleware che hanno infettato il PC. Fai un controllo per escludere questa possibilità.

Ecco questi sono tutti i consigli che posso darti per Velocizzare Google Chrome. In alternativa potresti considerare anche di cambiare Browser: Firefox viene spesso considerato più veloce e consuma anche meno memoria RAM di Google, ed anche esso è Gratis.