Come fare screenshot del PC

In questa guida ti spiego come fare uno Screenshot su PC Windows. Con screenshot intendo ovviamente la fotografia dello schermo desktop da salvare come file JPEG.

Guida su come fare Screenshot su PC

Il Metodo più veloce e Semplice:

Tieni premuto il “tasto Windows” ed il “tasto Stampa”. In questo modo il sistema salverà automaticamente quello che si vede sullo schermo in un immagine che puoi trovare salvata nella cartella “Immagini” del PC.

Semplice e con programma qualsiasi

Clicca il bottone “Stampa” della tastiera (tasto “Print” se è una tastiera inglese) . In questo modo il file viene salvato nella memoria/appunti del PC e ora basta aprire un qualsiasi programma di Foto (Ad esempio Paint, Photoshop o Gimp, ma anche Office) e puoi cliccare con il mouse su “Incolla” per inserire lo screenshot.

Il programma integrato di Windows per catturare lo schermo

Su windows c’è anche preinstallato il programma denominato “Strumento di cattura“. Che serve appunto per catturare Screenshot è uno strumento più potente del semplice bottone “Stampa” e permette anche di selezionare solo un determinato rettangolo da salvare come immagine. Usa la barra di ricerca windows se non lo trovi nel elenco dei programmi installati.

Estensione Browser per Screenshot

Se ti interessa in particolare catturare solo le schermate del Browser, puoi cercare ed utilizzare un estensione per il Browser (Chrome o Firefox). Cercando semplicemente “Screenshot” ne troverai moltissime da cui scegliere.

Altri Programmi da Scaricare per fare Screenshot più professionali

Puoi anche scaricare ed installare su windows un software esterno per fare Screenshot. Spesso hanno molte funzioni aggiuntive ed utili. Alcuni esempi sono: Snagit, Snipping Tool, FastStone Capture e Greenshot.

Se ne conosci altri fammi sapere.