Come unire due file avi


unire due file avi
unire due file avi

Vi sarà sicuramente capitato di aver scaricato un filmato che, però, è stato precedentemente diviso in più file per facilitarne ildownload. Mostreremo quindi un software che consente di unire nuovamente – dopo la divisione – i file spezzettati; il suo nome èVirtualDub. Se avete due video, magari 01.avi e 02.avi, questo programma vi restituirà un terzo file – il cui nome lo sceglierete voi stessi – che sarà l’unione dei due prima.

Il formato dei file inizialmente da unire possono essere avi, divx, mpg, mpeg, mpv, m1v e tanti altri ancora, ma fate attenzione che abbiano entrambi la stessa estensione il che è un requisito fondamentale per la corretta riuscita dell’operazione. Altro aspetto importante è la risoluzione, poichè un video deve avere la stessa risolutezza per poter essere continuo, quindi fate attenzione. Anche la compressione gioca un ruolo importante per la compatibilità dei video.

Il programma può essere scaricato presso sourcefrog.net a titolo gratuito per cui affrettatevi – Download VirtualDub. Dopo averlo scaricato ed averlo estratto dalla sua cartella compressa .rar, si può iniziare considerato che non necessita di installazione.

  • Per iniziare dalla schermata principale, cliccare su “File” e successivamente su “Open video file”.
  • Il secondo file video da unire dovrà essere inserito tramite la procedura “File” e “Append Avi Segment” per ogni video che si deve unire a quello iniziale. Ora spostarsi su Video e cliccare su “Direct Stream Copy”, facendo lo stesso per la voce Audio posta a fianco (questo per non comprimere il video finale ed ottenere ancora un video della stessa risoluzione e compressione).
  • Ora cliccare su “File” e poi su “Save as Video” scegliendo il nome del filmato finale.

Con questa procedura otterrete un video finale che avrà come dimensione la somma delle dimensioni dei vari filmati. Se volete a questo punto potrete cancellare i vari spezzoni rimasti. Alcuni hanno riscontrato problemi nell’unione poichè il bit rate (lacompressione dei filmati) era differente, fate attenzione e se necessario convertite i video.