Kaspersky 2012 Antivirus

Il computer, si sa, va protetto e scegliere un antivirus affidabile e sicuro è alla base per stare tranquilli mentre si naviga in internet. Spesso capita però, che non si è in grado di scegliere autonomamente tra i tanti software che vengono proposti sul web. Alcuni dicono che gli antivirus gratuiti sono meno efficaci di quelli a pagamento, ma a me piace ricordare, che la prima protezione e la prima difesa del proprio pc è seduto sulla sedia di fronte al monitor. Questo che vuol dire? Che stare attenti a dove si naviga è già un buon inizio ed una buona protezione.

Ma veniamo all'antivirus che vedremo, ovvero Kaspersky giunto alla versione 2012. La Kaspersky Lab ha distribuito attualmente due versioni del noto software: Kaspersky antivirus 2011Kaspersky Internet security 2012 (da scaricare dal sito ufficiale). Al termine dell'installazione è possibile registrare il prodotto commerciale online molto semplicemente (Prezzi partono da 29,9o Euro al anno). Da come avrete capito Kaspersky 2012 offre una protezione a 360° nel panorama del web e del pc.

Il doppio click sull'icona di Kaspersky lo lancerà e ne permetterà l'esecuzione dell'interfaccia tramite cui tenere sotto controllo l'intero computer (anche in background). Tramite essa potrete gestire altre schede che riepilogano la protezione in tempo reale; interessante l'aggiunta del Parental Control, un tool utile qualora vogliate inserire dei lucchetti digitali al vostro PC. E’ una soluzione ottimale per censurare le parole, evitare la trasmissione di dati pericolosi (carte di credito o documenti), selezionare i contatti che possono essere contattati nei Social Network oppure tramite software di Instant Messaging (Chat). E' possibile anche decidere chi deve eseguire l'accesso al pc e per quanto tempo, insomma la personalizzazione di certo non manca - ci sono anche dei report delle azioni eseguite da ogni singolo utente per capire cosa è successo quando non eravamo al pc.

La soluzione vincente di Kaspersky 2012 è che possiamo configurare ogni singolo setting per la sicurezza PC da Protection Centercon un semplice Clic, si apriranno 3 opzioni nel menu a discesa, sono Disable, Configure e Help. C'è anche una sezione per la protezione dell'identità digitale, ma anche un Web Antivirus che proteggerà il vostro pc durante la navigazione sul web. Troviamo anche un ottimo firewall ed una keyboard virtuale, per i paranoici che temono i KeyLogger. La versione è ancora una beta, ma con tutte le caratteristiche elencate sarà senza ombra di dubbio uno dei migliori antivirus per quest'anno!