Fare il backup Email dei propri messaggi di posta (Gmail e Hotmail)

Generalmente la stragrande maggioranza degli utenti in rete adopera dei servizi di webmail, i provider più usati sono senza dubbio Gmail, Hotmail e Yahoo mail.

Qualunque sia l’account di posta che utilizzate, vediamo come è possibile fare una copia di backup delle proprie mail sul computer.

Fare un backup della propria casella di posta ci garantisce che nella malaugurata ( e remota) ipotesi che il servizio dovesse chiudere o disattivarci l’account (molto più probabile) i nostri messaggi di posta sarebbero comunque in salvo, nella memoria del nostro pc.

Per copiare l’ account di posta elettronica ci sono due modi :

1) Usando uno specifico servizio online

2) Usando un software da installare sul pc , software che scaricherà i messaggi dal portale della webmail archiviandoli sul nostro pc.

Iniziamo con il vedere la prima opzione, creare una copia di backup delle mail di Windows Live Mail,Yahoo è semplicissimo, basta importarle in Gmail.

Vi basterà creare un nuovo account Gmail, accedere scheda Account ed impostazione.

Da qui potrete configurare l’importazione delle mail e dei contatti da un altro account di posta (Yahoo, Windows Live, etc) inoltre potrete chiedere alla vostra Gmail di scaricare la posta degli altri account di posta quotidianamente , basterà accedere all’ opzione “Controlla la posta con pop3″ , cosi avrete la certezza di conservare i messaggi in duplice copia.

Nel caso in cui desiderate copiare le mail di Gmail in un altro account di posta come Windows Live mail o Yahoo, dovete accedere alle impostazioni di Gmail nella sezione ” Inoltro” e Pop/ Imap attivando il Pop.

Vediamo ora il secondo metodo, consigliato agli utenti meno esperti :

Una volta capito come si importano i messaggi di posta da un account all’altro è semplicissimo creare una copia di backup delle proprie email su pc.

Il software adatto a tale scopo è Mailstore, programma gratis e di facile utilizzo, una volta scaricato ed installato, Mailstore aprirà un’interfaccia di comandi atte ad archiviare sul vostro computer le email provenienti da altri account di posta.

Se desiderate fare il backup della posta di Microsoft Outlook basterà premere il tasto corrispondente, e, per Gmail inserire l’ indirizzo di posta unitamente alla password, per Outlook basterà selezionare il profilo da un elenco.

Se volete fare il backup di un servizio di posta differente come Yahoo Mail o Libero basterà pigiare il tasto Pop3 o Imap Mailbox.

Generalmente bisogna selezioanre il Pop3-Ssl per importare le mail da Hotmail, Yahoo e altri servizi di webmail.

In pochi istanti Mailstore importerà le vostre mail di “Posta in arrivo” creando una copia sul pc.

Per esportare la copia delle vostra mail su di un altro account o un client di webmail, basterà premere il tasto “Export E-mail” e indicare dove desiderate esportare i messaggi.

Nel singolo caso, per trasferire i messaggi in un diverso account webmail, bisognerà impostare il server Smtp-SSL

Il processo di trasferimento e salvataggio dei messaggi è rapido e preciso, potrete fare più copie di intere caselle di posta e non riscontrerete mai problematiche tecniche.

Autore: Francesco C.