Consigli e Trucchi per Velocizzare Firefox

Firefox 17 è sicuramente uno dei migliori Internet Browser e  già molto veloce. Esistono tuttavia alcuni trucchi per velocizzare Firefox ed il caricamento delle pagine web.

1. Installa l'ultima versione:

Il software viene sempre migliorato, è quindi consigliato utilizzare la versione più aggiornata. Nono solo per una maggiore velocità ma sopratutto per motivi di sicurezza.

2. Blocca le animazioni flash: 

se dovete soltanto leggere delle cose potete installare un add-on in grado di bloccare tutte le animazioni flash (per la maggior parte pubblicità fastidiosa)  che altrimenti rallenterebbero il caricamento delle pagine. scarica l'add-on per firefox qui.

3.  Velocizzare l'avvio di Firefox:

Firefox Preloader è un programma leggero, che permette di caricare Firefox direttamente al avvio di windows. In questo modo  si avvia molto velocemente, dato che non deve caricare niente: poichè è gia aperto di nascosto nel background. Questa tecnica  ha però lo svantaggio di utilizzare in continuazione  parecchia Memoria RAM (ca. 3-4MB). (se il vostro computer ne ha abbastanza, bene per voi).

4. Hacking del codice e delle impostazioni (per utenti avanzati):

- abilità il Pipelining: di solito un browser invia un unica richiesta ad un server dal quale carica la pagina, modificando nelle impostazioni è possibile impostare di fare più richieste contemporaneamente; per velocizzare firefox, ecco come funziona:

inserisci "about:config" nella barra degli indirizzi e trova: network.http.pipelining e  network.http.proxy.pipelining ; ed imposta il loro valore su "true" epoi il valore di "network.http.pipelining.maxrequests" a circa 15-30.

-velocizza il rendering della pagina: vai su "about:config" e clicca con il testo destro da qualche parte nella finestra e poi su "Nuovo" >> "Intero", scrivi content.notify.interval e poi clicchi ok ed inserisci 500000 come valore e poi clicchi ok.  Dopodichè clicchi di nuovo tasto destro in qualche parte sulla finestra e  "Nuovo" >> "Booleano" ed inserisci questa riga:  content.notify.ontimer impostata in "true".

5. Installa una versione già Velocizzata di Firefox: Esistono alcune versioni gia impostate come nel punto 4 . Questo è il modo più semplice per velocizzare Firefox. Alcuni di questi programmi sono: Fastest Fox e SpeedyFox.